fbpx
Guida Episodi

Law and Order – Episodi stagione 6

Guida completa alla sesta stagione

Interamente a cura di Law & Order Italia

USA
dal 20 settembre 1995 al 22 maggio 1996
ITALIA
dal 10 luglio 1998 al 1° agosto 1998

Titolo Originale: Bitter Fruit
Data di trasmissione USA: 20 settembre 1995
Data di trasmissione ITA: 10 luglio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Jeremy R. Littman & René Balcer

Trama: Una ragazza di dodici anni viene trovata uccisa per strada. Dopo una serie di indagini, Briscoe e il suo nuovo partner Rey Curtis individuano il responsabile, un uomo poco raccomandabile con precedenti penali. Ma durante la prima udienza in tribunale, la madre della bambina spara all’imputato e lo uccide. La donna viene processata, ma il giudice si mostra clemente, considerando le sue motivazioni. Il caso sembra chiuso, finché la polizia non scopre un legame tra la madre e il datore di lavoro dell’assassino… ed emerge che la morte della bambina deriva da un falso rapimento finito male.

Guest Star:


Titolo Originale: Rebels
Data di trasmissione USA: 27 settembre 1995
Data di trasmissione ITA: 13 luglio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Ed Zuckerman & Suzanne O’Malley

Trama: Un ragazzo viene accoltellato in un pub frequentato da motociclisti; la polizia scopre che doveva acquistare una motocicletta, e che per questo si era recato al bar con la sua ragazza, una dominicana malvista dal padre di lui. Ma tutti coloro che erano nel bar, compresa la fidanzata, dicono di non avere visto niente. Finchè i sospetti della polizia si concentrano sul capo di una banda di motociclisti, i “ribelli”, di cui faceva parte anche l’ex ragazzo della fidanzata della vittima. Ma il motivo dell’omicidio non è la gelosia, bensì un giubbotto da motociclista.

Guest Star:


Titolo Originale: Savages
Data di trasmissione USA: 18 ottobre 1995
Data di trasmissione ITA: 8 luglio 1998
Diretto da: Jace Alexander
Scritto da: Michael S. Chernuchin, Barry M. Schkolnick, & Morgan Gendel

Trama: Un uomo ucciso in un appartamento si rivela essere un poliziotto in incognito, che stava per svelare un traffico di droga coperto da un’attività di commercio di antichità. Peraltro, la polizia scopre presto che l’assassino non è l’antiquario, ma il suo commercialista. Il problema per la procura non è tanto quello di far condannare il responsabile, quanto quello di scegliere la pena da infliggergli. Da poco infatti lo Stato di New York ha reintrodotto la pena di morte per l’omicidio di un poliziotto, e il colpevole qui sembra il candidato ideale: bianco, ricco, ha ucciso per denaro e può permettersi un ottimo avvocato.

Guest Star: L’attore che interpreta l’assassino, Victor Garber, è un volto familiare di cinema e TV. Famoso soprattutto per il ruolo di Jack Bristow in Alias, è apparso anche in film come Titanic, Il club delle prime mogli e La rivincita delle bionde.


Titolo Originale: Jeopardy
Data di trasmissione USA: 1 novembre 1995
Data di trasmissione ITA: 14 luglio 1998
Diretto da: Christopher Misiano
Scritto da: Jeremy R. Littman & René Balcer

Trama: Il direttore di una rivista viene ucciso a colpi di pistola nel suo ufficio, insieme ai suoi due dipendenti. Dopo una serie di indagini, la polizia inizia a sospettare del fratello della vittima, che quest’ultima aveva coinvolto in una causa risarcitoria milionaria. McCoy lo porta in tribunale, ma su richiesta dell’imputato il giudice, un vecchio amico di Adam Schiff, concede un’archiviazione anticipata del caso. E a quel punto la procura sospetta che si tratti di corruzione.

Guest Star:


Titolo Originale: Hot Pursuit
Data di trasmissione USA: 8 novembre 1995
Data di trasmissione ITA: 16 luglio 1998
Diretto da: Lewis H. Gould
Scritto da: Ed Zuckerman & Morgan Gendel

Trama: La polizia indaga su una serie di omicidi commessi da una banda di rapinatori che agiscono coperti da maschere da sci. I rapinatori vengono catturati, ma diventa complicato chiarire la posizione di una giovane donna, apparentemente rapita dalla banda, che ha partecipato alle rapine e agli omicidi. La polizia e la procura, infatti, non capiscono se la ragazza ha agito per costrizione o di sua spontanea volontà.

