fbpx
Serie Tv

I soprano – Episodi stagione 1

La guida completa alla prima stagione.
La prima stagione è composta da 13 episodi.

USA  dal 10 gennaio 1999 al 4 Aprile 1999ITALIA  dal 22 Maggio  2001 al 25 Agosto 2001


Titolo originale: Pilot
Titolo italiano:
Affari di famiglia
Data di trasmissione USA:
10 Gennaio 1999
Data di trasmissione in Italia:
22 Maggio 2001
Scritto da:
David Chase
Diretto da:
David Chase

Trama: Il pilot si apre nello studio della psicanalista Jennifer Melfi, dove si reca uno dei capiregime più temuti della zona del New Jersey, affiliato alla cosca dei Di Meo: Tony Soprano, a causa di uno svenimento dovuto ad un attacco di panico. Nello studio della dottoressa Melfi, Tony elenca tutti i suoi motivi di stress: e qui entrano in scena i primi personaggi, parla del suo rapporto conflittuale con la moglie Carmela, i problemi con i figli Anthony Jr. e Medow. Poi parla del nipote Christopher Moltisanti, di cui Tony sarebbe il mentore quindi lo introduce nel “business” di famiglia. Le racconta circa di alcune anatre che sono migrate nella sua piscina e che dopo il loro abbandono c’è stato il suo svenimento, e la dottoressa comincia a tirare delle conclusioni. Lo zio di Tony Corrado “Junior” Soprano, anche lui caporegime della stessa famiglia nutre una gran gelosia per il nipote a causa della sua ascesa al potere così veloce. Ora vuole regolare i conti con uno dei suoi nemici storici Pussy Malanga, e lo vuole ammazzare proprio nel ristorante Il Vesuvio dell’amico di infanzia di Tony, Artie Bucco allora Tony per sistemare la questione appicca un’incendio per mano di Silvio Dante suo luogotenente e consigliere, sperando che almeno Artie riceva i soldi dell’assciurazione. La situazione lascia tutti con l’amaro in bocca ed in particolare lo zio Junior. Nel frattempo Christopher esegue il suo primo omicidio nel retro della macelleria Satriales.

Curiosità: Per questo episodio David Chase fu nominato per gli Emmy Award del 1999, sia come miglior regia che come miglior scenneggiatura.


  • Titolo originale: 46 long
    Titolo italiano:
    Lo sgarro
    Data di trasmissione USA:
    17 Gennaio 1999
    Data di trasmissione in Italia:
    9 Giugno 2001
    Scritto da:
    David Chase
    Diretto da:
    Dan Attias
  •  
Trama: Crhistopher e il suo amico Brendan Filone decidono di rubare i carichi di alcuni camion, la cosa fa arrabbiare molto lo zio Junior dato che viene pagato dalla compagnia dei camion per la protezione. Quindi decide di organizzare un’incontro con il boss della famiglia Jackie Aprile (malato di cancro) e il nipote Tony.
Nel frattempo Chris e Brendan decidon di assalire un’altro camion, ma la sera del colpo Chris si tira indietro
per non avere problemi con lo zio, allora Brendan decide di andare da solo con tre ragazzi di colore e allafine ci scappa pure il morto. Nel frattempo per far recuperare le insufficienze in scienze ad Anthony Jr., Tony ordina ai suoi due uomini di fiducia di recuperare l’auto rubata al professore, ma invece di quella rubata gli portano un’altra macchina completamente nuova. La madre di Tony, Livia (altra causa dei suoi stress) dà fuoco accidentalmente alla cucina, allora Tony decide di mettergli una badante la quale decide di licenziarsi perchè accusata di furto. Dopo aver investito per sbaglio una sua amica Tony allora decide di metterla nella casa di riposo Green Groove. E nel frattempo nelle sedute con la dottoressa Melfi si parla del rapporto difficile di Tony con la madre.
  • Guest star: Michael Rispoli
Curiosità: Unico episodio della serie che presenta una scena prima della sigla.


