fbpx
Into the Badlands

Into the Badlands: Recensione dell’episodio 1.06 – Hand of Five Poisons

All’urlo di “tutti contro tutti” e di “ci si vede dopo in piazzetta” si conclude questa prima e brevissima stagione di Into the Badlands che ormai posso dirlo, non mi ha impressionato in nessun modo.

  Bellina l’idea iniziale che però senza sviluppo effettivo resta solo un’idea, ottimi i combattimenti acrobatici (anche se i monaci shaolin di questo episodio che facevano la piramide umana sono parsi un po’ troppo) che però alla lunga diventano un po’ ripetitivi e totalmente vuoti i personaggi.Into the badlands

Che ce ne facciamo di un telefilm con dei personaggi inutili? Alla lunga ogni loro azione diventa priva di senso e decisamente irrilevante ai fini del nostro coinvolgimento emotivo. Mogli di Quinn a parte (poracce… impegnate a spartirsi quel demente), il vero problema sono appunto Quinn e Sunny. E’ vero, il nostro barone sarà pure stato debilitato da un tumore al cervello, ma quello che doveva fare in questa storia era presentarsi come una figura spietata ma affascinante. Un visionario un po’ pazzo, capace di legare a sè donne e uomini. Invece se ne va in giro a biascicare inutilità, a pensare al matrimonio con la fidanzatina del figlio e a compiere azioni insensate mentre tutti lo fregano (pure quel cretino di Rider). Ma che se n’è uscito a fare da solo, di notte, per accompagnare uno stupidello magico al bordello? Ma ditemi che era tutta una tattica ben pianificata?

Svuotando di ogni valore la figura di Quinn, automaticamente quella di Sunny ne viene sminuita. Dov’è quel legame così forte tra Barone e il suo Clipper più fedele? Cosa tiene Sunny imprigionato al suo posto a sorbirsi le panzanate di Quinn quando è chiaro che lo disprezza e che lo potrebbe fare a fettine in qualsiasi momento? Spero non la paura degli altri clipper che, seppur in apparenza infiniti, sono tutto tranne che dei validi soldati. Non c’è nessun vero legame tra i due, a dire la verità neanche uno smodato odio che davvero giustifichi lo sbudellamento di questo episodio (a meno che Sunny pensasse di aver perso la sua bella). Insomma, tutto un gran parlare ma niente di concreto.

Il personaggio di Sunny infatti fallisce nell’essere affascinante in qualsiasi modo e non riesce neppure ad interpretare bene il killer spietato, con quella sua espressione un po’ corrucciata sempre uguInto the badlandsale, che non si capisce se riveli una vera coscienza o un desiderio di non sporcarsi i vestiti di sangue. Accenni alle sue origini vengono buttati qua e là, ma alla fine non hanno nessun peso. Tanto che ora si ritrova anche lui fortunato possessore di un medaglione… come se la bussola magica non fosse già stata abbastanza.

Anche la brava Vail, pur avendo poco da fare, agisce totalmente a casaccio e dopo essersi rifiutata di uccidere Quinn, perché impossibilitata dalla sua natura fondamentalmente buona, suggerisce a Tilda di avvelenare sua madre, così che possa scegliere da sola. Consigli davvero ispirati.

Come dicevo all’inizio, a fine episodio tutti si danno appuntamento in piazzetta, baroni, figli di baroni, aspiranti baroni e Into the badlandsmonaci volanti. Ne prendono tutti genericamente un sacco e una sporta, ma l’unica certezza è che Quinn ci saluta (grazie al cielo), MK va in villeggiatura dai suoi simili e Sunny parte in crociera per chissà dove. E la Vedova? Che doveva trionfare su tutti? Bè, era un po’ impossibilitata. Lei alla fine è quella che salvo perchè mi è parsa la più sincera. Avrei voluto che Lydia, al posto di tornare da quel suonato di suo padre, si fosse unita a lei e poi insieme l’avessero fatta vedere a tutti i maschi con poco cervello delle Badlands. Ma resta tutto in sospeso e chi vivrà vedrà.

L’anno prossimo ci sarà da capire se, conclusa l’introduzione di questa mini stagione, faranno davvero sul serio e proveranno ad osare un poco di più, allaragndo i panorami e costruendo una mitologia un po’ più solida. Io purtroppo non mi sono affezionata a nessun personaggio, quindi difficilmente mi rivedranno nelle Badlands.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.06 – Hand of Five Poisons
  • Vuoto
Sending
User Review
1 (1 vote)
Comments
To Top