Guest Star:


Titolo Originale: Paranoia
Data di trasmissione USA: 15 novembre 1995
Data di trasmissione ITA: 9 luglio 1998
Diretto da: Fred Gerber
Scritto da: Michael S. Chernuchin

Trama: Una studentessa universitaria che abita in un pensionato viene trovata accoltellata nella sua stanza. Le indagini di Briscoe e Curtis si dirigono verso un compagno di corso della vittima che aveva pubblicato in internet un racconto in cui descriveva l’omicidio. Ma alla fine la responsabile si rivela essere la compagna di stanza della ragazza uccisa, che ha alle spalle un altro omicidio e soffre di una grave forma di paranoia. Il suo avvocato Shelley Kates, un’amica di Jack, si rivela molto abile, ma alla fine la procura otterrà i suoi scopi accusando la ragazza di truffa.

Guest Star:


Titolo Originale: Humiliation
Data di trasmissione USA: 22 novembre 1995
Data di trasmissione ITA: 6 novembre 1999
Diretto da: Matthew Penn
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Barry M. Schkolnick

Trama: Una giovane prostituta viene trovata uccisa a colpi di pistola. Le indagini di Briscoe e Logan conducono a un suo cliente, un noto chirurgo estetico. L’uomo viene arrestato, ma il caso si rivela difficile perché la moglie, nonostante il suo comportamento, lo appoggia. Ma Claire è convinta della colpevolezza dell’uomo, e Jack la incoraggia a continuare, affidandole il caso. Quando però la moglie, in tribunale, fornisce una testimonianza confusa che danneggia il marito, Kincaid pensa di avere incriminato la persona sbagliata…

Guest Star:


Titolo Originale: Angel
Data di trasmissione USA: 29 novembre 1995
Data di trasmissione ITA: 25 ottobre 1999
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Janis Diamond

Trama: Una madre denuncia la sparizione della figlia di otto mesi, Rachel, avvenuta mentre la donna si stava confessando in chiesa. Le indagini della polizia si concentrano subito sul padre e sulla madre della bambina: la donna, alla fine, confessa di avere soffocato la figlia e cremato il suo corpo. A questo punto, tutto sembra facile per la procura: ma Jack si trova ad affrontare, come avvocato della difesa, un uomo così inesperto e incapace da metterlo in difficoltà.

Guest Star:


Titolo Originale: Blood Libel
Data di trasmissione USA: 3 gennaio 1996
Data di trasmissione ITA: 15 luglio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: I. C. Rapoport & René Balcer

Trama: La morte di un’insegnante sembra a prima vista collegata con le attività illecite di un professore di matematica che vendeva voti alti ai suoi studenti. Ma le indagini della polizia portano alla luce un sentimento antisemita diffuso nella squadra di lotta libera della scuola. Uno degli studenti viene arrestato, ma il processo è difficile per la procura: l’avvocato del ragazzo basa infatti la sua difesa su un presunto complotto ordito dagli ebrei contro il ragazzo.

Guest Star:


Titolo Originale: Remand
Data di trasmissione USA: 10 gennaio 1996
Data di trasmissione ITA: 20 luglio 1998
Diretto da: Jace Alexander
Scritto da: Elaine Loeser & René Balcer

Trama: Dopo trent’anni, la polizia riapre un vecchio caso, riguardante una ragazza, Cookie Costello, che era stata violentata e accoltellata. Alcune nuove rivelazioni fanno sospettare che l’uomo che è in carcere per stupro e tentato omicidio sia innocente. Briscoe e Curtis appurano che in effetti l’uomo condannato è il vero colpevole; ma si scopre anche che l’avvocato dell’uomo, nel frattempo deceduto, aveva già difeso precedentemente la Costello per dei piccoli problemi con la giustizia che aveva avuto. E sulla base di questo conflitto di interessi, il caso viene riaperto.

