fbpx
Le Top

I 13 migliori flashback di sempre

Rigorosamente in ordine alfabetico quali sono secondo noi i 13 migliori flashback delle serie tv. Concordate? Avreste inserito altri episodi? Quali?

Battlestar Galactica – ‘Unfinished Business’

BattlestarGalactica_UnfinishedBusinessL’episodio salta continuamente da una scena di lotta a bordo del Battlestar Galactica ai festeggiamenti che si sono tenuti qualche mese prima su New Caprica. Tra un pugno e l’altro scopriamo che Kara e Lee hanno passato una notte molto passionale prima del matrimonio con Sam e che Adama si incolpa per aver permesso ai Cylons di prendere il possesso di New Caprica (e poi vediamo anche Adama e Roslin fumare marijuana e ridere assieme).
Allarme capelli: Da segnalare l’apparizione di un Adama baffuto.

The Big Bang Theory – ‘The Staircase Implementation’

TheBigBangTheory_TheStaircaseImplementationLeonard e Sheldon come sono diventati coinquilini? E cosa è successo all’ascensore? Queste ed altre domande trovano risposta in questo episodio di The Big Bang Theory che racconta anche la nascita del patto tra coinquilini e spiega come Sheldon ha salvato Leonard dalla sua fidanzata spia nord coreana.
Allarme capelli: praticamente tutti.

Buffy the Vampire Slayer/Angel – ‘Fool for Love’/’Darla’

Buffy_FoolforLoveBuffy e il suo spin-off Angel si sono reincontrati per un crossover (tra i tanti) che ha raccontato la storia dell’incontro tra spike e Darla nel lontano 1880 a Londra dove il timido poeta William diventa il vampire spike per 2mano” di Drusilla. Nel corso dell’episodio siamo trasportati anche nella Cina del 1900, a New York negli anni ’70 e alla fine degli anni ’90 in Sud America per raccontare le vicende del nuovo vampire Spike.
Allarme capelli: Spike non ha sempre portato i capelli alla Billy Idol. A quanto pare nel 1880 aveva un’acconciatura piuttosto normale.

Firefly – ‘Out of Gas’

Firefly_OutofGasIn questo fondamentale episodio di Firefly viene mostrato come la banda si è formata e allo stesso tempo racconta la storia di una catastrofe su Firefly nel presente che causa una rapida diminuzione dei livelli d’ossigeno. Durante il corso dell’episodio scopriamo come questi disadattati sono diventati una famiglia e capiamo perché Mal non è disposto ad abbandonare la nave per salvarsi.
Allarme capelli: Nessuno.

Friends – ‘The One With the Prom Video’

friendsUno degli episodi classici di Friends che sfrutta un video girato negli anni ’80 prima del ballo studentesco per rivelare come Ross sia sempre stato innamorato di Rachel. Aggiungete una Monica sovrappeso, il naso non rifatto di Rachel e i baffi di Ross e avrete tutti gli ingredienti fondamentali.
Allarme capelli: Ross ha dei boccoli stile afroamericano (il taglio viene chiamato jheri curl), Monica ha le ciocche all’insù e Rachel la frangetta.

Fringe – ‘Peter’

fringe_peterIl fattore tempo in Fringe sembra essere un aspetto mutevole ma in questo episodio della seconda stagione torniamo negli anni ’80 per conoscere il passato poco esemplare di Walter Bishop e la sua decisione di rubare Peter dall’altra dimensione dopo la morte del proprio figlio. Aggiungete inoltre la sigla stile anni ’80.
Allarme capelli: Non potete non amare i capelli di Walter!

Gilmore Girls – ‘Dear Emily and Richard’

GilmoreGirls_DearEmilyandRichardMentre Sherry inizia il suo travaglio, Lorelai ricorda i momenti della nascita di Rory. Attraverso il flashback vediamo una giovane Lorelai tentare di indossare un terribile vestito per il ballo e poi andarsene da casa Gilmore lasciando solo un bigliettino: “Cari mamma e papà, mi si sono rotte le acque. Ci vediamo dopo, Lorelai”.
Allarme capelli: a quanto pare i capelli di Lorelai sono sempre stati perfetti… anche da adolescente!

Grey’s Anatomy – ‘Time Warp’

GreysAnatomy_TimeWarpBailey riflette sui suoi primi giorni da internista timida e vediamo come si è trasformata in quello che è oggi. L’episodio racconta anche la difficile relazione tra Richard e Ellis e mostra l’inizio dei problem di alcolismo di Richard.
Allarme capelli: Bailey ha le treccine!

The Sopranos – ‘…To Save Us All From Satan’s Power’

TheSopranos_ToSaveUsAllFromSatansPowerQuesto flashback della terza serie ci riporta al Natale ’95 quando Tony ricorda la prima volta che ha notato Pussy comportarsi in modo strano. Pussy dice a Tony di aver sognato una volta una casa sull’oceano, fatto alquanto ironico visto che il suo corpo è poi stato abbandonato in acqua proprio dallo yacht di Tony.
Allarme capelli: Tony ha un sacco di capelli anche se solo per un episodio.

Supernatural – ‘A Very Supernatural Christmas’

Supernatural_AVerySupernaturalChristmasAmbientato nel 1991 questo struggente flashback mostra l’infanzia di Sam e Dean assieme al padre e racconta come siano diventati dei cacciatori di demoni oltre a rivelare qualcosa di più sull’amuleto di Dean.
Allarme capelli: Niente da segnalare.

The Vampire Diaries – ‘The Departed’

TheVampireDiaries_TheDepartedIn realtà è difficile scegliere tra questo season finale e quello della prima stagione dove conosciamo per la prima volta Katherine. Ma ‘The Departed’ ci mostra un tempo in cui tutto era idilliaco, prima che i genitori di Elena morissero, quando lei era solo una cheerleader e non c’erano ancora vampiri. Gli attimi finali in cui la scena passa da un’auto all’altra mentre in momenti diversi nel tempo affondano nel fiume è una delle più strazianti del telefilm.
Allarme capelli: nessuno visto che è un flashback risalente a poco tempo prima.

Will & Grace – ‘Lows in the Mid-Eighties’

WillGrace_LowsintheMidEightiesÈ il 1985 e Grace e il suo fidanzato del college stanno per fare sesso per la prima volta ma lui le rivela di essere gay. Nel frattempo Martina Navratilova appare come l’ex abbandonata di Karen.
Allarme capelli: Siamo negli anni ’80 ed è facilmente riconoscibile dai capelli di chiunque appaia sullo schermo.

The X-Files – ‘Unusual Suspects’

TheXFiles_UnusualSuspectsMulder incontra i famigerati pistoleri solitari proprio in questo episodio che ci riporta indietro fino al 1898. Aggiungete inoltre il crossover di Richard Belzer come il detective John Much di Homicide: Life on the Street.
Allarme capelli: beh i pistoleri solitari hanno sempre avuto dei capelli molto particolari…

Un capitolo a parte merita, a mio avviso, Lost. Difficile decidere il miglior flashback di tutte le stagioni e credo quindi sarà  necessario stilare almeno una top 5 tutta dedicata a questo telefilm. Se avete suggerimenti in tal proposito fatecelo sapere con un commento!

Comments
To Top