fbpx
Guida Episodi

Law and Order – Episodi stagione 5

Guida completa alla quinta stagione

Interamente a cura di Law & Order Italia

USA
dal 21 settembre 1994 al 24 maggio 1995
ITALIA
dal 29 maggio 1998 al 7 luglio 1998

Titolo Originale: Second Opinion
Data di trasmissione USA: 21 settembre 1994
Data di trasmissione ITA: 29 maggio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Jeremy R. Littman

Trama: Una donna muore mentre è al lavoro. La polizia scopre che era malata di tumore al seno, ma che aveva rifiutato le cure tradizionali, affidandosi a una esperta di alimentazione che cercava di alleviarle il dolore con costosissimi preparati naturali. Ma il nuovo assistente procuratore Jack McCoy vuole dimostrare che la donna è colpevole di omicidio per aver fatto credere alla paziente che la sua cura poteva farla guarire.

Guest Star: è il primo episodio in cui compare Jack McCoy, che ottiene il posto di vice procuratore distrettuale dopo le dimissioni di Ben Stone.


Titolo Originale: Coma
Data di trasmissione USA: 28 settembre 1994
Data di trasmissione ITA: 3 giugno 1998
Diretto da: Jace Alexander
Scritto da: Ed Zuckerman

Trama: Una donna viene ridotta in stato di coma dopo che qualcuno le ha sparato mentre era in macchina. I sospetti della polizia subito si rivolgono al marito, un uomo violento da cui lei voleva divorziare. Ma le prove non bastano, e Jack convince la sorella della donna a farla operare per estrarre dal suo cervello il proiettile. La paziente muore durante l’operazione, e per di più poi si scopre che il responsabile non è il marito… o forse sì? Finale con dubbio irrisolto.

Guest Star:


Titolo Originale: Blue Bamboo
Data di trasmissione USA: 5 ottobre 1994
Data di trasmissione ITA: 1º giugno 1998
Diretto da: Don Scardino
Scritto da: Morgan Gendel, Hall Powell, & René Balcer

Trama: Un uomo giapponese, proprietario di un night club di Tokio, viene ucciso e derubato mentre è a New York per cercare una cantante da fare esibire nel suo locale. Dopo molte indagini, si scopre che la responsabile è una giovane artista che aveva già lavorato per la vittima, venendo sottoposta a continue vessazioni. La sua avvocatessa invoca per lei la sindrome della donna maltrattata, ma secondo McCoy la donna è solo un’ottima attrice.

Guest Star:


Titolo Originale: Family Values
Data di trasmissione USA: 12 ottobre 1994
Data di trasmissione ITA: 30 maggio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: William N. Fordes & René Balcer

Trama: La morte per omicidio di una donna facoltosa porta la polizia a sospettare del suo ex-marito e del suo attuale coniuge. Ma la vicenda prende una piega inaspettata quando la figlia minorenne della donna confessa di avere una relazione con il patrigno che, però, nega di essere l’amante della ragazza e accusa proprio lei dell’omicidio.

Guest Star:


Titolo Originale: White Rabbit
Data di trasmissione USA: 19 ottobre 1994
Data di trasmissione ITA: 8 giugno 1998
Diretto da: Steve Robman
Scritto da: Ed Zuckerman & Morgan Gendel

Trama: Durante l’indagine per una rapina, Briscoe e Logan ritrovano una cassetta di sicurezza contenente una pistola e molte banconote. Risalgono così a una rapina del 1971, commessa da quattro pacifisti contro la guerra del Vietnam, in cui era rimasto ucciso un poliziotto. Dei rapinatori, uno è nel frattempo morto, uno è in prigione, una donna è in libertà condizionata, un’altra invece è latitante da anni. La donna viene ritrovata, sotto falso nome, e nonostante sia ormai una moglie e madre modello viene processata per omicidio.

Guest Star:


Titolo Originale: Competence
Data di trasmissione USA: 2 novembre 1994
Data di trasmissione ITA: 4 giugno 1998
Diretto da: Fred Gerber
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Mark B. Perry

Trama: Mentre preleva denaro da una cassa automatica, il tenente Van Buren viene avvicinata da due ragazzi minorenni di colore che le chiedono del denaro, minacciandola con una pistola. La donna fa fuoco, e uno dei ragazzi viene ucciso. La posizione della Van Buren però è difficile: infatti il ragazzo morto era disarmato, e per di più mentalmente ritardato, mentre la pistola la portava l’altro ragazzo, che è riuscito a fuggire. Mentre la polizia cerca la pistola, Van Buren deve affrontare la scarsa fiducia dei suoi superiori nelle sue capacità, la perplessità di Lennie e il rigore di McCoy, che vuole comunque perseguirla.