Guest Star:


Titolo Originale: Corpus delicti
Data di trasmissione USA: 17 gennaio 1996
Data di trasmissione ITA: 22 luglio 1998
Diretto da: Christopher Misiano
Scritto da: Ed Zuckerman & Barry M. Schkolnick

Trama: Uno strano inizio per questo episodio: la vittima infatti è un cavallo, la cui morte viene ricollegata dalla polizia alle attività illecite di un allevatore, che era solito ingannare ricche signore per estorcere loro denaro. Una di queste, la sua ultima fidanzata, che si era accorta dell’inganno, è misteriosamente scomparsa. Jack processa l’uomo per omicidio, ma il corpo della donna non si trova e le prove sono esili. Finché, una provvidenziale intemperanza di McCoy in aula spinge il giudice ad annullare il processo…

Guest Star:


Titolo Originale: Trophy
Data di trasmissione USA: 31 gennaio 1996
Data di trasmissione ITA: 17 luglio 1998
Diretto da: Martha Mitchell
Scritto da: Jeremy R. Littman & Ed Zuckerman

Trama: Un serial killer catturato dalla polizia confessa di avere commesso una serie di omicidi: ma per uno di essi Jack aveva, anni prima, fatto condannare un’altra persona. Il suo avvocato, mentre chiede la scarcerazione, accusa McCoy di avere deliberatamente ignorato un documento che confermava l’alibi del suo cliente, ma Jack nega di aver mai ricevuto un documento simile. Claire Kincaid allora comincia le indagini, e incontra l’ex assistente nonchè amante di Jack, Dianne Hawthorne. Lei conferma di aver ricevuto il documento, e sostiene che Jack, seppur implicitamente, le aveva permesso di nascondere questa prova per far condannare il colpevole. La donna viene processata, ma anche la posizione di Jack si fa difficile. Fortunatamente Claire alla fine risolve la situazione.

Guest Star:


Titolo Originale: Charm City
Data di trasmissione USA: 7 febbraio 1996
Data di trasmissione ITA: 23 luglio 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Jorge Zamacona

Trama: Un attentato alla metropolitana di New York ricorda alla polizia un crimine analogo commesso in una chiesa di Baltimora cinque anni prima, in cui erano morte alcune persone di colore. Briscoe e Curtis, quindi, cooperano con i colleghi di Baltimora nelle indagini su quelli che sembrano crimini a sfondo razziale. Uno dei responsabili viene catturato e fatto condannare, ma probabilmente non aveva agito da solo.

Guest Star:

Approfondimento: Episodio crossover con un’altra serie TV della NBC, “Homicide: life in the street”, ambientata appunto a Baltimora e andata in onda dal 1993 al 1999.


Titolo Originale: Custody
Data di trasmissione USA: 21 febbraio 1996
Data di trasmissione ITA: 24 luglio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Morgan Gendel & René Balcer

Trama: Un assistente sociale viene trovato ucciso, e la polizia ricollega la sua morte a un caso di affidamento di cui si era occupato. Un bambino di colore, Jamal, era stato sottratto alla madre tossicodipendente e affidato a una famiglia bianca, che lo aveva ribattezzato Alex. La madre naturale, una volta disintossicata, aveva organizzato un falso rapimento per rivedere il bambino. Durante il processo, la difende Paul Robinette, ex assistente di Ben Stone ora avvocato difensore.

Guest Star:


Titolo Originale: Encore
Data di trasmissione USA: 28 febbraio 1996
Data di trasmissione ITA: 28 luglio 1998
Diretto da: Matthew Penn
Scritto da: Jeremy R. Littman & Ed Zuckerman

Trama: Una donna viene assassinata in Central Park mentre sta facendo jogging. La polizia indaga a lungo su un messicano che alcuni testimoni hanno visto sul luogo del delitto, finchè il marito della vittima, che era in viaggio, torna a casa. Sorpresa: è una vecchia conoscenza di Briscoe e McCoy, un uomo che era stato indagato per l’omicidio della prima moglie e poi prosciolto (episodio “Tentato omicidio”, stagione 5). Ovviamente, diventa il principale sospetto, soprattutto quando il killer, nel frattempo catturato dalla polizia, fa il suo nome. Ma quando si scopre che un usuraio mafioso minacciava lui e la sua famiglia, sembra davvero che l’uomo, almeno per il secondo uxoricidio, sia innocente. Per fortuna, questa volta Jack e Claire non si fanno ingannare.

