Intervista a Megan Park: Vita segreta di una teenager americana
Articolo di: Sarah Eve
“Ognuno di noi sta attraversando questa fase di cambiamento. E’ bello vedere che tutti noi cresciamo e questo si riflette nel telefilm.”
Megan Park interpreta il ruolo di Grace nella serie della ABC Family’s The Secret Life of the American Teenager – Vita segreta di una teenager americana, con i nuovi episodi che saranno trasmessi da lunedì alle 8/7. Grace è la brava ragazza Cristiana che scopre che la sua vita sta cambiando molto di più di quanto si aspettasse. Vedere crescere questo personaggio, cambiare e maturare è un processo in cui non solo per il pubblico si può identificare, ma anche Megan stessa.
Pensi che le persone continueranno a seguire la serie?
Megan Park: Penso che la serie sia molto bella da vedere perché succedono molte cose e i fan saranno coinvolte dai personaggi e dalle storie d’amore. Penso che le persone siano molto coinvolte in quello che succede intorno a loro. Penso anche che tutti possano fare affidamento su qualcuno nella serie o possano essere legati a una storia e persino i genitori sono legati a essa. Molti genitori amano guardarla. Penso che gli elementi della storia siano cose a cui i ragazzi pensano già e vivono. I personaggi sono ritratti degli adolescenti che vanno a scuola oggi e le persone li considerano genuini. E’ anche informativa per i genitori.
Secret Life parla di argomenti seri e controversi, mentre altre serie rifuggono dal trattare questi temi. Che cosa pensi a riguardo?
Megan Park: Penso che sia il fascino della serie. Ci sono molti telefilm che trattano storie di vita alle superiori e i teenager o sono davvero improbabili. Questo può anche essere divertente. Però nel caso si questa serie penso che le persone siano così coinvolte nella storia perché è molto realistica e che possono immedesimarsi con i personaggi. Le storie sono controverse, ma io penso che possiamo trattarle in modo realistico e mostriamo le conseguenze delle azioni. Non significa solo mostrare il loro lato divertente. Mostrano anche il lato drammatico Penso che i bambini stiano realmente parlando e pensando a queste cose di cui noi parliamo anche se è un rischio molto alto. I bambini sono molto intelligenti ai giorni nostri e maturano in fretta. Penso che sia realistico.
Sei capace di identificarti in Grace ? Le somigli?
Megan Park: Certo, le somiglio. Questo è interessante perché penso che tutti gli attori abbiano tratti comuni con i personaggi che interpretano di sicuro. Penso di avere molto in comune con Grace e probabilmente la ragione per la quale sono stata scritturata per interpretarla è che abbiamo molte cose in comune. Quando ero alle superiori, ero molto più simile a Grace che a ogni altro personaggio. Non sono così dura con me stessa quanto Grace e non sono calma e tesa come lei spesso sa essere. E’ molto scanzonata ed effervescente. E’ una brava ragazza e penso che anche io lo sono la maggior parte delle volte.
Quando hai accettato la parte sapevi quanto Grace sarebbe cambiata nelle serie successive?
Megan Park: E’ interessante perché quando abbiamo accettato la parte avevamo letto soltanto la puntata pilota. Penso che di solito è il caso di quando reciti in una serie che hai solo accettato con fiducia e speranza che continui a essere bella come la puntata pilota. Fortunatamente per noi penso che sia andato meglio e questo è veramente fantastico, ma non avevo idea di come si evolvesse il mio personaggio. Brenda Hampton mi disse che quando stava facendo il casting lei quasi sapeva come si sarebbero evoluti i personaggi in undici stagioni. Aveva questa idea di base di come tutti dovessero evolversi. Sono sicura che lei probabilmente fa i cast con questo in mente. Grace è cambiata, penso, di più rispetto a ogni altro personaggio perché all’inizio era ingenua e innocente. Nel primo episodio il suo ragazzo la corteggia e nella seconda serie suo padre muore e questi sono due grandi eventi che cambiano la sua vita. Lei è cambiata molto, ma me lo aspettavo. Questo è più divertente per noi perché non è solo un personaggio predefinito. Lei cambia sempre. Accade che nel primo episodio esce con una persona e nel terzo esce con un altro. Però c’è un motivo per questo. E’ molto interessante per un’attrice.
Com’è la tua relazione con Josie Bissett che interpreta tua madre?
Megan Park: Il mio rapporto con Josie è divertente. Mi piace lavorare con lei perché c’è sempre un gruppo di bambini intorno che frequenta il set, quindi mi diverto quando lavoro con lei. Voglio dire che mi piace lavorare con il resto del cast, ma lei ha lavorato a lungo e ha molta esperienza. Poi ha lavorato in un telefilm di successo come Melrose Place per molto tempo. Ha portato molte conoscenze ed esperienza sul set. Quando lavoro con lei mi sembra di imparare sempre qualcosa e questo è fantastico.
Non abbiamo un rapporto madre-figlia fuori dal set. Siamo come buone amiche. Entrambe amiamo fare shopping e amiamo la moda. Finiamo sempre per chiudere il nostro computer e dire “Accidenti, vai su questo sito e guarda questi stivali. Pensi che dovrei comprarli?” Ci scriviamo sempre per e-mail storie divertenti. Lei è fantastica e non si comporta come una madre. E’ veramente divertente. Abbiamo un’amicizia vera fuori dal set and mi dà consigli sui ragazzi e parliamo delle relazioni.