Guest Star:


Titolo Originale: Precious
Data di trasmissione USA: 9 novembre 1994
Data di trasmissione ITA: 5 giugno 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: I. C. Rapoport & René Balcer

Trama: Quando una bambina di pochi mesi scompare, la polizia pensa inizialmente a un rapimento. Ma la realtà è molto peggiore: la bambina infatti è stata assassinata dalla madre, che soffre della sindrome di Munchhausen. La donna cioè uccide i suoi figli per recitare la parte della madre disperata e ottenere attenzione da chi le sta intorno. Nonostante i precedenti per altri due figli, la procura non riesce a incastrare la donna, anche perchè il marito si rifiuta di testimoniare contro di lei. Lo farà solo quando scoprirà che la donna è nuovamente incinta, per evitare un nuovo omicidio.

Guest Star:


Titolo Originale: Virtue
Data di trasmissione USA: 23 novembre 1994
Data di trasmissione ITA: 9 giugno 1998
Diretto da: Martha Mitchell
Scritto da: Mark B. Perry & Jeremy R. Littman

Trama: Una ragazza morta in un incidente stradale aveva poco prima confessato a un amico di essere stata stuprata da un noto uomo politico. La polizia inizia allora a indagare sul passato dell’uomo, e scopre altri due episodi analoghi di violenza, in cui le vittime erano una segretaria e una avvocatessa dello studio legale in cui l’uomo lavorava. Ma una delle due ha ricevuto denaro per non denunciarlo, e il racconto dell’altra non convince del tutto McCoy…

Guest Star:


Titolo Originale: Scoundrels
Data di trasmissione USA: 30 novembre 1994
Data di trasmissione ITA: 15 giugno 1998
Diretto da: Marc Laub
Scritto da: Ed Zuckerman & Charles C. Mann

Trama: La polizia indaga sulla morte di un avvocato che difendeva i clienti di una cassa di risparmio fallita, promettendo loro ricerche in cambio di un anticipo in denaro. La polizia arresta uno dei risparmiatori truffati, ma quando il suo movente crolla la procura rivolge le sue attenzioni all’artefice della truffa, che forse è il mandante dell’omicidio.

Guest Star:


Titolo Originale: House Counsel
Data di trasmissione USA: 4 gennaio 1995
Data di trasmissione ITA: 10 giugno 1998
Diretto da: James Quinn
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Barry M. Schkolnick

Trama: La morte di un uomo molto comune sembra inspiegabile, così come la presenza, sul luogo del delitto, della macchina di un noto mafioso. Ma poi le cose si fanno più chiare quando si scopre che l’uomo era stato uno dei giurati nel processo contro un capomafia, e che era stato proprio lui a evitarne l’incriminazione. Per la procura, le cose sono complicate dal fatto che il difensore del boss è un vecchio amico-rivale di Jack, che risulta essere implicato nella corruzione del giurato.

Guest Star:


Titolo Originale: Guardian
Data di trasmissione USA: 11 gennaio 1995
Data di trasmissione ITA: 2 giugno 1998
Diretto da: Christopher Misiano
Scritto da: Brad Markowitz, William N. Fordes, & René Balcer

Trama: Una ragazza di buona famiglia viene trovata morta di overdose in mezzo a una strada. Indagando, Briscoe e Logan scoprono che dalla morte del padre della ragazza i suoi beni venivano gestiti da un amministratore, che contro il parere della madre forniva alla ragazza il denaro per procurarsi la droga. I procuratori cercano di dimostrare che l’uomo ha causato la morte della vittima, ma lui ritiene di essere stato l’unico ad aiutarla.

Guest Star:


Titolo Originale: Progeny
Data di trasmissione USA: 25 gennaio 1995
Data di trasmissione ITA: 16 giugno 1998
Diretto da: Don Scardino
Scritto da: Ed Zuckerman, Morgan Gendel, & Mark B. Perry

Trama: Una dottoressa che lavora in un consultorio in cui le donne possono abortire viene uccisa. Ben presto l’omicidio viene ricollegato a un gruppo di antiabortisti, e in particolare al leader del gruppo, un ex sacerdote, che al processo decide di difendersi da solo. Jack si trova quindi come avversario un abilissimo predicatore, e deve usare tutta la sua competenza per convincere la giuria che non si può uccidere chi pratica l’aborto.

