fbpx
Le Top

I 10 migliori episodi di Veronica Mars

Veronica Mars

Veronica Mars è quella persona che tutti vorremmo essere o di cui vorremmo comunque essere amici. La serie omonima, che vede nel ruolo principale la magnifica Kristen Bell, è arrivata sul piccolo schermo nel 2004 ed ha allietato i suoi fan per tre stagioni creando un seguito di fedelissimi Marshmallows (se siete un vero fan sapete benissimo perché ci autochiamiamo così!). Anni dopo la fine della serie sono stati proprio questi fan a permetterne il ritorno sul grande schermo grazie ad una raccolta di fondi tramite il sito di crowdfunding Kickstarter. Potere ai fan, insomma.

Nel corso delle tre stagioni gli spettatori hanno visto l’irriverente e intelligentissima detective passare dal liceo al college il tutto mentre risolve una serie intricata di misteri senza saltare alcuna lezione e laureandosi a pieni voti. Diciamo che è stato fin da subito che la ragazza fosse quanto meno straordinaria.

Con l’arrivo nei cinema dell’omonimo film ci sembra doveroso ripercorrere i 10 migliori episodi della serie. Ovviamente si tratta di spoiler per chiunque non abbia visto la serie.

 

10. PilotVeronicaMars_pilot

È raro che il pilot di una seria rientri tra i 10 migliori episodi di tutta la seria (per citarne altri direi Alias e Lost), ma Veronica Mars riesce a sorprendere anche in questo caso. Ci si ritrova subito scaraventati nel mondo di Veronica e la sceneggiatura di Rob Thomas riesce a portare lo spettatore dentro questo mondo con grazia e stile. Nel pilot scopriamo la storia di Veronica, degli 09ers, il suo rapporto col padre, la misteriosa morte di Lilly Kane che fa da filo conduttore per tutta la prima stagione e scopriamo anche dello stupro subito da Veronica.

La brillante introduzione al mondo di Veronica spinge tutti a volerle bene istantaneamente. Chiunque voglia creare un personaggio femminile con diverse sfaccettature dovrebbe quanto meno studiarsi Veronica Mars. Di Veronica vediamo diversi aspetti, nessuno dei quali tipicamente stereotipato. Ci viene raccontata mettendo in risalto la sua forza e quindi, nonostante tutto ciò che le è accaduto, non risulta mai fragile e non ispira per niente pietà i che è esattamente ciò che Veronica non vuole.

9. Like a Virgin

VeronicaMars_likeavirginOltre ad essere una canzone di Madonna che ora non vi toglierete più dalla testa, “Like a Virgin” mette in mostra i peggiori comportamenti dei liceali e scopriamo quanto terribile possa essere il Neptune High. Scherzi a parte, è un episodio che fa quasi rabbrividire. Infine appare in questo episodio uno dei personaggi secondari più importanti della serie.

La favolosa Mac appare per la prima volta proprio in questo episodio. Interpretata da Tina Majorino, Mac è un genio dei computer che cerca di avere sempre la meglio nei confronti dei ragazzi ricchi di Neptune ed è a dir poco adorabile.

Viene presentata anche la madre di Wallace, Alicia, che rappresenta l’opportunità per Keith Mars (Enrico Colatoni) di essere l’eroe. Quando Keith si libera dell’inquilino indesiderato di Alicia è facile pensare che uno spin-off tutto dedicato a papà Mars sarebbe stato fenomenale.

8. The Bitch Is Back

VeronicaMars_thebitchisbackLa terza stagione non è la più amata dai fan (e infatti troverete solo un episodio della terza stagione in questa lista) ma l’episodio finale chiude il cerchio. Nonostante tutto quello che ha fatto e le lotte che ha intrapreso, Veronica si ritrova esattamente dove era all’inizio della serie: una emarginata sociale. Non che a lei importi, e nemmeno a noi fa. Sembra insensato che dopo tutto ciò che è successo sia soddisfacente vederla tornare al punto di partenza ma stranamente… funziona.

Veronica è particolarmente intimidatoria nell’espiodio finale e se ci aggiungete il fatto che Logan, interpretato da Jason Dohring, si comporta come se fosse un vero adulto, Weevil che potrebbe tornare nel mondo del crimine e Keith che decide di sacrificarsi per la figlia, no potrete che concordare con me sulla posizione di questo episodio nella lista dei 10 migliori.

7. Return of the Kane

VeronicaMars_ReturnofthekaneAnche se “Return of the Kane” non ha particolare rilevanza sulla trama (se non per il fatto che Veronica scopre che Abel Koontz non ha ucciso Lilly) rientra nella lista per merito di Logan Echolls. Fino a questo episodio Logan era solo un buletto di cui volevamo riberarci. In questo episodio scopriamo però che non è tutto oro ciò che luccica.

Ok… resta vero il fatto che Logan organizza lotte clandestine tra i barboni di Neptune ma dopo aver scoperto come suo padre Aaron (Harry Hamlin) lo tratta non possiamo che provare un po’ di pietà per il ragazzo. È da questo momento che il personaggio di Logan assume sempre più importanza e peso nella trama.

6. Clash of the Tritons

VeronicaMars_ClashoftheTritonsVi ricordate di quella volte in cui Veronica ha dimostrato di come lo sceriffo Lamb sia in realtà uno stupido incompetente? Ok, succedeva spesso, ma in “Clash of the Tritons” c’è quel classico momento da “Veronica Mars è più intelligente di me.” Una delle parti più divertenti di tutta la serie.

