fbpx
Da recuperare

Lady Diana: I migliori documentari per scoprire la verità su una donna straordinaria

lady diana documentari

Una vita straordinaria, una morte il cui rumore è riecheggiato in tutto il mondo. Anno dopo anno. Non c’è al mondo persona che non conosca il nome di Lady Diana, o che non provi curiosità verso una figura la cui vita prima e morte è stata soggetta a speculazioni e teorie complottiste.

In occasione dell’anniversario della sua morte vi proponiamo un elenco dei documentari più interessanti su questa enigmatica, straordinaria, unica figura.

Documentario sulla vita di Lady Diana, Principessa del Galles

Diana in Her own Words

lady diana documentario

Trasmesso per la prima volta nell’agosto del 2017, questo è forse il documentario più bello su Lady Diana. Il documentario, trasmesso da Channel 4, è stato al centro di un lungo dibattito, dal momento che mostrava aspetti della vita di Diana non divulgati al pubblico, inclusi dei nastri registrati tra il 1992 e il 1993 in occasione di alcuni incontri con un voice coach.

LEGGI ANCHE: Lady D – 5 film per ricordare la sua scomparsa

Il fratello della principessa, Conte Spencer, nonchè amiche della stessa hanno chiesto al canale di non trasmettere più il documentario, temendo che potesse urtare la sensibilità dei due principi, William ed Harry. Si tratta tuttavia di uno dei programmi più visti sul canale ad oggi, con una media di 3,5 milioni di spettatori.

Dove è possibile guardarlo? Il documentario è disponibile nel catalogo Netflix.

The Story of Diana

lady diana documentari

Documentario in due parti disponibile su Netflix, si tratta di uno sguardo completo sulla gioventù, il matrimonio, la difficoltà di integrarsi a corte ed il non semplice rapporto che aveva con il cibo, causato dalle continue pressioni degli obblighi della famiglia Reale Inglese. Si tratta di uno dei documentari che meglio si focalizzano sugli anni di Lady Diana a corte.

Questo documentario, sebbene non il mio preferito, delinea molto bene la reazione del pubblico ad una figura come Diana Spencer. Passata, nel giro di pochissimo tempo, dall’essere una maestra di scuola elementare, seppur di famiglia benestante, ad essere la moglie del futuro re d’Inghilterra.

Dove è possibile guardarlo? Il documentario è disponibile nel catalogo Netflix.

Diana, nostra madre: la sua vita e l’eredità

principe william e harry

Un quadro bellissimo, dolce e intenso di Lady Diana viene delineato dai suoi figli, William, duca di Cambridge, e Harry, duca del Sussex. I due figli di Lady Diana raccontano, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di loro madre, nel 2017, le emozioni che hanno provato, non soltanto di fronte alla scomparsa di una figura importantissima come la loro mamma ma anche la reazione mediatica e del pubblico, fortissima e al tempo stesso travolgente.

LEGGI ANCHE: La Duchessa – Tutto quello che (forse) non sai del film con Keira Knightley

Le parole commosse dei due principi britannici riescono a scalfire l’immagine quasi divina della principessa, rendendola accessibile e semplice, come solo una mamma può esserlo per i suoi due bambini.

Dove è possibile guardarlo? In occasione dell’anniversario della morte di Lady Diana, il 31 agosto 2019, il documentario andrà in onda su La5 alle 17:35.

Lady D: Le verità nascoste

lady diana documentario

Se la vita di Lady Diana è stata al centro dei riflettori, non si può dire che la sua morte abbia avuto il privilegio ed il rispetto che avrebbe meritato. Questo documentario analizza a fondo le motivazioni dell’interesse del pubblico verso la figura della principessa del Galles, con la conseguente degenerazione morbosa dell’interesse verso tutto quello che facesse.

Il documentario, trasmesso su TV8, si riserva anche del minutaggio per approfondire degnamente le cause della sua morte.

Dove è possibile guardarlo? In occasione dell’anniversario della morte di Lady Diana, il 31 agosto 2019, il documentario andrà in onda su TV8 alle 21:30.

Comments
To Top