fbpx
10 cose che...

Jamie Dornan: le 10 cose che non sapete sull’attore di The Fall e 50 Sfumature di Grigio

jamie dornan

Nonostante il nome Jamie Dornan venga ormai automaticamente collegato all’adattamento cinematografico di 50 Sfumature di Grigio, è per il suo ruolo inquietante in The Fall che noi amiamo ricordarlo.

JAMIE DORNAN: I FILM E LE SERIE TV

Ha debuttato al cinema nel film di Sofia Coppola Marie Antoinette nel 2006 e ha poi preso parte alla trilogia di 50 Sfumature di Grigio, La battaglia di Jadotville, The 9th Life of Louis Drax, Untogether, A private War, Robin Hood – L’origine della leggenda, Endings, Beginnings – Ricomincio da te, Il profumo dell’erba selvatica, Barb and Star Go to Vista Del Mar e Belfast.

Lo ricordiamo anche nei ruoli nelle serie televisive Once Upon a Time e The Fall: Caccia Al Serial Killer.

Attualmente sta girando la mini serie The Tourist nel ruolo di protagonista.

Ecco 10 cose che potreste non sapere su Jamie Dornan

1. Prima di iniziare la carriera di attore, Jamie Dornan ha lavorato come modello.

E’ stato il modello di punta di Calvin Klein, ma ha lavorato anche per altri brand tra i quali Dior, Aquascutum e Armani.

JamieDornan_CalvinKlein

2. Ma non gli è mai piaciuto farlo

Dornan ha avuto un enorme successo nella sua precedente carriera come modello ma non è mai stata la sua priorità fare il modello e in realtà lo ha visto come nient’altro che un mezzo per raggiungere un fine. Ha detto: “Non mi ha mai dato un brivido, ma sarei stato un uomo molto sciocco per rifiutare la roba che mi è stata offerta. Hai vent’anni e la gente ti offre una indecente somma di denaro per appoggiarti contro un muro a testa bassa. Fan**** me, devi farlo”.

3. E’ stato membro del gruppo folk Sons of Jim

La band si sciolse nel 2008 quando cioè l’attore intraprese la carriera di modello. I Sons of Jim hanno suonato come supporter anche al tour di KT Tunstall.

4. Avrebbe potuto essere in Games of Thrones

Durante il podcast Out to Lunch, Dornan ha rivelato di aver incontrato i creatori dello show D.B. Weiss e David Benioff, “Molto prima che lo spettacolo iniziasse, per vedere se potevo farne parte. Siamo andati molto d’accordo, ma in seguito mi hanno detto che pensavano fossi troppo giovane per alcune delle parti di personaggi maturi e troppo vecchio per alcune delle parti giovani.

All’epoca ho pensato: ci sta”, ha ricordato. “Poi è uscita la serie TV ed era piena di ragazzi che mi assomigliavano! Quindi ho pensato, ‘Oh okay…’ Ovviamente non gli piacevo. Però mi sarebbe piaciuto esserci stato.”

5. Ha frequentato Keira Knightley

La coppia si è incontrata durante un photo shoot nel 2003 ed è uscita insieme per due anni.

LEGGI ANCHE: Jamie Dornan e Caitriona Balfe (Outlander) protagonisti di Belfast, per la regia di Kenneth Branagh

Keira Knightley e Jamie Dornan


6. Ha vissuto con Eddie Redmayne

Jamie Dornan ha condiviso un appartamento con l’attore Eddie Redmayne il Newt Scamander in Animali fantastici e dove trovarli. Lui e Jamie Dornan vivevano insieme prima che Dornan incontrasse sua moglie.

7. Ha una prozia famosa

La prozia di Jamie era niente di meno che il premio Oscar Greer Garson.

8. Preferisce la barba

La sua convinzione di avere una faccia da bambino lo ha portato a sfoggiare sempre la barba. Durante un’intervista al The Guardian.com l’attore ha dichiarato “Mi sento a disagio senza la barba, non mi piaccio sbarbato”.

Jamie Dornan

9. Avrebbe voluto essere un giocatore di Rugby

Dornan è stato un giocatore di rugby di grande talento e per un po’ ha anche preso seriamente in considerazione l’idea di diventare professionista. Ha giocato al Methodist College di Belfast, poi è stato un’ala dei Belfast Harlequins e ha persino abbandonato gli studi all’Università di Teesside (dove ha stava prendendo una laurea in Marketing) per giocare di più e perseguire quello che allora era un percorso di carriera molto plausibile per l’irlandese. Alla fine, ovviamente, ha trovato la sua strada nella recitazione e come modello e il resto, come si suol dire, è storia.

10. A quanto pare non è perfetto!

“Il mio naso si piega a destra. L’ho rotto due volte, forse anche tre”, alcuni rumors dicono che avvenne quando il suo allenatore di tennis gli tirò la pallina in faccia, durante una partita di rugby e in una rissa in un pub. Notate anche voi questo “difetto”?

LEGGI ANCHE: The Fall: 5 motivi per recuperare la serie TV

Comments
To Top