Ma non si ride soltanto in questo episodio. I segreti di cui Veronica viene a conoscenza monitorando l’ufficio del consigliere scolastico la portano a delle conclusioni errate sulla morte di Lilly. Scopriamo inoltre del blackout di Duncan e della relazione segreta tra Lilly e Weevil. Entrambi rientrano nella lista dei sospettati e scoprire queste nuove informazioni su di loro ci fa arrabbiare ancora di più per averli sospettati.

5. Not Pictured

VeronicaMars_notpictured“Not Pictured” è sicuramente un episodio pieno di azione. Il finale della seconda stagione ci ha donato una rivelazione shocking, momenti strazianti (ancora ci chiediamo perché lo scheriffo abbia impedito a Weevil di diplomarsi), tragedie e intrighi da risolvere che avrebbero potuto mettere in seria difficoltà Sherlock Holmes. La sorpresa più grande? Che Cassidy “Beaver” Casablancas era il responsabile dell’incidente dell’autobus e anche lo stupratore di Veronica. Mai fidarsi della acque chete.

Il suicidio di Cassidy ha delle conseguenze anche insapettate, ovvero sul fratello. Si scopre infatti che Dick Casablancas si pente di come ha trattato il fratello negli anni. Un aspetto che era fino a quel momento rimasto nell’ombra per il personaggio di Dick.

Infine quello che tutti abbiamo pensato fosse la morte di Keith era in realtà un trucco crudele. Ben eseguito e soprattutto credo che tutti abbiano apprezzato il fatto di far sapere subito la verità piuttosto che mentire ai fan per tutta la pausa estiva in attesa della stagione seguente.

4. A Trip to the Dentist

VeronicaMars_ATriptotheDentistUn viaggio nel passato fino al giorno in cui Veronica viene stuprata. “A Trip to the Dentist” è un episodio costruito in modo esemplare che mostra come diverse persone hanno ricordino in modo diverso uno stesso avvenimento. Non solo Veronica deve minacciare tutte le persone presenti a quella festa per farsi raccontare cosa ricordano ma scopre anche che ciò che ha sempre pensato fosse la verità non poteva essere più lontano dal vero. In più è ammirevole vedere in un telefilm, andato in onda nel 2005, come siano stati trattati senza pudore argomenti quali lo stupro (indipendentemente che potesse essere stato poi consensuale o che sia potuto essere messo in atto grazie all’uso di droghe)o l’incesto.

Infine, ma non per importanza, Logan si trasforma nell’eroe e difende la sua ragazza davanti a tutti affermando che chiunque abbia dei problemi con Veronica può andarsene subito da casa sua.

3. Donut Run

VeronicaMars_DonutRunSe avete mai avuto dubbi sulle capacità di Veronica nel mentire per raggiungere i suoi scopi, “Donut Run” vi avrà sicuramente dimostrato il contrario visti i continui cambi e segreti. Negli episodi precedenti la sceneggiatura aveva creato una sempre maggiore tensione tra Veronica e Duncan così da rendere il loro litigio più che credibile.

Non è sorprendente scoprire che il rivale di Keith, Vinnie Van Lowe, prendesse dei soldi per qualsiasi tipo di lavoro ma rendersi conto che allo stesso tempo stesse facendo qualcosa di buono lo è stato decisamente. Il suo coinvolgimento nel nascondere Duncan dai genitori di Meg è sufficiente per rendercelo quanto meno simpatico. Un altro esempio di come gli sceneggiatori di Veronica Mars siano in grado di modificare drasticamente la nostra percezione di un personaggio.

2. Weapons of Class Destruction

VeronicaMars_WeaponsofClassDestructionOk non nascondiamoci: “Weapons of Class Destruction” è in questa lista soprattutto perché è l’inizio di “LoVe.” Logan e Veronica finalmente si scambiano il loro primo memorabile bacio che lascia tutti a bocca aperta. Gli episodi precedenti avevano messo in risalto il lato più dolce e fragile di Logan e quando ci stiamo ancora domandando se poi sia mai stato davvero cattivo riesce a salvare la giornata e a dimostrarsi molto passionale. In quel momento non importa più che Logan forse non sia all’altezza di Veronica. Siamo stati tutti conquistati in un secondo.

1. Leave It to Beaver

VeronicaMars_LeaveIttoBeaverSe state rivedendo Veronica Mars prima del film date particolare rilevanza a questo episodio. Spegnete il telefono e abbandonate tutto il resto. L’episodio finale della prima stagione svela il mistero della morte di Lilly Kane e incolpa Aaron Echolls ma per arrivare a questa conclusione dovrete passare per molti momenti che potrebbero a tutti gli effetti far parte di un film dell’orrore.

Quando finalmente ci si rende conto che Aaron è effettivamente il colpevole non si riesce più a staccare lo sguardo. Arrivare a questa scoperta ha reso tutta la prima stagione un viaggio meraviglioso.

Aggiungiamoci infine la parte sentimentale. Keith farebbe di tutto per sua figlia ma vederlo effettivamente mettere a rischio la sua vita per salvarla è straziante. Il momento finale tra Veronica e Lilly e vederla finalmente in pace e senza ferite è stato un momento perfetto per concludere un episodio scoppiettante.

Comments
To Top