Guest Star:


Titolo Originale: Rage
Data di trasmissione USA: 1º febbraio 1995
Data di trasmissione ITA: 11 giugno 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin

Trama: Un uomo d’affari viene trovato ucciso nel suo appartamento. Immediatamente la polizia sospetta di un suo abile dipendente, un uomo di colore che ha fatto una carriera fulminea a causa di una serie di compravendite fraudolente, di cui la vittima era venuto a conoscenza. Ma l’uomo ingaggia un avvocato molto abile, che imposta la difesa sulla “collera nera”, causata da anni di maltrattamenti e discriminazioni subite dai neri in America.

Guest Star:


Titolo Originale: Performance
Data di trasmissione USA: 8 febbraio 1995
Data di trasmissione ITA: 30 giugno 1998
Diretto da: Martha Mitchell
Scritto da: René Balcer, Jeremy R. Littman, & Ed Zuckerman

Trama: Alla polizia viene consegnata una videocassetta in cui si vede un ragazzo che violenta una minorenne e le spara. Dopo una serie di indagini, la ragazza viene trovata viva, e denuncia lo stupro subito, anche se con qualche reticenza. Il responsabile viene individuato: fa parte di un gruppo i cui membri sono impegnati in una gara a chi conquista più ragazze… e per aumentare il punteggio sono disposti a tutto.

Guest Star:


Titolo Originale: Seed
Data di trasmissione USA: 15 febbraio 1995
Data di trasmissione ITA: 1º luglio 1998
Diretto da: Don Scardino
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Janis Diamond

Trama: In seguito alla morte di una donna, Briscoe e Logan indagano su un medico specializzato in inseminazione artificiale. I dubbi sulla sua condotta crescono quando emerge che da tempo il dottore non effettuava più i test HIV sui donatori, e che si era macchiato di altri comportamenti contrari all’etica professionale. Il dottore però è coperto dalla riluttanza a testimoniare dei suoi ex pazienti.

Guest Star:


Titolo Originale: Wannabe
Data di trasmissione USA: 15 marzo 1995
Data di trasmissione ITA: 17 giugno 1998
Diretto da: Lewis H. Gould
Scritto da: I. C. Rapoport & René Balcer

Trama: Un uomo viene ucciso a colpi di pistola davanti a casa. L’omicidio si rivela connesso con il ruolo avuto dalla vittima nell’espulsione di un ragazzo dalla prestigiosa scuola frequentata dal figlio. Il ragazzo era stato accusato di avere minacciato con una pistola il figlio dell’uomo ucciso; in realtà, era stato espulso perchè la sua famiglia non era considerata abbastanza facoltosa per scuola così esclusiva. Proprio il ragazzo espulso e suo padre sono i principali sospettati del crimine, e quando alla fine il padre del ragazzo espulso si autoaccusa dell’omicidio, McCoy ritiene che tenti di coprire il figlio.

Guest Star:


Titolo Originale: Act of God
Data di trasmissione USA: 22 marzo 1995
Data di trasmissione ITA: 3 luglio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Ed Zuckerman & Walter Dallenbach

Trama: In un’esplosione dolosa in un cantiere muore accidentalmente un ragazzo. Tra i primi sospettati dalla polizia c’è l’appaltatore, che voleva liberarsi del lavoro per intraprenderne un altro. Poi però il responsabile sembra essere un altro, e cioè il marito dell’amante dell’appaltatore. McCoy lo fa abilmente condannare, finchè non capisce che il colpevole è proprio l’appaltatore, con la complicità dell’amante. Jack quindi si trova nell’insolita e difficile posizione di dovere dimostrare di avere avuto torto.

Guest Star:


Titolo Originale: Privileged
Data di trasmissione USA: 5 aprile 1995
Data di trasmissione ITA: 29 giugno 1998
Diretto da: Vincent Misiano
Scritto da: Jeremy R. Littman & Suzanne O’Malley

Trama: Due coniugi vengono accoltellati nel loro appartamento. La coppia era ben vista da tutti, quindi Briscoe e Logan si indirizzano verso i precedenti proprietari dell’appartamento, un divorzista e la moglie, che hanno un figlio adottivo alcolizzato il quale era nei pressi della sua vecchia abitazione la sera dell’omicidio. Il responsabile è lui, che, ubriaco, ha ucciso coloro che credeva fossero i genitori. Quando emerge che la madre lo maltrattava, la sua avvocatessa invoca la legittima difesa.