Guest Star:


Titolo Originale: Savior
Data di trasmissione USA: 13 marzo 1996
Data di trasmissione ITA: 30 luglio 1998
Diretto da: David Platt
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Barry M. Schkolnick

Trama: Quando una donna e suo figlio vengono trovati uccisi e la figlia ferita, i sospetti della polizia si dirigono verso il padre, il quale, in crisi con il lavoro, si era dato all’alcol. L’uomo viene arrestato e processato. La procura ritiene che l’uomo soffra della sindrome dello sterminatore, che porta i padri di famiglia a uccidere moglie e figli. Ma quando l’uomo viene interrogato al processo, la psichiatra forense Elizabeth Olivet non è più così sicura della sua diagnosi. E allora la procura inizia a prendere in considerazione la possibilità che la figlia maggiore sia coinvolta nel duplice omicidio.

Guest Star:


Titolo Originale: Deceit
Data di trasmissione USA: 27 marzo 1996
Data di trasmissione ITA: 11 luglio 1998
Diretto da: Vincent Misiano
Scritto da: Eddie Feldmann & René Balcer

Trama: Un avvocato omosessuale viene trovato ucciso. Le indagini della polizia, dopo una serie di tentativi, si concentrano su un uomo con moglie e figli che non disdegna avventure extraconiugali con persone di entrambi i sessi. L’uomo viene arrestato grazie a una trappola della polizia, ma la procura deve affrontare un processo difficile, anche perché la moglie della vittima, nonostante tutto, per salvare le apparenze difende il marito. E se la responsabile fosse lei?

Guest Star:


Titolo Originale: Atonement
Data di trasmissione USA: 10 aprile 1996
Data di trasmissione ITA: 31 luglio 1998
Diretto da: Martha Mitchell
Scritto da: Morgan Gendel & Ed Zuckerman

Trama: Quando una giovane modella, scomparsa da qualche tempo, viene trovata cadavere, la polizia inizia a indagare nel suo ambiente, scoprendo che la ragazza faceva uso di droghe e frequentava un giocatore di basket con problemi di tossicodipendenza. Alla fine, però, l’assassino si rivela essere l’autista della donna, innamorato di lei senza speranza. E quando il suo difensore invoca l’omicidio colposo, Jack e Claire devono dimostrare che invece ci fu premeditazione… e ci riescono quando scoprono che in realtà il movente dell’omicidio non è quello che sembra.

Guest Star:


Titolo Originale: Slave
Data di trasmissione USA: 21 aprile 1996
Data di trasmissione ITA: 21 agosto 2001
Diretto da: Jace Alexander
Scritto da: Elaine Loeser & René Balcer

Trama: Una donna viene trovata uccisa nel suo appartamento, per un colpo di pistola sparato dal tetto del palazzo di fronte. Lì, all’ora dell’omicidio, si trovavano due ragazzini invischiati in un giro di spaccio di droga. Uno di loro accusa l’altro, che confessa il delitto. La procura capisce che il ragazzo è stato costretto all’omicidio dallo spacciatore per cui lavorava, e che lui non vuole incolparlo. Alla fine si scopre che dietro a tutto c’è la madre tossicodipendente del ragazzo, che lo aveva “venduto” al suo spacciatore per saldare un debito. A questo punto, per fare testimoniare il ragazzo, i procuratori sono costretti a ricorrere a un espediente poco piacevole.

Guest Star:


Titolo Originale: Girlfriends
Data di trasmissione USA: 1º maggio 1996
Data di trasmissione ITA: 22 agosto 2001
Diretto da: Christopher Misiano
Scritto da: Ed Zuckerman, Suzanne O’Malley, & Jeremy R. Littman

Trama: La morte di una studentessa, apparentemente causata da uno stupratore, è in realtà connessa con un giro di prostituzione organizzato da una ragazza per i clienti del padre, un uomo d’affari che a sua volta aveva una relazione con la vittima. La giovane, in tribunale, si difende accusando proprio il padre, il quale per farla assolvere sta al gioco…

Guest Star:


Titolo Originale: Pro Se
Data di trasmissione USA: 8 maggio 1996
Data di trasmissione ITA: 27 luglio 1998
Diretto da: Lewis H. Gould
Scritto da: I. C. Rapoport & René Balcer

Trama: Lennie e Rey devono affrontare un caso di omicidio abbastanza semplice: infatti un uomo è stato visto da numerosi testimoni sulla scena del crimine. Dopo una serie di appostamenti, l’assassino viene finalmente arrestato: si tratta di un malato di mente che ha smesso di prendere le medicine che ne frenavano l’aggressività. Il problema è che l’uomo, pochi mesi prima, era stato già arrestato per aggressione, e grazie a un patteggiamento, forse affrettato ma formalmente corretto, condotto da Claire Kincaid era tornato in libertà dopo poco tempo. Alle difficoltà di Claire si aggiunge il fatto che l’uomo, laureato in legge, decide di difendersi da solo, dimostrando una notevole abilità.

