Medici - Masters of Florence

I Medici 3 – Nel nome della Famiglia: Trama, cast, data d’uscita e streaming terza stagione

i medici 3 nel nome della famiglia

Dopo una lunga ed estenuante attesa sono finalmente tornati gli intrighi di una delle famiglie più importanti della storia italiana: i Medici. La stagione 3 de I Medici – intitolata “Nel nome della Famiglia” è iniziato il 2 dicembre in prima serata su Rai1. Il cast torna in tutto il suo splendore, con alcune new entry del panorama italiano niente male. Ma bando alle ciance:

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 3 de I Medici – Nel nome della famiglia

Dove eravamo rimasti: Nelle puntate precedenti…

i medici masters of florence
Credits: Lux Vide

Le prime due stagioni de I Medici avevano affrontato l’ascesa a potere della famiglia Medici nell’artistica e prospera Firenze. In Medici: Masters of Florence era stato Cosimo de Medici (Richard Madden) con la sua visione a portare Firenze al livello di altre potenze italiane, appoggiando non solo lo sviluppo militare della città ma anche il suo lato artistico. La visione di Cosimo, sotto la cui supervisione era stata completata la Cupola di Brunelleschi per Santa Maria del Fiore, aveva reso la città unica. Al suo fianco la devota e insostituibile Contessina (Annabel Scholey).

La seconda stagione della serie tv – Medici: The Magnificent – aveva visto un cambio totale del cast e la centralità delle figure di Lorenzo (Daniel Sharman) e Giuliano (Bradley James) de Medici. I due avevano affrontato, supportati dalla madre Lucrezia (Sarah Parish), la grave crisi della banca di famiglia, rivaleggiata dalla spietata e spesso sleale concorrenza della famiglia Pazzi, il cui principale rappresentante era Jacopo (Sean Bean).

medici 2
Credits: Lux Vide

La seconda stagione aveva visto anche l’introduzione di personaggi fondamentali nella storia di Firenze. Giuliano aveva amato e perduto la sua Simonetta Vespucci (Matilda Lutz), ispirazione per la primavera del Botticelli (Sebastian de Souza). Lorenzo, dopo aver amato appassionatamente Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi), aveva rinunciato a lei per dedicarsi completamente alla dolce e nobile Clarice Orsini (Synnøve Karlsen). La conclusione della stagione aveva coinciso con l’uccisione di Giuliano nella congiura dei Pazzi e l’esecuzione degli stessi per ordine di Lorenzo.

Trama della terza stagione

I Medici 3 – Nel nome della famiglia è una co-produzione Lux Vide e Rai Fiction, in collaborazione con Frank Spotnitz e la sua Big Light Production. Scritta da James Dormer e Francesco Arlanch, supportati dai “nuovi arrivati” Guy Burt (Alex Rider), Charlotte Wolf (Inspector George Gently), Ian Kershaw (EastEnders) e Debbie Oates (Coronation Street), la terza stagione de I Medici avrà otto episodi. Questi saranno diretti da Christian Duguay

Parlando con Deadline, il CEO della Lux Vide, Luca Bernabei, ha detto che la terza stagione vedrà Lorenzo come leader di Firenze.

“[Lorenzo è] un leader che ha affrontato papi e re pur di proteggere la sua città, diventando il primo uomo della storia a riunire economia, cultura e politica in un’unica grande visione che ha reso Firenze il cuore pulsante di tutta l’Europa.”

daniel sharman lorenzo de medici
Credits: Lux Vide

Arrivato al vertice del potere, Bernabei ammette che Lorenzo non è soltanto un leader ma prima di tutto un uomo, ancora profondamente scosso da quella congiura che gli ha portato via il fratello.

“Lorenzo è tormentato, in cerca di vendetta per la tragica morte di suo fratello [Giuliano], ucciso durante la congiura dei Pazzi. È lontano dalla propria fede, che gli è stata sempre di supporto, e pensa di poter essere l’unica salvezza per la propria famiglia. Così come è l’unico a poter salvare la sua città e l’enorme patrimonio artistico che ha costruito.”

Come nelle passate stagioni de I Medici, anche stavolta non manca l’approccio sempre vicino all’arte e alla cultura, cardine della crescita e della prosperità di Firenze, come città e come simbolo. Sarà proprio l’arte, secondo Bernabei, ad illuminare la strada a Lorenzo per fargli ritrovare le radici della sua umanità e spiritualità.