  • Titolo originale: Denial, Anger, Acceptante
  • Titolo italiano: Un rifiuto inaccettabbile
  • Data di trasmissione in USA: 24 Gennaio 1999
  • Data di trasmissione in Italia: 16 Giugno 2001
  • Scritto da: Mark Saraceni
  • Diretto da: Nick Gomez
  •  

Trama: Meadow la figlia di Tony insieme all’amica Hunter Scangarello, sopraffatte dallo studio e dall’ansia pre-esame decidono di prendere delle anfetamine da Chris, all’inizio rifiuta per paura dello zio ma poi si convince per non fargliele prendere da spacciatori che non conoscono, le fà promettere di non dire niente a Tony. Nel frattempo lo zio Junior è infuriato a causa dei furterelli di Brendan e Chris, e medita vendetta. Intanto Tony  deve occuparsi di una faccenda un pò delicata, si tratta dell’ebreo Shlomo Teittleman, il marito della figlia non vuole divorziare fin quando non gli viene data una quota dell’albergo di famiglia, se Tony ci riuscirà si prenderà lui una quota dell’hotel. Allora manda Silvio e Paulie, che però trovano molta difficoltà a sbrigare questa facenda a causa della testardaggine dell’ebreo e chiamano Tony mentre stà insieme alla sua amante Irina. Riesce a convincerlo minnacciandolo di tagliargli i genitali. Il boss Jackie Aprile si trova in ospedale malato di cancro ed è messo molto male. Zio Junior ordina attraverso Mickey Palmice l’esecuzione di Brendan e fà mettere molta paura a Chris simulando una finta esecuzione.

  • Guest star: Micheal Rispoli


     

Titolo originale: Medowlands
Titolo italiano: Addio Jackie
Data di trasmissione in USA: 31 Gennaio 1999
Data di trasmissione in Italia: 23 Giugno 2001
Scritto da: Jason Cahill
Diretto da: John Patterson
Trama: Tony è molto agitato perchè ha paura che qualcuno dei suoi “amici” venga a scoprire che lui và dalla psicologa, e ad ogni seduta è attratto sempre di più dalla dottoressa Melfi. E chiede una favore ad un detective corrotto di nome Vin Makazian di seguirla e scoprire il più possibile su di lei, quest’ultimo si fà prendere la mano e di sera la ferma mentre stà con un uomo, e lo aggredisce con una scusa. Nel frattemo a casa Soprano, Carmela insiste che Tony continui con la terapia senza sapere che però la dottoressa Melfi sia una donna. Anthony Junior nel frattempo comincia a capire un pò le attività del padre quali siano, dopo aver fatto a botte con un amico di scuola. Nel frattempo Christopher è ancora spaventato a morte della finta esecuzione tanto è vero che pensa che si stato Tony a organizzare questa finta esecuzione a causa della figlia, ma invece scopre che è stato lo zio Junior ed insieme ad Adriana scoprono il cadavere di Brendan nella vasca da bagno di casa sua. Dopo aver scoperto che è stato lo zio Junior, Christopher chiede il permesso di ammazzare il suo luogotenente ma gli viene negato, perchè Mickey è un uomo d’onore. Nel frattempo con la morte del boss Jackie Aprile c’è un vuoto di potere nel New Jersey. Tony appoggiato dagli altri capitani della famiglia, dà allo zio Junior l’illusione di comandare. Così di nome sarà lo zio il boss della famiglia DiMeo ma di fatto è Tony.
Guest star: John Heard