Per quanto riguarda il nostro rapporto davanti alle telecamere, questo non è così diverso. Penso che Grace sia molto aperta con sua madre, ma questa stagione che stiamo per vedere loro non si parlano per un po’ perché lei inizia a uscire con un ragazzo e la storia diventa abbastanza seria. Lui va a vivere con loro e questo è molto significativo per Grace perché la morte di suo padre è ancora molto recente. Ovviamente questo crea tensione perché Grace è Cristiana e pensa che il ragazzo non dovrebbe vivere in quella casa perché loro non sono spostati eccetera. C’è molta tensione. Succede a tutte le teenager con la madre, ma loro vivono una lite turbolenta in questa stagione.
Prima parlavi di come tutti nel cast siano abbastanza simili ai loro personaggi a ragione. Ora che ognuno ha interpretato il personaggio per due anni, pensi che stia assimilando le caratteristiche del personaggio stesso nella sua vita personale e viceversa?
Megan Park: Questa è una bella domanda. Conoscere qualcuno così bene fuori dal set nella sua vita privata è divertente . Avverto una specie di caratterizzazione accurata di quello che sta succedendo. Non riguardo a questi eventi specifici, ma a proposito della crescita dei personaggi. Per esempio Shailene aveva 16 anni quando ha iniziato a recitare nella serie – viveva a casa e alle superiori. Ora ha 18 anni, si è diplomata e vive da sola. E’ interessante vedere tutti crescere durante le riprese. Le nostre vite sono cambiate molto dall’inizio. Penso che in ogni caso gli autori prendano nota di ciò e inizino ad aggiustare i personaggi di parti passo con i nostri cambiamenti. Questo è molto bello da parte loro che hanno dovuto imparare a conoscerci in questi due anni. E’ molto bello da vedere perché noi non dobbiamo necessariamente prendereiI personaggi e scaraventarli nella vita reale, ma penso che sia piuttosto il contrario. Gli autori vedono le nostre vite reali e le nostre personalità e aggiungono questi tratti ai personaggi, probabilmente.
Questo è molto interessante perché rende piacevole guardare l’evoluzione della serie. E’ come se potessi vedere un’evoluzione reale.
Megan Park: Lo so. E’ bello perché quando ho iniziato la serie non ero nemmeno di Los Angeles. Abitavo in famiglia in Canada e sono venuta qui Los Angeles. Molti di noi si sono trasferiti dalla loro città per conto loro e hanno cambiato la loro vita. Hanno comprato una macchina nuova, hanno incontrato nuove persone e hanno avuto rapporti diversi in questi ultimi due anni e molte altre cose. E’ bello vedere i cambiamenti degli altri. Tutti cresciamo e questo si riflette nella serie.
Qual è stato l’incontro migliore o che ti ricordi di più con una fan di Secret Life?
Megan Park: Oh mamma mia. Bella domanda ! Quello che ricordo meglio è stata la prima volta che mi hanno riconosciuto perché ero molto scioccata. Ricordo che era solo pochi giorni dopo che la puntata pilota fosse messa in onda. Ero al centro commerciale ed ero da sola dove ero andata per prendere qualcosa. Camminavo nel centro commerciale e le persone mi fissavano e mi guardavano, mi chiedevo se avessi qualcosa in faccio o altro! Poi un gruppo di persone mi sono venute incontro e mi hanno detto “ Sei Grace della Vita Segreta?” e io ho risposto ”Oh, sì!” Volevano delle foto e questo è stato scioccante. Da allora è stato sempre peggio in un certo senso. Spesso le persone vengono e mi dicono quanto amino la serie. Di solito dicevano “Sei tu, Grace?” e ora invece dicono “Sei tu, Megan?” E’ bello che le persone conoscano il mio vero nome ora. E’ fantastico, davvero.
Twitter è un capriccio enorme ai giorni nostri e molte star lo usano per essere in contatto coni fan. Perché tu lo usi?
Megan Park: Mi piace. Originariamente mi sono iscritta solo per divertimento e perché le persone me ne avevano parlato. Non lo usavo necessariamente per contattare i fan, ma alla fine molti fan mi hanno aggiunto ed è molto bello sapere che cosa pensano. All’inizio scrivevo quello che facevo o quello che stavo per fare e loro mi rispondevano. Ultimamente chiedo ai fan cose tipo ”Che cosapensate dell’episodio di ieri” o “Che cosa pensate della storia di Adrian e Grace?” E’ veramente divertente ricevere opinioni. Di solito è positive e interessante.
In realtà ero a New York per una settimana con Shailene Woodley della serie e andavamo in giro per la città. Saremmo andate a SoHo o qualcosa del genere e avremmo scritto [su Twitter], “Qualcuno conosce un buon ristorante di pesce a SoHo?” Abbiamo avuto milioni di risposte. Quindi è anche vantaggioso, è bello. Qualche volta ci suggeriscono cose interessanti su Vita Segreta che trovano su YouTube o su internet ed è carino avere questa interazione personale, in un certo senso, con le persone. E’ fantastico.
Potete vedere Megan Park in Vita Segreta di una Teenager Americana ogni lunedì at 8/7 central su ABC Family o guardare gli episodi su ABCFamily.com.