fbpx
Guida Episodi

Law and Order – Episodi stagione 2

Guida completa alla seconda stagione

Interamente a cura di Law & Order Italia

USA
dal 17 settembre 1991 al 14 maggio 1992
ITALIA
dal 28 giugno 1995 al 24 novembre 1996

Titolo Originale: Confession
Data di trasmissione USA: 17 settembre 1991
Data di trasmissione ITA: 28 giugno 1995
Diretto da: Fred Gerber
Scritto da: Michael Duggan & Robert Palm

Trama: Max Greevey viene ucciso davanti a casa, perchè non testimoni in un caso di corruzione. L’agente Logan, affiancato dal nuovo collega Phil Cerreta, riesce a scoprire il colpevole: è il figlio di uno dei giurati del processo, il quale non ha tenuto il segreto sugli atti processuali. Ma al momento dell’arresto Mike minaccia il ragazzo con la pistola, e questo rischia di invalidare la sua confessione.
Approfondimenti e curiosità: oltre all’addio a Max Greevey, questo episodio segna anche la prima comparsa del personaggio della psichiatra Elizabeth Olivet, che aiuta Logan a superare il momento difficile per la morte di Greevey. Infatti, la donna ci viene presentata come psichiatra della polizia, mentre negli episodi successivi sarà chiaro che è la consulente della procura.

Guest Star:


Titolo Originale: The Wages of Love
Data di trasmissione USA: 24 settembre 1991
Data di trasmissione ITA: 30 giugno 1995
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Ed Zuckerman & Robert Stuart Nathan

Trama: Quando vengono trovati i cadaveri di una coppia, un uomo e una donna più giovane di lui, la polizia concentra i suoi sospetti sull’ex-moglie e sull’ex-fidanzato delle due vittime. Quest’ultimo viene arrestato, ma procedendo con l’istruttoria del processo Robinette e Stone cominciano a nutrire dubbi sulla sua colpevolezza.

Guest Star: guest star dell’episodio sono il grande Jerry Orbach, poi indimenticabile interprete del det. Lennie Briscoe, e l’attrice Shirley Knight, apparsa anche in due episodi di SVU. La Knigh, oltre a diversi film, in televisione ha di recente interpretato la lagnosa ma esilarante suocera di Bree VanDeKamp nella seconda serie di Desperate Housewives.


Titolo Originale: Aria
Data di trasmissione USA: 1º ottobre 1991
Data di trasmissione ITA: 28 gennaio 1997
Diretto da: Don Scardino
Scritto da: Christine Roum & Michael S. Chernuchin

Trama: Una giovane attrice muore per avere ingerito delle droghe. Indagando, la polizia scopre che la madre, attrice mancata, costringeva la ragazza a girare film hard, e che ci? aveva spinto la ragazza, disgustata dal tipo di vita da lei condotta, al suicidio. La procura allora cerca di dimostrare la responsabilità della madre per la sua morte. 

Guest Star: Due guest star di rilievo per questo episodio: Maura Tierney, in seguito protagonista di ER nel ruolo di Abby Lockhart, e Lisa Nicole Carson, che è stata Carla Reese (la madre del figlio di Benton) in ER e soprattutto la coinquilina di Ally in Ally McBeal.


Titolo Originale: Asylum
Data di trasmissione USA: 8 ottobre 1991
Data di trasmissione ITA: 19 gennaio 1997
Diretto da: Kristoffer Tabori
Scritto da: Kathy McCormick & Robert Palm

Trama: Un uomo viene pugnalato davanti a un bar. Ci sono tre testimoni della vicenda, i quali affermano che il killer è un barbone che vive nei pressi del luogo del delitto. Ma il caso di Stone e Robinette è messo in pericolo perchè, nel perquisire il giaciglio dell’uomo in Central Park, Logan e Cerreta non hanno chiesto un mandato al giudice.

Guest Star:


Titolo Originale: God Bless the Child
Data di trasmissione USA: 22 ottobre 1991
Data di trasmissione ITA: 10 novembre 1996
Diretto da: E.W. Swackhamer
Scritto da: David Black & Robert Stuart Nathan

Trama: Dietro la morte di una bambina di cinque anni ci sono le convinzioni religiose dei genitori, che rifiutano le moderne cure mediche. I due genitori vengono processati da Stone e Robinette, ma si profila l’ipotesi di una loro assoluzione, finchè la polizia non scopre che non è la prima volta che, nella stessa famiglia, muore un bambino.

Guest Star:


Titolo Originale: Misconception
Data di trasmissione USA: 29 ottobre 1991
Data di trasmissione ITA: 2 febbraio 1997
Diretto da: Daniel Sackheim
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Michael Duggan

Trama: Una donna incinta, impiegata in uno studio legale, viene aggredita e perde il bambino. Dietro a tutto, in realtà, c’è un accordo perverso tra la vittima e il suo fidanzato per chiedere un risarcimento all’amante di lei, facendogli credere di essere il padre. Finale ad alto tasso tecnico-giuridico.

