News Serie TV

Il nome della Rosa: questa sera 4 marzo su RAI 1, la serie tratta dal romanzo di Umberto Eco

Il Nome della Rosa

Arriva il primo adattamento per la TV del celebre romanzo di Umberto Eco: Il Nome della Rosa. La serie tv sbarca questa sera su Rai 1 e sarà composta da 4 puntate da 100 minuti.

In un’epoca di adattamenti e reboot, un libro così famoso come Il Nome della Rosa non poteva sfuggire alla trasposizione televisiva. Il romanzo, uscito nel 1980 ed edito per la prima volta da Bompiani, ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo. L’unico riferimento del passato in quanto ad adattamenti è quello cinematografico del 1986, con il film diretto da Jean-Jaque Annaud con Sean Connery nei panni del protagonista, Guglielmo da Baskerville.

LEGGI ANCHE: Serie TV 2018: ecco 16 nuovi titoli tratti da libri di successo

La serie Il nome della rosa, le cose da sapere

La serie TV, co-prodotta da Rai Fiction, Palomar, 11 Marzo Film e Tele München Group, vede l’attore italo-americano John Turturro nei panni del frate francescano che si ritrova a indagare su una serie di misteriose morti. Siamo in pieno Medioevo, nel 1327, in uno sperduto monastero del nord Italia. Insieme a Guglielmo da Baskerville viaggia Adso da Melk, novizio francescano suo allievo, interpretato da Damian Hardung (nel film del 1986 a interpretarlo era stato Christian Slater). Adso è in effetti il narratore dell’intera vicenda. Lo stesso Eco dichiara nell’Incipit de Il Nome della Rosa di aver letto un manoscritto medievale che raccontava di una strana vicenda avvenuta nel medioevo presso un monastero italiano. Questo manoscritto era stato redatto da un monaco benedettino, tale Adson De Melk.

LEGGI ANCHE: John Turturro: 10 curiosità sul protagonista di The Night Of e Transformers

Il cast della serie TV

Tra gli altri attori che partecipano al progetto, anche Rupert Everett nei panni dell’inquisitore Bernardo Gui e Michael Emerson in quelli dell’Abate. Ci sono anche alcuni attori italiani presenti nel cast, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Stefano Fresi.

Sotto potete vedere il teaser (la serie TV è girata in inglese):

La sceneggiatura è stata scritta a più mani, da Andrea Porporati, Nigel Williams e Giacomo Battiato, che ne è anche regista.

Comments
To Top