  •  

Titolo originale: College
Titolo italiano: Un conto da saldare
Data trasmissione USA: 7 Febbraio 1999
Data trasmissione in Italia: 30 Giugno 2001
Scritto da: David Chase & James Manos Jr.
Diretto da: Allen Coulter
Trama: Tony accompagna Medow nel New England a visitare dei college, per capire più o meno in futuro quale dovrebbe frequentare. Allora durante il viaggio la figlia chiede al padre se appartiene alla “Malavita”, Tony lo ammette anche se con molta timidezza d’avanti alla figlia. Mentre sono fermi a fare benzina, Tony fà incontro molto interessante, incontra una persona che risulta essere Fabian Petrulio che era un vecchio membro della famiglia DiMeo, diventato poi informatore dell’FBI ed inserito successivamente nel programma protezione testimoni. Mentre è al ristorante con la figlia, allora si allontana per andare ad accertarsi sull’identità dell’uomo. Una volta avuta la certezza che sia il pentito, Tony torna al motel dalla figlia ed il giorno dopo và ad ammazzarlo strangolandolo. Intanto nel Jersey Carmela ha l’influenza e nel frattempo la và a trovare a casa il prete di famiglia padre Phil, ed intanto Anthony Jr. è a dormire da un amico. Tra la donna ed il parroco si instaura uno strano rapporto. Nel frattempo a casa chiama la psicanalista di Tony per spostare un appuntamento e Carmela scopre che è una donna. La donna furiosa, comincia a sfogarsi con padre Phil, e decide di effettuare una vera e propria confessione rivelando i suoi problemi matrimoniali. Padre Phil poi si addormenta sul divano insieme a Carmela. Con il ritorno di Tony e Medow, poi ci sarà un grande litigio tra marito e moglie.

Curiosità: Edie Falco in quest’occasione venne nominata agli Emmy Awards per la prima volta e lo vinse nel 1999


Titolo originale: Pax Soprana
Titolo italiano: Confessioni
Data di trasmissione USA: 14 Febbraio 1999                                                                                                                                                                                                     
Data di trasmissione in Italia: 7 Luglio 2001                                                                                                                                                                     
Scritto da: Frank Renzulli                                                                                                                                                                                                  
Diretto da: Alan Taylor                                                                                                                                                                                                                                          
Trama: Junior Soprano è ora il boss della famiglia, la sua proclamazione di capofamiglia avviene durante una festa, in presenza del vice-boss di New York della famiglia Lupertazzi Jhonny “Sack” Sacrimoni, mentre alcuni agenti dell’FBI vestiti da camerieri scattano alcune foto. Intanto lo zio Junior si fà subito notare perchè non rispetta gli accordi presi in precedenza con i capitani pretendendo che lo paghino più del dovuto, infatti essi si lamentano con Tony e vogliono che sia lui che occupi il ruolo di boss, ma lui decide di dare spazio allo zio, che nel frattempo fà anche ammazzare uno spacciatore senza prima parlarne con gli altri capi. Nel frattempo Tony inzia a fare dei sogni erotici sulla dottoressa Melfi, ed infatti ad una seduta le dichiara il suo amore, ma lei sostiene che l’infatuazione sia data dagli aspetti positivi della terapia.                                                                                                                                                                                    
Curiosità: Jhonny “Sack” Sacrimoni compare per la prima volta nella serie
 


 

Titolo originale: Down neck                                                                                                                                                                                                   
Titolo italiano: Padri e figli                                                                                                                                                                                                                                          
Data di trasmissione USA: 21 Febbraio 1999                                                                                                                                                                                                          
Data di trasmissione in Italia: 14 Luglio 2001                                                                                                                                                                                                     
Scritto da: Robin Green & Mitchell Burgess                                                                                                                                                                                          
Diretto da: Lorrainne Senna Ferrara                                                                                                                                                                     
Trama: Anthony Jr. viene sorpreso a rubare e a bere il vino della cappella della scuola insieme ai suoi amici, e per punizione viene costretto da Tony e Carmela ad andare a trovare la nonna a Green Groove, e mentre si trova dalla nonna Anthony gli dice ingenuamente che il padre và dalla psicanalista, e Livia rimane sconvolta da quest’ultima dichiarazione. Nel frattempo durante le sedute Tony ricorda alcuni episodi della sua infanzia, la scoperta che il padre era un mafioso, le minacce della madre con una forchetta e i continui litigi tra la madre e il padre. Quando Tony parla con la madre di quest’episodio, lei fà la finta ingenua dicendo che non capisce cosa voglia dire, e più tardi tenta di raccontare a Junior la notizia data da Anthony Jr. ma non ci riesce.                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
Curiosità: Prima apparizione in flashback di Jhonny “Boy” Soprano.