Guest Star:


Titolo Originale: Homesick
Data di trasmissione USA: 15 maggio 1996
Data di trasmissione ITA: 19 settembre 1999
Diretto da: Matthew Penn
Scritto da: Barry M. Schkolnick, Elaine Loeser, & Michael S. Chernuchin

Trama: Quando un neonato viene trovato morto, le indagini si dirigono, dopo molti tentativi andati a vuoto, sulla giovane babysitter, una ragazza alla pari inglese che, a causa della nostalgia di casa, era insofferente e negligente nei confronti del bambino affidatole. Inoltre, proprio nella sua camera viene trovato il veleno che ha causato la morte del neonato. Ma al processo, l’avvocato difensore è abile nel sottolineare l’indifferenza della madre del bambino, che passava molto tempo al lavoro e molto poco con il figlio, e quindi alla fine la giuria non è capace di raggiungere un verdetto. E, preparando il nuovo processo, Jack e Claire scoprono che dopotutto la responsabile non è la ragazza.

Guest Star:


Titolo Originale: Aftershock
Data di trasmissione USA: 22 maggio 1996
Data di trasmissione ITA: 1º agosto 1998
Diretto da: Martha Mitchell
Scritto da: Janis Diamond & Michael S. Chernuchin

Trama: La puntata si apre con un’esecuzione, cui assistono Briscoe, Curtis, McCoy e Kincaid. Alla fine, i protagonisti escono dal penitenziario. Claire, che è contraria alla pena di morte, è abbastanza sconvolta: vedendo che non sta bene, Jack le dice di prendersi la giornata libera. Si salutano, e lui va in ufficio a sbrigare del lavoro. Intanto, anche Rey e Lenny hanno la giornata libera. Rey gironzola qua e là e incontra una giovane studentessa; dopo molte ore trascorse insieme, il poliziotto, finirà col tradire la moglie con lei. Claire va a trovare il suo patrigno, che è stato anche il suo  insegnante di diritto, e gli esprime i suoi dubbi etici sulla pena di morte e, in generale, sul lavoro che svolge. Nel frattempo Jack si reca in un bar, dove comincia a bere e a chiacchierare con un uomo appena incontrato, e gli racconta della sua infanzia e di suo padre, un padre poliziotto insoddisfatto della vita, esigente e manesco. Intanto anche Lenny fa i conti col suo passato: incontra la figlia Cathy. La loro conversazione, amichevole all’inizio, si fa via via sempre più difficile: la ragazza rimprovera al padre i suoi problemi con l’alcool, e il suo divorzio dalla madre. Poi c’è una sorta di incrocio tra questi 3 personaggi. Claire passa nel 27° distretto, dove pranza con Anita Van Buren. Riceve una telefonata e si prepara ad andar via. Lenny, salutata la figlia, entra in un bar: è quello in cui Jack ha trascorso la serata. McCoy ha appena fatto una telefonata, e sta aspettando qualcuno: “E’ quella ragazza irlandese con cui usciva?” gli chiede Lenny. Jack scuote il capo: ma si è stancato di aspettare, e se ne va. Anche Lenny si dà alla bottiglia, dopo essersi mantenuto sobrio per 5 anni. Arriva anche Claire: era lei che Jack stava aspettando, ma Lenny non indaga. La donna si offre di riaccompagnarlo a casa in macchina. Ma durante il tragitto, una macchina taglia la strada a Claire. Dopo l’impatto, vediamo Lenny che si si rialza a fatica, esce dalla macchina e apre la portiera dalla parte di Claire: la ragazza è morta nell’impatto.

Guest Star: La ragazza con cui Rey tradisce la moglie è interpretata dall’ancora sconosciuta Jennifer Garner, poi famosissima per il ruolo della protagonista Sydney Bristow in Alias.

Comments
To Top