fbpx

Law & Order: Trial By Jury – Episodi Stagione 1

Guida completa alla prima stagione
Interamente a cura di Law & Order Italia

USA
dal 3 marzo 2005 al 21 gennaio 2006
ITALIA
 

dal 11 settembre 2006 al 20 maggio 2008
in alternanza sul canale satellitare Joi e su Rete 4


 

Titolo originale: The Abominable Showman
Data di trasmissione USA: 3 Marzo 2005
Data di trasmissione Italia: 11 Settembre 2006
Diretto da: Jean de Segonzac
Scritto da: Dick Wolf

La trama: L’assistente procuratore Tracey Kibre e’ sulle tracce dell’assassino di un’aspirante attrice di Broadway. Tuttavia, le prove in suo possesso sono troppo esigue per potere incriminare il principale sospettato, un famoso ma arrogante produttore teatrale che sa che la polizia non ha rinvenuto né tracce di sangue né tantomeno il corpo della vittima.

 


Titolo originale:Forty-One Shots
Data di trasmissione USA: 4 Marzo 2005
Data di trasmissione Italia: 27 Maggio 2008
Diretto da: Caleb Deschanel
Scritto da: Walon Green

 

La trama: Quando un agente di polizia viene ucciso da un noto criminale, le procuratrici Kibre e Gaffney devono cercare di ignorare il fatto che l’assassino è stato colpito dalla polizia con 41 colpi di pistola. Inoltre, l’avvocato difensore dell’imputato insinua durante il processo che il poliziotto assassinato fosse corrotto.

curiosità: Rivediamo in quest’episodio (così come nel settimo) di TBJ il personaggio di Jamie Ross, che, prima procuratrice al fianco di McCoy e poi avvocato, è ora divenuta giudice.
In Forty-One Shots fa la sua ultima apparizione televisiva l’attore Jerry Orbach. Jerry (e purtroppo lo si può notare) era già gravemente malato di tumore quando girò le prime due puntate della serie, nell’autunno 2004. Poi venne ricoverato e fu costretto a lasciare il lavoro. Morì poco dopo, nel dicembre 2004, prima che TBJ andasse in onda.

 


Titolo originale:Vigilante
Data di trasmissione USA: 11 Marzo 2005
Data di trasmissione Italia: 10 Giugno 2008
Diretto da: Dwight Little
Scritto da: David Wilcox

 

La trama: Kibre e Gaffney sono incaricate di condurre il processo contro un uomo accusato di avere assassinato un pedofilo, recentemente rilasciato sulla parola.

 

 


Titolo originale: Truth or Consequences
Data di trasmissione USA: 18 Marzo 2005
Data di trasmissione Italia: 18 Settembre 2006
Diretto da:Constantine Makris
Scritto da:David Wilcox,Walon Green

 

La trama:Dopo che una giovane donna viene violentata e uccisa, le procuratrici Kibre e Gaffney devono indagare su un terzetto di sospettati: si tratta di un giovane di buona famiglia, di un ‘cattivo ragazzo’ e dell’ex fidanzato della vittima, molto amici tra loro.

 


Titolo originale: Baby Boom
Data di trasmissione USA: 25 Marzo 2005
Data di trasmissione Italia: 2 Giugno 2006
Diretto da: Michael Pressman
Scritto da:Joan Rater,Tony Phelan,Pamela J. Wechsler

 

La trama: Kibre e Gaffney devono perseguire una baby-sitter accusata di avere provocato la morte del neonato che accudiva, causandogli la “sindrome del bambino scosso”. Il problema è che il giudice che presiede il processo favorisce la difesa, essendo stato a sua volta un avvocato d’ufficio.


Titolo originale: Pattern of Conduct
Data di trasmissione USA: 1 Aprile 2005
Data di trasmissione Italia: 3 Giugno 2008
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Pamela J. Wechsler,Walon Green

 

La trama: Kibre è incaricata di processare un noto campione di basket, accusato di aver stuprato e ucciso la sua amante. La procuratrice dovrà innanzitutto fare i conti con la giuria, che simpatizza con la star, con i numerosi fan dell’imputato e con il suo astuto avvocato difensore. Inoltre, il suo caso diventa problematico a causa di un lapsus linguae della moglie del campione durante la sua testimonianza.


Titolo originale: Bang & Blame
Data di trasmissione USA: 8 Aprile 2005
Data di trasmissione Italia: 3 Giugno 2008
Diretto da: Caleb Deschanel
Scritto da:Chris Levinson

 

La trama: Kibre deve affrontare il caso di un uomo che ha provocato una sparatoria  nella banca in cui lavorava, uccidendo la donna che aveva ridotto in coma suo figlio.
Il processo si complica quando l’uomo decide di difendersi da solo, e la giuria mostra di simpatizzare per lui. A quel punto, Kibre e Gaffney cercano di migliorare la propria posizione nei confronti della giuria tramite una serie di indagini che mettono in luce alcuni punti critici nella versione dell’imputato, che afferma di essere sempre stato ingannato da tutti.