Episodi I Medici terza stagione

3×01 – Sopravvivenza

3×02 – I Dieci

3×03 – Fiducia

3×04 – Innocenti

3×05 – La Santa Fede

3×06 – Un Uomo senza importanza

Cast di I Medici 3 – Nel nome della famiglia

i medici 3 nel nome della famiglia
Credits: Lux Vide

Di seguito un dettagliato elenco del cast della stagione 3 de I Medici, incluse star di livello internazionale e altri attori di alto calibro della scena cinematografica e televisiva italiana. Alcuni attori, sebbene non più parte del cast principale, appaiono spesso in frequenti flashback. Eccoli:

  • Daniel Sharman (Teen Wolf): Lorenzo “il Magnifico” de Medici
  • Bradley James (iZombie, Merlin): Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo
  • Sarah Parish: Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo e Giuliano de Medici e moglie di Piero
  • Alessandra Mastronardi (I Cesaroni, L’allieva): Lucrezia Donati, amante di Lorenzo e moglie del mercante Nicoló Ardinghelli
  • Matteo Martari: Francesco de’ Pazzi, nipote di Jacopo e marito della sorella di Lorenzo e Giuliano, Bianca
  • Synnøve Karlsen: Clarice Orsini, moglie di Lorenzo
  • Aurora Ruffino (La solitudine dei numeri primi): Bianca de’ Medici, sorella di Lorenzo e moglie di Francesco de’ Pazzi
  • Sebastian de Souza (Skins, The Borgias): Sandro Botticelli, artista e amico di Lorenzo
  • John Lynch (The Terror, The Star): Papa Sisto IV
  • Francesco Montanari (Romanzo Criminale – La serie, Il cacciatore): Girolamo Savonarola, predicatore e politico
  • Neri Marcorè (Smetto quando voglio, The Tourist): Papa Innocento VIII, scelto nel conclave del 1484 alla morte di papa Sisto IV
  • Johnny Harris (War Horse, Fortitude, Troy – La caduta di Troia): Bruno Bernardi
  • Jack Roth (Us and them): Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV
  • Toby Regbo (Reign): Tommaso Peruzzi

LEGGI ANCHE: Reign – I 13 momenti che hanno reso indimenticabile Francis

Trailer della terza stagione de I Medici

Sono stati rilasciati due trailer per la terza stagione de I Medici 3. Entrambi si concentrano sulle nuove sfide che Lorenzo deve affrontare, per proteggere entrambi la sua amata Firenze e la famiglia dei Medici. Non manca il ricordo, ancora vivo, del fratello Giuliano, ucciso nella congiura dei Pazzi che ha definitivamente spezzato la tranquillità della famiglia fiorentina.

In uno scenario di nuove sfide, intrighi e potere Lorenzo si destreggia al meglio tra coloro che vorrebbero vederlo fallire e coloro che, invece, non abbandoneranno mai il suo fianco.

Dove vedere I Medici 3 in streaming e data d’uscita

I primi due episodi della stagione 3 de I Medici sono andati in onda il 2 dicembre 2019 sul canale italiano Rai1. Gli episodi tre e quattro, invece, andranno in onda stasera sempre su Rai1 al consueto orario – 21:30. Prossimamente la serie tv sarà disponibile anche in tutto il mondo sulla piattaforma Netflix – come già accaduto anche per le passate stagioni della serie tv.

Per coloro che hanno perso i primi episodi o che non hanno la possibilità di seguire le dirette in prima serata, I Medici 3 – Nel nome della famiglia è disponibile anche sul canale streaming gratuito di Rai – RaiPlay. Registrandosi sul portale è infatti possibile recuperare tutti gli episodi già andati in onda, anche in lingua inglese.

Si scrive Medici, si legge Firenze. ✒️ #IMedici #IMedici3 #NelNomeDellaFamiglia pic.twitter.com/DsLHOFvEdv— I Medici (@imediciofficial) 2 dicembre 2019

Sigla della stagione 3 de I Medici

La sigla della terza stagione è cantata ancora una volta da Skin. Come accaduto anche per la stagione 2, si tratta di un adattamento della canzone “Renaissance”. Qui la versione della prima e della seconda stagione:

Comments
To Top