         

Titolo originale: The legend of Tennesse Moltisanti                                                                                                                                                                                                                                                                              
Titolo italiano: La crisi di Christopher
Data di trasmissione in USA: 28 Febbraio 1999
Data di trasmissione in Italia: 21 Luglio 2001
Scirtto da: David Chase & Frank Renzulli
Diretto da: Tim Van Patten
Trama: Larry Boy Barese capitano delle famiglia DiMeo, durante il matrimonio della figlia, avverte i membri della famiglia che l’FBI si stà mobilitando per un’incriminazione. Allora i membri della famiglia abbandonano subito il matrimonio per andare a casa a nascondere qualsiasi prova. Carmela porta la madre di Tony a fare un giro fuori da Green Groove in modo tale che Tony possa nascondere i soldi, i gioielli e le pistole nell’appartamento della madre. Intanto il giorno dopo quando Junior và a far visita a Livia, lei gli dice che Tony và regolarmente dalla psicologa. Intanto durante la seduta dalla dottoressa Melfi Tony gli dice che forse per il prossimo appuntamento non ci sarà (a causa delle incriminazioni), infatti salta l’appuntamento perchè l’FBI lo trattiene in casa sua per vedere se trovano qualche prova. Nel frattempo Chris cerca di scrivere una sceneggiatura basata sulle sue esperienze vissute nella mafia, e fà molti incubi riguardanti il suo primo omicidio. Chris entra ancora più in crisi quando vede il notiziaro in Tv che dice dell’uccisione di Brendan che viene riconosciuto come affiliato della famiglia DiMeo, e Christopher và in tilt. Il giorno dopo Tony chiama Christopher per fargli controllare se ci sono delle cimici  dell’FBI nel Bada Bing e gli dice al telefono di portare dei pasticcini per i “ragazzi”. In pasticceria Chris mostra la sua frustrazione sparando al piede il panettiere per non avergli mostrato rispetto. Il giorno dopo Chris riceve una chiamata dalla madre che dice che il suo nome è sul giornale, e per Christopher è un grandissimo momento.
Curiosità: Abbiamo la prima apparizione dell’agente Harris e dell’agente Grasso (FBI), poi Richard LaPenna e Jason LaPenna (rispettivi ex-marito e figlio della dottoressa Melfi), Angie Bonpensiero (moglie di Sal “Pussy” Bonpensiero) e Gabriella Dante (moglie di Silvio Dante).
La scena in cui Chris spara al panettiere e presa dal film Quei bravi ragazzi, quando Joe Pesci spara al piede del ragazzo, tra l’altro interpretato da Micheal Imperioli.
L’attore che interpreterà Vito Spatafore che apparirà nella seconda stagione, appare già in questo episodio sotto altre vesti, interpreta un cliente della pasticceria (Gino) 



Titolo originale: Boca
Titolo italiano: L’avvertimento
Data di trasmissione in USA: 7 marzo 1999
Data di trasmissione in Italia: 28 luglio 2001
Scritto da: Jason Cahil, Robin Green & Mitchell Burgess
Diretto da: Andy Wolk
Trama: Una compagna della squadra di calcio femminile di Medow durante i festeggiamenti della vittoria di una partita tenta di suicidarsi tagliandosi le vene, proprio quando l’allenatore della loro squadra annuncia il suo trasferimento per l’anno seguente. Tony, Silvio e Artie dato che le figlie sono nella stessa squadra non vogliono che l’allenatore se ne vada e quindi tentano di convincerlo con ogni “mezzo”, Tony però cambia opinione a riguardo quando Medow gli racconta della sua amica e della relazione che aveva con il coach. Tony preso dalla furia decide di farlo ammazzare, ma l’amico Artie invece tenta di dissuaderlo convincendolo a consegnarlo alle autorità, infatti pochi giorni dopo l’allenatore viene arrestato. Intano Bobbi Sanfilippo l’amanete dello zio Junior diffonde la voce che al vecchio piace leccare nelle sue parti intime, che nell’ambiente mafioso questo sarebbe sinonimo di omosessualità. Anche Tony ne viene a conoscenza e infatti durante una partita di golf mentre vine umiliato dallo zio a causa delle sue scarse capacità sportive, Tony gli risponde con delle mezze allusioni riguardanti le intimità del vecchio Soprano. Junior allora capisce e lascia Bobbi.