Guest Star:


Titolo Originale: In Memory Of
Data di trasmissione USA: 5 novembre 1991
Data di trasmissione ITA: 13 novembre 1996
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: David Black, Robert Stuart Nathan, & Siobhan Byrne O’Connor

Trama: Durante il restauro di un edificio, viene trovato il corpo di un ragazzo che era scomparso trentuno anni prima. La polizia allora riapre il caso, interrogando la madre del ragazzo e i proprietari dell’immobile.

Guest Star:


Titolo Originale: Out of Control
Data di trasmissione USA: 12 novembre 1991
Data di trasmissione ITA: 29 giugno 1995
Diretto da: John Whitesell
Scritto da: Jack Richardson, David Black, & Robert Stuart Nathan

Trama: Una ragazza afferma di essere stata vittima di uno stupro di gruppo mentre tornava a casa da un party di Halloween. La polizia interroga gli invitati alla festa, ma restano dei dubbi sullo svolgimento dei fatti e sulla credibilità della ragazza.

Guest Star:  tra le guest star dell’episodio, troviamo Isaiah Washington, poi tra i protagonisti di Grey’s Anatomy nel ruolo del dr. Burke.



Titolo Originale: Renunciation
Data di trasmissione USA: 19 novembre 1991
Data di trasmissione ITA: 23 ottobre 1996
Diretto da: Gwen Arner
Scritto da: Michael S. Chernuchin

Trama: In seguito all’omicidio di un uomo, la polizia indaga inizialmente sui suoi debiti per gioco d’azzardo. Poi si scopre che la moglie, una insegnante, aveva una relazione con uno dei suoi studenti: Logan e Cerreta iniziano a sospettare che la donna potrebbe avere manipolato il ragazzo per spingerlo a ucciderle il marito.

Guest Star:


Titolo Originale: Heaven
Data di trasmissione USA: 26 novembre 1991
Data di trasmissione ITA: 1º luglio 1995
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Robert Palm & Nancy Miller

Trama: In seguito all’incendio di un night-club illegale di Manhattan muoiono 53 persone, perlopiù straniere. Logan e Cerreta interrogano i sopravvissuti, e individuano una possibile pista che porta a un ex cliente del locale. Invece, la procura decide di incriminare il proprietario di un club rivale.

Guest Star:


Titolo Originale: His Hour Upon the Stage
Data di trasmissione USA: 10 dicembre 1991
Data di trasmissione ITA: 12 febbraio 1997
Diretto da: Steve Cohen
Scritto da: Robert Stuart Nathan & Giles Blunt

Trama: Il ritrovamente di un cadavere viene messo in relazione con la scomparsa di un produttore di Broadway, avvenuta 5 anni prima. L’uomo, ucciso a colpi di pistola, è stato poi congelato. Secondo la polizia, l’omicidio può essere messo in correlazione con la malavita organizzata, e in particolare conuna vicenda di traffico di droga.

Approfondimenti:  il titolo originale dell’episodio è una citazione dal Macbeth di Shakespeare.


Titolo Originale: Star Struck
Data di trasmissione USA: 7 gennaio 1992
Data di trasmissione ITA: 29 settembre 1996
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: David Black, Sally Nemeth, Robert Nathan, & Alan Gelb

Trama: La protagonista di una soap opera viene trovata in gravi condizioni, con il cranio fracassato. La polizia arresta un fan che la perseguitava da tempo. Quando però la procura incrimina il responsabile, lui si difende adducendo la propria infermità mentale.

Guest Star:


Titolo Originale: Severance
Data di trasmissione USA: 14 gennaio 1992
Data di trasmissione ITA: 15 dicembre 1996
Diretto da: James Frawley
Scritto da: Michael S. Chernuchin, William N. Fordes, & Michael Duggan

Trama: Quando due uomini vengono uccisi, la polizia scopre che probabilmente avevano assisitito all’omicidio di una donna che collaborava con l’FBI per incriminare un truffatore. L’esecutore viene preso, ma il cadavere della donna non si trova, e per la procura è difficile collegare il presunto truffatore, il presunto killer e il presunto mediatore. Per di più, uno dei difensori è un avvocato molto abile che in passato ha già sconfitto Ben Stone.

Guest Star:


Titolo Originale: Blood is Thicker…
Data di trasmissione USA: 4 febbraio 1992
Data di trasmissione ITA: 3 novembre 1996
Diretto da: Peter Levin
Scritto da: Ed Zuckerman & Robert Nathan

Trama: Dietro la morte di una giovane sposa dell’alta società pare esserci un tentativo di rapina; nell’approfondire le indagini, però, la polizia scopre che la donna potrebbe avere avuto una relazione extraconiugale. Il marito diventa quindi il principale sospettato, ma la madre di lui è disposta a tutto per salvare il buon nome della famiglia. E la chiave della vicenda, per l’accusa, è una preziosa spilla che viene tramandata di generazione in generazione.

