
I Leoni di Sicilia: Trama, cast e data di uscita della serie tratta dal libro di Stefania Auci
La serie tv I Leoni di Sicilia, ispirata all’omonimo libro di Stefania Auci, è la serie tv italiana più attesa di questo autunno.
Il romanzo di Strania Auci, infatti, pubblicato nel 2019 da Editrice Nord, è stato un vero successo. Il romanzo ha coinvolto un nutrito numero di lettori molto eterogenei tra loro.
Il 25 ottobre I leoni di Sicilia arriva dal 25 ottobre su Disney+ con i primi quattro episodi della serie diretta da Paolo Genovese, presentata in questi giorni in anteprima alla Festa di Roma.
Scopriamo insieme, tutto quello che sappiamo su questa attesissima nuova serie
I leoni di Sicilia, la trama
Il libro racconta l’ascesa della famiglia Florio, iniziata nel 1799 a Palermo, dopo la fuga da una vita povera a Bagnara Calabra a cui fanno da cornice i fatti più importanti della storia italiana del secolo scorso. Una storia che racconta la vera e propria ascesa sociale di una famiglia che ha saputo ribaltare la propria posizione sociale grazie all’intuizione e alla perseveranza.
LEGGI ANCHE: Le migliori serie TV italiane da recuperare
Quando esce I Leoni di Sicilia?
I leoni di Sicilia debutterà mercoledì 25 ottobre 2023, su Disney +, con i primi quattro episodi. I restanti quattro episodi della prima stagione saranno invece disponibili da mercoledì 1° novembre.


I Leoni di Sicilia, quante puntate sono?
Gli episodi della serie tv I leoni di Sicilia sono otto, ciascuno della durata di 55 minuti un’ora.
Disney+ ha stabilito la distribuzione in due parti: i primi quattro episodi mercoledì 25 ottobre, i restanti quattro mercoledì 1° novembre.
I Leoni di Sicilia, il cast della serie tv
Il cast è ricco di attori di cinema e tv molto noti al pubblico e questa è un’altra delle ragioni che ha alzato l’hype nei riguardi di questo adattamento.
Nella descrizione del cast ci sono accenni ai personaggi del romanzo che potrebbe essere degli spoiler per chi non volesse conoscere nulla della trama.
- Vinicio Marchioni è Paolo Florio è l’artefice del trasferimento dei Florio da Bagnara a Palermo, dove aprirà un negozio di spezie con il fratello.
- Paolo Briguglia è Ignazio Florio è il fratello di Vincenzo con cui avvierà la sua attività imprenditoriale a Palermo
- Ester Pantano è Giuseppina Florio (giovane) Moglie di Vincenzo
- Michele Riondino interpreta Vincenzo Florio, figlio di Paolo Florio, espanderà l’attività di famiglia oltre quello che il padre e lo zio potevano immaginare; lo anima un sentimento di rivalsa nei confronti dell’opinione comune dei palermitani che ancora vedono la sua famiglia come dei mercanti arricchiti.
- Miriam Leone è Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo ha una mentalità diversa dalle donne dell’epoca. È indipendente e non vuole essere sottomessa al volere altrui, qualcosa di insolito per il periodo in cui si svolge la storia.
- Guy Oliver-Watts è Ben Ingham, grande amico di Vincenzo
- Emanuele Aita è Peppe Messina: amico d’infanzia di Vincenzo.
- Eduardo Scarpetta interpreta Ignazio Florio junior figlio di Vincenzo e Giulia, erede maschio della famiglia,
- Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes: futura moglie di Ignazio, colei che può portare il titolo nobiliare in famiglia, così come desidera Vicenzo
- Antonio Gerardi è il Principe Filangeri: Principe di Satriano e poi luogotenente del Regno di Sicilia, aiuta in molti modi i Florio, per ricambiare i generosi prestiti che la famiglia gli ha accordato.
- Claudia Pandolfi è la Duchessa Spadafora: vedova, caduta in miseria è l’amante di Ben Ingham
Il trailer de I Leoni di Sicilia, la serie tv
Il trailer ci mostra uno sguardo sulla serie ed è possibile ascoltare anche alcune strofe del nuovo singolo di Laura Pausini, “Durare” che accompagna una parte del trailer.
Dove è stato girata la serie tv de I leoni di Sicilia?
Le riprese sono iniziate a Roma nell’estate 2022 e sono proseguite in varie località della Sicilia, principalmente Palermo: il centro storico, Palazzo Comitini, Palazzo Gangi Valguarnera, Palazzo dei Normanni e Palazzo Alliata di Villafranca. Le riprese poi si sono spostate anche all’isola di Favignana (tonnara Florio), Marsala (cantine Florio), Trapani (villino Nasi) e Cefalù.
Ci sarà la seconda stagione?
Stefania Auci nel 2021 ha pubblicato un secondo libro della saga dei Florio, L’inverno dei Leoni, ambientato nei primi decenni del ventesimo secolo. È molto probabile che, se la serie verrà accolta con entusiasmo, anche l’Inverno dei Leoni potrà diventare un adattamento per Disney+