Intervista a Joe Manganiello di True Blood
– ATTENZIONE SPOILER –
Entrare a far parte del cast del drama Tv più chiacchierato è una prospettiva abbastanza meravigliosa — ma quando lo show in questione si trova già in cima alla tua lista “Season Pass” di TiVo, la telefonata “sei assunto” raggiunge livelli di esultanza senza precedenti.
E’ stato il caso di Joe Manganiello quando ha saputo di essere stato ingaggiato come Alcide, il lupo mannaro bodyguard di Sookie e suo potenziale compagno di letto nella terza stagione di True Blood. Ma la celebrazione è stata di breve durata visto che Joe ha dovuto rimodellare il suo corpo sull’idea che l’autrice Charlaine Harris aveva di Alcide. “Braccia che misurano come massi” è una descrizione che intimidisce.
Ho incontrato Joe per scoprire com’è stato passare dall’essere fan di True Blood ad attore della serie, il perchè ha sentito una connessione personale con Alcide e cosa succederà nel quadrangolo amoroso Bill-Sookie-Alcide-Debbie-Coot.
Sì, è vero – un grande fan. Il primo table-read è stato come essere succhiato dentro la televisione. Lo definirei come un bambino che ama Michael Jordan e che viene preso all’NBA dove deve giocare in difesa contro di lui. Essere al primo table-read è stato come guardare lo show dalla prima fila ed esserne parte. C’è stato molto assestamento. Assestamento e soggezione.
E per quanto riguarda il primo giorno di riprese?
Ricordo di aver girato la scena e pensavo letteralmente “Oh mio dio, quella è Sookie Stackhouse!“. Vedere Lafayette tutto truccato è stata un’altra cosa sorprendente. Non c’è mai un momento noioso. Mi siedo e interpreto la mia parte, ma ho anche un posto in prima fila per vedere Ryan Kwanten e Chris Bauer fare le loro cose mentre mi mordo la parte interna della guancia per cercare di non ridere nelle loro riprese. E’ davvero grandioso.
Il tuo primo episodio ha stuzzicato una connessione Sookie/Alcide — come si sviluppa la loro relazione in questa stagione?
[ride] è la domanda da un milione di dollari. Alcide si trova in un luogo oscuro, solitario, triste e da cuore spezzato perchè la sua fidanzata, Debbie Pelt, lo ha lasciato. La sua ex ragazza psicopatica – gli sta ancora girando intorno, causando problemi. Poi c’è Sookie che sta affrontando le sue prove e tribolazioni con Bill. Penso che se metti la gente in quella situazione – questa grande, forte, protettiva guardia del corpo con una ragazza, entrambi col cuore spezzato, le scintille arriveranno. C’è un po’ di cucciolo sperduto in tutto questo.
Stai parlando della fisicità di Alcide — quanto è stato importante per te aumentare la massa?
Molto importante. Charlaine è entrata in un mucchio di dettagli nei libri riguardo il fatto che Alcide è un gigante — che ha braccia come massi. Come se Sookie potesse fare sollevamenti su di loro. Quindi avevo questo in testa. I vampiri possono avere corporature molto delicate ed il pubblico crederà sempre che loro siano super potenti. I lupi mannari sono animali e nella mia mente dovrebbero essere molto muscolosi. Non un extra oncia di grasso su di loro. Davvero scolpiti. Volevo che la gente guardasse Alcide e pensasse, “wow, è un animale super forte“. Non volevo che dovessero solo immaginarlo. Per me è stato importante anche abbronzarmi perchè penso che avrebbe compensato il mio personaggio rispetto a tutti gli altri personaggi.
E’ stato difficile?
Sicuramente, ma [ride] beh sono stato fortunato, mia mamma è per metà austriaca e proviene da questa lunga stirpe di atleti giganti austriaci. Ricordo che mia mamma faceva piegamenti doppi per i bicipiti e le sue braccia erano semplicemente scolpite. Aveva braccia come Madonna. Fletteva e diceva, “è da qui che hai preso ragazzo“. Quindi devo ringraziare mia mamma.
Prima hai menzionato la ex di Alcide, Debbie — possiamo aspettarci fuochi d’artificio quando sono insieme?
Sì, hanno una relazione molto volatile. Quando stavano insieme c’era molta passione, ma ora che le cose sono andate di traverso, è molto volatile e tornano sulla questione molto velocemente.
Suona come se Debbie e Sookie fossero poli opposti.
Lo sono, e penso che mentre guardate proseguire la stagione, Alcide cresca e cambi e credo che la sua relazione con Sookie lo aiuti in questo. C’era un bivio nella strada — Debbie va per un lato e Alcide per l’altro. Credo che Sookie rappresenti la donna con cui Alcide vorrebbe stare, con la quale si augura di poter stare anche se Debbie rappresenta ciò da cui lui proviene.
Cosa ti ha attratto di Alcide?
E’ un personaggio con un sacco di cuore incentrato tutto sulla solitudine. Essere questa persona gigante con super poteri che deve vivere tra i confini della società umana, lo ha portato a dover vivere questo stile di vita solitario. Anch’io sono cresciuto come un ragazzo davvero gigante. Avrei potuto picchiare ogni bambino alla scuola elementare e rubare i soldi per la merenda. Ma per me era una sfida imparare ad essere grande e forte senza ferire le altre persone. E credo che ci sia molto di questo in Alcide. Imparare ad essere più debole per calmare tutti gli altri. E credo che lui combatta con questo, che è anche il motivo per cui è così divertente quando devo far uscire la bestia.
Hai un particolare episodio preferito della terza stagione?
Credo che l’episodio 7 sia davvero meraviglioso.
Perchè?
[ride] Uh, c’è molto sangue e molta gente muore.
Abbastanza attraente. Avete appena finito la produzione della stagione tre, il finale è stato un cliffhanger come quelli passati?
Peggio. Molto peggio…Mooolto peggio. Non hai idea di cosa ti piombi addosso nella terza stagione, è da pazzi. Viene introdotta la mia razza e molto di ciò che riguarda la provenienza di Sookie. Rispondono a molte domande e nel far questo aprono un intero nuovo universo. E’ piuttosto folle.
NYPost.com – 09.07.10 – Photo: HBO