Guest Star:


Titolo Originale: Trust
Data di trasmissione USA: 11 febbraio 1992
Data di trasmissione ITA: 17 novembre 1996
Diretto da: Daniel Sackheim
Scritto da: Michael Duggan & René Balcer

Trama: Un ragazzo viene trovato ucciso a colpi di pistola in una zona abbandonata. La polizia rintraccia il proprietario dell’arma, il cui figlio era un amico dell’ucciso. Interrogato, il ragazzo confessa di aver accidentalmente sparato al suo compagno e di avere nascosto la circostanza al padre, ma la sua versione non convince i detectives.

Guest Star:


Titolo Originale: Vengeance
Data di trasmissione USA: 18 febbraio 1992
Data di trasmissione ITA: 23 febbraio 1997
Diretto da: Daniel Sackheim
Scritto da: Michael S. Chernuchin, Peter S. Greenberg, & René Balcer

Trama: Quando una giovane donna viene trovata morta nell’ascensore del suo palazzo, la polizia ricollega il delitto ad altri due omicidi avvenuti con le stesse modalità. Il serial killer viene catturato, ma la sua incriminazione risulta difficile, e inoltre i genitori di una delle vittime cercano di far processare l’uomo nel loro stato di origine, il Connecticut, dove c’è la pena di morte. Ma Stone rifiuta.

Guest Star:


Titolo Originale: Sisters of Mercy
Data di trasmissione USA: 3 marzo 1992
Data di trasmissione ITA: 11 novembre 1996
Diretto da: Fred Gerber
Scritto da: Robert Palm & René Balcer

Trama: Due giovani tossicodipendenti in cura presso una centro di riabilitazione accusano una suora dalle idee anticonvenzionali di molestie a una di loro. All’inizio, la loro versione sembra incredibile, poi però Cerreta e Logan trovano indizi che la supportano. Ma in realtà l’accusa è un pretesto per coprire un’altra storia.

Guest Star:


Titolo Originale: Cradle to Grave
Data di trasmissione USA: 31 marzo 1992
Data di trasmissione ITA: 13 febbraio 1997
Diretto da: James Frawley
Scritto da: Sally Nemeth & Robert Nathan

Trama: Un bambino morto assiderato viene abbandonato in un ospedale. La madre viene rintracciata, e subito la polizia pensa a una sua negligenza. Poi però si scopre che la caldaia dell’edificio in cui la donna e il bamabino vivevano, pur essendo funzionante, occasionalmente veniva spenta: la procura decide così di incriminare la padrona di casa.

Guest Star:


Titolo Originale: The Fertile Fields
Data di trasmissione USA: 7 aprile 1992
Data di trasmissione ITA: 23 gennaio 1997
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Michael S. Chernuchin & René Balcer

Trama: Un commerciante di diamanti ebreo viene picchiato a morte, e il suo cadavere bruciato. Sembrano essere implicati con l’omicidio quattro ragazzi neri che conoscevano il figlio della vittima, ma le implicazioni razziali dell’indagine rendono il caso difficile, finchè si scopre che anche il fratello della vittima potrebbe non essere estraneo all’accaduto.

Guest Star:


Titolo Originale: Intolerance
Data di trasmissione USA: 14 aprile 1992
Data di trasmissione ITA: 1º dicembre 1996
Diretto da: Steve Robman
Scritto da: Robert Nathan & Sally Nemeth

Trama: Quando uno studente di origini cinesi viene ucciso, subito la polizia pensa a un regolamento di conti tra bande rivali. In realtà, dietro all’omicidio c’è la famiglia di un altro studente con cui la vittima era in competizione per un prestigioso premio.

Guest Star: tra le guest star dell’episodio troviamo Kelly Bishop, famosa per il ruolo di Emily in Una mamma per amica.


Titolo Originale: Silence
Data di trasmissione USA: 28 aprile 1992
Data di trasmissione ITA: 16 febbraio 1997
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Michael S. Chernuchin, Michael Duggan, & René Balcer

Trama: Un consigliere comunale viene trovato ucciso. Indagando, la polizia scopre che l’uomo era un gay non dichiarato, e che veniva ricattato a causa del suo segreto. Il ricattatore viene trovato, ma l’unico testimone, a sua volta ricattato per lo stesso motivo, non vuole collaborare con la giustizia. Anche il padre della vittima ostacola le indagini, perchè non vuole che l’omosessualità del figlio sia rivelata.

Guest Star:


Titolo Originale: The Working Stiff
Data di trasmissione USA: 12 maggio 1992
Data di trasmissione ITA: 24 novembre 1996
Diretto da: Daniel Sackheim
Scritto da: Robert Palm & William N. Fordes

Trama: Un noto broker di Wall Street viene ucciso a colpi di pistola. Inizialmente, gli indizi puntano su un suo ex- dipendente, ma presto si scopre che il responsabile potrebbe essere un altro, e precisamente un ex governatore molto amico di Adam Schiff.

Guest Star:

Comments
To Top