 


Titolo originale:Skeleton
Data di trasmissione USA: 15 Aprile 2005
Data di trasmissione Italia: 24 Giugno 2008
Diretto da: David Platt
Scritto da: David Wilcox

 

La trama: Kibre condice il processo dell’uomo accusato di avere sparato al det. Ed Green e di avere ucciso il testimone del caso al quale il detective stava lavorando.
L’ufficio del procuratore, indagando insieme al det. Fontana, scopre che l’imputato potrebbe essere anche un produttore di materiale pornografico. Ma quando un’operazione sotto copertura finisce male e, durante il processo, una sconcertante rivelazione praticamente compromette il caso, per salvare la propria carriera Kibre deve individuare il vero motivo delle sparatorie.

curiosità: Skeleton fa parte di un episodio crossover con Law & Order, la cui prima puntata è costituita dall’episodio di LO n. 15.20, Tombstone.

 


Titolo originale:The Line
Data di trasmissione USA: 22 Aprile 2005
Data di trasmissione Italia: 17 Giugno 2008
Diretto da:Richard Pearce
Scritto da:Tony Phelan,Joan Rater

 

La trama: Contro l’opinione dei suoi collaboratori, Kibre decide di riprocessare un pluriomicida la cui condanna è stata annullata a causa della falsificazione di una prova. Mentre il suo caso diventa sempre più inconsistente, Kibre spera in un aiuto da un testimone o dagli esperti della scientifica. Nel contempo, durante il processo, la donna valuta la possibilità di aggirare le regole etiche della sua professione per ottenere una vittoria, e ciò fa sorgere contrasti con la sua collaboratrice Gaffney.

 


Titolo originale: Blue Wall
Data di trasmissione USA: 29 Aprile 2005
Data di trasmissione Italia: 10 Giugno 2008
Diretto da: Joe Ann Fogle
Scritto da:Rick Eid

 

La trama: Kibre mette sotto processo due poliziotti accusati di avere sodomizzato e ucciso un uomo sottoposto alla loro custodia. Tuttavia, la donna si trova ad affrontare un muro di omertà quando nessuno degli ufficiali di polizia accetta di parlare degli eventi occorsi la sera del delitto.

 


 

Titolo originale:Day
Data di trasmissione USA: 3 Maggio 2005
Data di trasmissione Italia: 31 Marzo 2007
Diretto da:Caleb Deschanel
Scritto da:Amanda Green,Chris Levinson,

La trama: La procuratrice Kibre lavora con i detective Benson e Stabler per perseguire uno stupratore seriale che ha aggredito anche Casey Novak. Le tracce dei precedenti reati commessi dall’uomo sono state cancellate grazie a sua madre, una donna ricca e protettiva. E così Kibre deve affrontare l’intimidazione dei testimoni e un avvocato difensore disposto a tutto pur di provare l’innocenza del suo assistito.

Curiosità: L’episodio fa parte di un crossover con Unità Speciale: è infatti la prosecuzione dell’episodio Night, il n. 6.20 di SVU.In queste due puntate compare come guest star una grandissima della TV americana, l’ex ‘signora in giallo’ Angela Lansbury. Per il ruolo di Eleanor Duvall, Lansbury ha ottenuto la sua diciottesima nomination al premio Emmy. Incredibilmente, l’attrice non ha mai vinto la statuetta.


Titolo originale: Boys Will Be Boys
Data di trasmissione USA: 6 Maggio 2005
Data di trasmissione Italia: 27 MaGGIO 2008
Diretto da:Aaron Lipstadt
Scritto da:Rick Eid

 

La trama: Kibre persegue un uomo accusato di avere ucciso la sua ragazza, la quale si era sottoposta a un intervento per cambiare sesso; ma il caso di complica quando suo padre confessa a sua volta lo stesso omicidio. Mentre nuove prove continuano ad affiorare, Kibre deve capire chi sta mentendo a chi.


Titolo originale: Eros in the Upper Eighties
Data di trasmissione USA: 21 Gennaio 2006
Data di trasmissione Italia: 20 MaGGIO 2008
Diretto da:Joe Ann Fogle
Scritto da:Chris Levinson

 

La trama: Kibre e Gaffney conducono il processo contro il portiere di un palazzo, accusato di avere ucciso un senzatetto che aveva aggredito una donna residente nell’edificio. Interrogata dal Grand Jury, la donna conferma che il vagabondo l’aveva pedinata per circa quattro mesi. Ma quando Kibre e Gaffney cercano di accertare l’identità del pedinatore, scoprono una verità insospettata.

Curiosità: Eros in the Upper Eighties fu filmato come sesto episodio della stagione 1 di TBJ, ma poi i produttori decisero di tenerlo per una eventuale seconda stagione.
Poichè la serie venne cancellata, la NBC non lo mandò mai in onda. L’episodio n. 13 apparve finalmente sugli schermi americani solo nel gennaio 2006, quando la rete via cavo Court TV trasmise le repliche di TBJ.

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.