
Jeremy Allen White: le 10 cose che non sapete sull’attore di The Bear
Jeremy Allen White è un attore cinematografico e televisivo americano. Meglio conosciuto per il suo ruolo di Phillip “Lip” Gallagher nella serie di Showtime Shameless (2011-2021), è ora tornato all’attenzione di fan e critici grazie all’acclamatissima serie The Bear dove interpreta il protagonista Carmy, un cuoco talentuoso e in lotta con se stesso e il suo passato.
In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere tante informazioni su di lui per saziare la curiosità dei fan.
Jeremy Allen White: tutti i film e le serie TV
Oltre al suo ruolo più famoso in Shameless (2011-2021), recita nel ruolo di Joseph Shrier nella serie Tv Homecoming (2018).
Sul fronte cinematografico recita in The Rental (2020) e Viena e the Fantomes (2020) e in Vendetta di famiglia. E’ nel 2022 che si aggiudica il ruolo di Carmy Berzatto in The Bear.
A breve è in arrivo il film di fantascienza Fingernails.
LEGGI ANCHE: The Bear: la cucina è un campo di battaglia – Recensione della serie TV di Hulu
Ma ecco 10 curiosità su Jeremy Allen White
Il ruolo di Lip gli ha cambiato la vita
Jeremy aveva appena finito il liceo quando ha ottenuto la parte di Lip Gallagher in Shameless. Per quel ruolo ha ottenuto una nomination al Critics’ Choice Television Award 2014 come miglior attore non protagonista in una serie comica.
Shameless è durato per 11 stagioni e nonostante la vita reale di White non imiti la sua controparte sullo schermo, l’attore ha detto che si sente come se fosse cresciuto insieme a Lip fino all’età adulta.
Sarà sempre un membro della famiglia Gallagher
Gli attori della famiglia Gallagher sono ferocemente leali tra loro. Quando Emmy Rossum, che interpretava la matriarca improvvisata Fiona Gallagher, ha scioccato i fan annunciando che non sarebbe tornata nello show dopo la nona stagione, il personaggio di White, Lip, si è fatto avanti per tenere unita la famiglia. Fuori dalla telecamera, White non porta alcun rancore nei confronti della sorella sullo schermo Rossum. “Non posso criticare Emmy. Penso che fosse pronta per partire”, ha detto a Variety.
White ritiene William H. Macy, che interpreta il padre alcolizzato Frank Gallagher, un mentore e un modello. In un’intervista con Shoot, ha detto di aver pensato a lui quando ha firmato il contratto come protagonista per The Bear. “Tutti lo abbiamo ammirato per 11 anni, non solo per le sue capacità di attore, ma per il modo in cui si comporta sul set e per la quantità di rispetto che ha per il resto del cast, le comparse e la crew”, ha detto White. “Non si lamenta mai. È una presenza adorabile sul set, quindi penso che tutti noi di Shameless siamo stati davvero fortunati ad averlo come una sorta di bussola“.


Jeremy Allen White ama ballare
Da bambino eccelleva nel tip tap e nel balletto prima di decidere di intraprendere la carriera di attore. “Amo ballare”, ha detto a Interview Magazine. “Uscire a ballare con gli amici è il mio passatempo preferito. Sfodero tutte le mie vecchie mosse. Tutti i miei amici mi prendono in giro perché ho un ballo molto specifico che faccio quando il ritmo cambia. Se potessi ballare per sempre, sarebbe fantastico”.
Le cose di cui non può fare a meno
L’attore ha mostrato in un video per GQ gli oggetti di cui non può fare a meno. Tra di essi c’è un Moleskine che lo aiuta a fare ordine tra i suoi pensieri e a organizzare le giornate. Un cappello da baseball dei Mats consumatissimo e tutto sdrucito. Un minuscolo speaker portatile da attaccare alla bicicletta per non dover indossare le cuffie. Ovunque vada porta sempre con sé un libro.
Un gioiello speciale
Jeremy indossa una catenina d’oro che ha come ciondolo un gettone della metropolitana di New York. Ogni membro della sua famiglia ne ha uno.
LEGGI ANCHE: 10 film sulla cucina che vi faranno venire fame
Jeremy Allen White è divorziato
L’attore ha divorziato dalla collega attrice Addison Timlin che ha sposato nel 2019, dopo essersi incontrati al liceo all’età di 14 anni e essersi messi insieme tre anni più tardi. La coppia ha avuto due figlie insieme, Ezer e Dolores.
The Bear gli ha fruttato numerosi premi
Per la sua parte da protagonista in The Bear, Jeremy ha vinto un Golden Globe, un Critics’ Choice Television award, e un SAG. E’ attualmente nominato per un Emmy.
Ha avuto una crisi dopo Shameless
Durante le 11 stagioni di Shameless Lip Gallagher e White sono cresciuti proprio davanti ai nostri occhi. L’attore ha confessato che mentre diceva addio al suo personaggio che aveva vestito per così tanto tempo si è sentito spaventato e ha avuto dubbi sulla sua carriera. Ha detto a GQ: “C’è stato un periodo in cui ho smesso di sentirmi un attore e ho iniziato a sentirmi come se fossi solo parte di quella serie”, ha detto.
” È stato uno spazio mentale sconvolgente in cui trovarsi. Quando stava per finire, mi chiedevo: forse esisto come attore semplicemente in questo telefilm. Cos’altro posso offrire? Sono davvero un attore?“
Fortunatamente per noi, a White è stata proposta la sceneggiatura di The Bear proprio mentre Shameless stava concludendo. Ha detto a GQ di essere stato attratto dal ruolo di Carmy per la sua instabilità e per i parallelismi con la sua stessa vita in quel momento. “Ci siamo trovati in un punto della vita simile”, ha detto. “Carmy sa di essere davvero dotato, ma è anche dolorosamente insicuro riguardo alle sue capacità. Anche io mi sentivo un po’ insicuro”.
LEGGI ANCHE: Amore e cucina: i film romantici dedicati al cibo da vedere su RaiPlay
Non sapeva nulla di cucina prima di The Bear
Per ottenere una recitazione realistica, Jeremy Allen White si è preparato per il ruolo lavorando nelle cucine di ristoranti di New York, Los Angeles e Chicago. Quando ha iniziato non aveva competenze tecniche, quindi ha fatto un corso accelerato di cucina di due settimane e ha dedicato dai 30 minuti all’ora, ogni notte dopo le riprese, per esercitarsi con i coltelli e tagliare le verdure.
I tatuaggi di Carmy
Jeremy Allen White ha lavorato con un tatuatore di talento sui tatuaggi di Carmy e questo gli è servito a capire meglio il suo personaggio, per il quale i tatuaggi sono una sorta di armatura. Ognuno nasconde un significato particolare e un’occasione in cui è stato fatto. I tatuaggi nel telefilm erano provvisori.