Guest Star:


Titolo Originale: Cruel and Unusual
Data di trasmissione USA: 19 aprile 1995
Data di trasmissione ITA: inedito
Diretto da: Matthew Penn
Scritto da: René Balcer & Michael S. Chernuchin

Trama: Un ragazzo disturbato muore improvvisamente in prigione. Indagando, la polizia scopre che era scappato da una clinica per ragazzi autistici, e che i metodi usati dal medico responsabile sono antiquati e dolorosi. Il dottore infatti ritiene che il modo migliore per calmare i pazienti sia sottoporli a scosse elettriche. E la procura pensa che a provocare la morte del ragazzo sia stato proprio l’uso di un casco per elettrochoc vietato dalla legge.

Guest Star:


Titolo Originale: Bad Faith
Data di trasmissione USA: 26 aprile 1995
Data di trasmissione ITA: 6 luglio 1998
Diretto da: Dann Florek
Scritto da: René Balcer

Trama: Quando un poliziotto viene trovato cadavere, le indagini portano alla luce una vecchia storia di molestie sessuali compiute da un prete nei confronti dei bambini della sua parrocchia. Tra questi bambini c’era il poliziotto ucciso nonchè lo stesso detective Logan, suo amico d’infanzia. Il molestatore, nel frattempo uscito dalla Chiesa e apparentemente marito e padre modello, sembra il sospettato ideale. Finchè non si scopre che il poliziotto in realtà si è suicidato.

Guest Star:


Titolo Originale: Purple Heart
Data di trasmissione USA: 3 maggio 1995
Data di trasmissione ITA: 2 luglio 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Morgan Gendel & William N. Fordes

Trama: Un tassista viene trovato morto nel suo taxi, apparentemente per una rapina. Ma le indagini collegano la vittima a uno strozzino e poi a un killer, che a sua volta viene trovato ucciso. La polizia fatica a mettere in correlazione le due morti, ma poi la principale sospettata diventa la moglie del tassista, a cui la vittima aveva sottratto gli ultimi risparmi. La donna viene arrestata, e durante il processo il suo legale si rivela molto abile… ma non quanto Jack McCoy.

Guest Star:


Titolo Originale: Switch
Data di trasmissione USA: 17 maggio 1995
Data di trasmissione ITA: 4 luglio 1998
Diretto da: Christopher Misiano
Scritto da: Jeremy R. Littman & Sibyl Gardner

Trama: Una psichiatra viene trovata morta nel suo studio. Un testimone l’ha sentita litigare con un uomo, ma viene accertato che la sua ultima paziente è una donna di nome Megan. Un ulteriore indizio è una sacca da palestra dimenticata sul luogo del delitto, che contiene un tesserino intestato a un certo Bobby. La polizia pensa di essere arrivata a una soluzione, ma ha una sorpresa quando scopre che Bobby è una delle identità dissociate di Megan. La donna infatti soffre di un disturbo dissociativo, per cui racchiude in sè altre due personalità, Bobby e Nancy, ognuna delle quali è inconsapevole delle azioni delle altre due. Il caso si complica ancora di più quando viene coinvolto il padre di Megan- Bobby- Nancy, che la figlia accusa inconsciamente di avere ucciso la madre. Ma alla fine Jack e Claire scoprono il colpevole.

Guest Star:


Titolo Originale: Pride
Data di trasmissione USA: 24 maggio 1995
Data di trasmissione ITA: 7 luglio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Ed Zuckerman & Gene Ritchings

Trama: Un consigliere comunale, omosessuale dichiarato, viene ucciso. L’omicidio potrebbe essere opera di un fanatico intollerante, o riguardare la vita privata del defunto. Ma la polizia si convince che il responsabile sia un altro uomo politico, che la vittima aveva danneggiato. Il suo avvocato, in aula, cerca di fare leva sui pregiudizi dei giurati contro gli omosessuali, e lo stesso agente Logan gli dà inconsapevolmente una mano.

Guest Star:

Comments
To Top