fbpx
News Serie TV

Il Commissario Ricciardi: trama, cast e dove vedere la serie Tv tratta dai libri di Maurizio de Giovanni

Il 25 Gennaio sbarca su Rai 1 l’attesa serie TV “Il Commissario Ricciardi” tratta dai libri di Maurizio De Giovanni editi da Einaudi. Uno dei prodotti più attesi della stagione di Rai Fiction. 

A prestare il volto l’iconico commissario Ricciardi è Lino Guanciale, che si cimenta in un ruolo da lui definito, durante una recente intervista a Tele sette, “una prova durissima , ma anche stimolante” E come dargli torto? Portare in TV o al cinema un personaggio letterario è sempre una sfida.

Non ci resta che attendere lunedì 25 per vedere i primi episodi della serie TV, intanto per arrivare pronti alla visione, ecco tutto quello che dovete sapere sul Commissario Riccardi.

LEGGI ANCHE: Le migliori serie TV italiane da recuperare

Qual è la trama della serie Il Commissario Ricciardi?

La fiction di Rai 1, prodotta da Clemart e Rai Fiction è basata sui libri di Maurizio de Giovanni ed è diretta da Alessandro D’Alatri.

E’ composta da sei episodi, ognuno tratto da uno dei romanzi di Maurizio De Giovanni: “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il giorno dei morti”, “Vipera”, “In fondo al tuo cuore”.

Le vicende del tenebroso commissario sono ambientate durante gli anni 30 a Napoli, in piena epoca fascista. 

Luigi Alfredo Ricciardi è un personaggio complesso, introverso e solitario ha grandi doti investigative e un grande intuito, ma nasconde anche un segreto. Come sua madre è in grado di  poter vedere gli spettri delle vittime di morte violenta.

Per non far gravare questa sorte infausta sugli altri, Riccardi tiene a distanza le persone e non condivide con nessuno questo fardello. Ma dopo anni di vita trascorsi in solitudine, l’uomo incontrerà due donne molto diverse tra loro, che gli cambieranno la vita.

Il Commissario Ricciardi: trama, cast e dove vedere la serie Tv

Dove vedere il Commissario Ricciardi in replica e in streaming

La serie TV Il Commissario Ricciardi andrà in onda ogni lunedì, a partire dal 25 gennaio 2021. Sulla piattaforma di contenuti on demand, RaiPlay sarà possibile rivedere gli episodi o anche seguirli in diretta.

LEGGI ANCHE: Serie TV italiane: al via i set delle serie TV Rai, Mediaset, Sky e Netflix

Il cast della serie “Il commisario Riccardi”

Oltre al già citato Lino Guanciale, nel cast sono presenti: Antonio Milo, Enrico Ianniello, Mario Pirrello, Peppe Servillo, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Marco Palvetti, Adriano Falivene, Massimo De Matteo e Susy Del Giudice. Infine abbiamo Maria Vera Ratti e Serena Iansiti, che interpreteranno le due donne del commissario Ricciardi: rispettivamente saranno Enrica e Livia.

Il trailer de Il Commissario Riccardi

Comments
To Top