Titolo originale: A hit is a hit
Titolo italiano: Urla nella notte
Data di trasmissione USA: 14 marzo 1999
Data di trasmissione in Italia: 4 agosto 2001
Scritto da: Joe Bosso & Frank Renzulli
Diretto da: Matthew Penn
Trama: Tony viene invitato per un barbecue dal suo vicino di casa: il dottor Cusamano, e successivamente ad una partita di golf organizzata dai colleghi di quest’ultimo nel loro club, ma si accorge che vogliono solo prenderlo in giro per il suo accento italiano e per farsi raccontare storielle sulla sua vita da mafioso. Tale episodio Tony lo racconta alla Melfi e gli fà venire in mente quando da ragazzini prendevano in giro un suo coetaneo nominato: “Jimmy Biascica” . Nello stesso tempo Christopher decide di aiutare Adriana a sfondare come produttrice discografica, promuovendo una band scarsamente conosciuta, a loro si unisce il rapper Massive G che vuole finanziare il progetto, al quale però sembra interessargli di più la giovane e bella Adriana, che il progetto. Si scopre poi che Hesh (Amico di vecchia data di Tony) ha un debito con lui, ma si annulla automaticamente quando Tony e i suoi scoprono che anche un parente del rapper aveva un debito con quest’ultimo. Adriana invece lascia perdere con il suo progetto a causa della scarsa fiducia del fidanzato. Tony una volta a casa, per vendicarsi dallo scherzo subito dal dottor Cusamano decide di dargli un pacchetto pieno di sabbia dicendo al dottore che sarebbe passato tra un mesetto a riprenderlo, buttando il medico e la moglie nel panico senza sapere cosa c’è nella scatola.

Titolo originale: Nobody knows anything
Titolo italiano: La spia
Data di trasmissione USA: 21 Marzo 1999
Data di trasmissione in Italia: 11 Agosto 2001
Scritto da: Frank Renzulli
Diretto da: Henry J. Bronchtein
Trama: I capitani della famiglia Jimmy Altieri e Pussy Bonpensiero vengono arrestati dall’FBI, e qualche giorno dopo l’agente Vince Makazian dice a Tony che Pussy potrebbe essere un informatore, a queste accuse fatte all’amico Tony reagisce in maniera molto aggressiva ed offesa, Ciononostante incarica Paulie Gualtieri di indagare su di lui, fino a quando dopo la scarcerazione diventa irreperibile sparendo dalla circolazione. L’agente Makazian intanto viene accuasto di corruzione e per sottrarsi all’arresto si suicida gettandosi da un ponte. Tony che l’aveva sempore trattato con disprezzo nonostante gli riferisse delle informazioni molto importanti, si rattrista dopo la sua morte quando viene a scoprire dall’amante dell’agente che egli lo reputava un amico e una persona fidata.

Titolo originale: Isabella
Titolo italiano: L’attentato
Data di trasmissione in USA: 28 marzo 1999
Data di trasmissione in Italia: 18 agosto 2001
Scritto da: Robin Green & Mitchel Burgess
Diretto da: Allen Coulter
Trama: Junior incoraggiato dalla madre Livia, che gli spiattella circa alcuni incontri segreti che organizza il figlio nell’ospizio con alcuni capitani della famiglia, decide di far fuori il nipote. Intanto il povero Tony si trova in uno stato di depressione totale e incomincia ad imbottirsi di farmaci. Un giorno nel giardino dei Cusamano nota una bellissima ragazza, allora esce di casa e la incontra lei dice di chiamarsi Isabella e di essere una studentessa ospitata in casa dei Cusamano in loro assenza. Subito dopo Tony addormentandosi sogna la bella ragazza che allatta al seno un bambino di nome “Antonio”. Allora Tony per riattivarsi esce e decide di andare a comprare del succo d’arancia e mentre si trova alla bancarella due killer mandati dallo zio Junior si avvicinano per ammazzarlo. Tony riesce a sfuggire all’attentato e riporta però delle ferite dovute ad un incidente d’auto. Carmela lo raggiunge in ospedale molto sconvolta, e intanto viene anche l’agente Harris che vuole invitare Tony a fare parte del programma protezione testimoni, ma lui offeso rifiuta. Tornato a casa dalla convalescenza, ripensa ad Isabella e quindi và casa dei Cusamano e domanda al dottore che fine abbia fatto quest’ultima ma egli risponde che non ha mai prestato la casa ad una studentessa. All’incontro con la dottoressa Melfi, Tony scopre che la ragazza non era altro che un allucinazione data dagli psico-farmaci. Dopo il colloquio Tony prende fiducia in se stesso e decide di vendicarsi dello zio.

Titolo originale: I dream of Jeannie Cusamano
Titolo italiano: Un’inquietante scoperta
Data di trasmissione in USA: 4 aprile 1999
Data di trasmissione in Italia: 25 agosto 2001
Scritto da: David Chase
Diretto da: John Patterson
Trama: Jimmy Altieri, riconosciuto come informatore dell’FBI viene ucciso in u hotel da Silvio Dante adescato da Christopher, sotto il consenso di Junior. Nella seduta con la Melfi, si parla circa del sogno di Isabella che e come se il suo subconscio volesse metterlo in guardia nei confronti della madre. Dato che la vita di Tony è in pericolo la dottoressa allora suggerisce a Tony che potrebbe essere stata coinvolta anche la madre nell’attentato a Tony. Sentendo questo va su tutte le furie e in preda all’ira abbandona lo studio. Gli agenti dell’FBI Harris e Grasso fanno incontrare il loro capitano, Frank Cubitoso con Tony: durante la riunione fano ascoltare un nastro a Tony, nel quale si sentono la madre Livia e lo zio Junior che confabulano per uccidere Tony, in quel momento un’ondata di sentimenti contrastanti invade il boss che però non ha reazioni d’avanti agli agenti. Artie Bucco va a far visita alla madre di Tony in ospedale la donna sembra soffrire di vuoti di memoria e allora rivela ad Artie che è stato il figlio ad appiccare l’incendio al suo ristorante. Allora Artie si reca da Tony con un fucile per sparargli ma Tony riesce a convincerlo che non è stato lui ad incendiare il ristorante. Inizia così la sua vendetta, insieme a Silvio si reca al porto per uccidere un luogotenente dello zio Chuck Signore sulla sua barca, mentre Christopher e Paulie dopo u inseguimente tra i boschi fanno fuori Mickey Palmice. Tony consapevole del fatto che la dottoressa Melfi avesse ragione và da lei chiedendogli scusa e dicendogli che dovrebbe spostare la sua attività lontano da quel posto per un pò fin quando le acque non si fossero calmate. Al Bada Bing Tony confessa ai suoi uomini di essere in terapia da diversi mesi, mentre Silvio e Paulie condividono la scelta di Tony, Christopher se ne và e sembra non condividere la scelta dello zio. Il mattino seguente l’FBI arresta lo zio Junior e alcuni suoi affiliati, nel frattempo Tony si reca a Green Groove per ammazzare la madre con un cuscino, però appena arriva la madre ha subito un attacco respiratorio e mentre la portano su una barella Tony le grida contro parole minacciose, e viene trascinato dagli infermieri a forza.
 

Bibiana

"Shakespeare once wrote that life is about a dream, and that's exactly how i live my life. From one dream to the next."

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button