fbpx
0Altre serie tv

Howards End – Casa Howard: Cast, trailer e trama della serie tv

howards end casa howard

La BBC ha sempre saputo distinguersi per serie tv in costume. La miniserie con protagonisti Hayley Atwell e Matthew MacFayden non fa eccezione. Non a caso è già la seconda volta che la rete in chiaro TV2000 ha deciso di mandare in onda Howard’s End – Casa Howard in prima serata.

Andata per la prima volta in onda nel 2017 proprio sulla BBC, in lingua inglese naturalmente, si tratta di una co-produzione con l’emittente americana Starz. La serie tv è ispirata al romanzo di E.M. Forster ed è divisa in quattro parti, da 60 minuti ciascuna. La miniserie è stata adattata per lo schermo da Kenneth Lonergan (sceneggiatore e regista di Manchester by the Sea) e diretta da Hettie MacDonald (regista di uno dei più noti episodi di Doctor Who: “Blink”).

Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che sappiamo sulla miniserie Howard’s End – Casa Howard!

Trama della miniserie con Hayley Atwell

howards end casa howard
Casa Howard serie tv, Credits: BBC

Protagonisti della miniserie Howards End – Casa Howard sono due attori ben noti al pubblico internazionale. Hayley Atwell (Agent Carter, Captain America – Il Primo Vendicatore) interpreta Margaret Schlegel e Matthew MacFayden (Ripper Street, Orgoglio e Pregiudizio) presta il volto a Henry Wilcox. La sorella di Margaret, Helen, è interpretata da Philippa Coulthand e loro fratello, Tibby, da Alex Lawther.

Joseph Quinn (Game of Thrones, Caterina la Grande) interpreta Leonard Bast e Joe Bannister, invece, è Charles Wilcox. Mrs. Wilcox ha infine il volto di Julia Ormond (Streghe dell’East End, Il primo Cavaliere).

LEGGI ANCHE: Caterina La Grande: Trama, trailer e cast della serie tv con Helen Mirren

La trama parla dell’evoluzione di classe nella società londinese, alle prese con situazioni familiari e problemi che potrebbero essere facilmente associate ai problemi della nostra quotidianità. Ci sono tasse da pagare, proprietà costose con cui fare i conti, compromessi. In particolare il racconto vive attraverso gli occhi di tre famiglie molto diverse, nei modi e nelle condizioni in cui si trovano. Ci sono gli intellettuali e idealistici Schlegel della medio-alta borghesia. I facoltosi Wilcox, che guardano dall’alto tutti nella bolla di superiorità che ormai con la Rivoluzione Industriale è quasi scomparsa. Infine, i proletari Bast, che cercano di vivere alla giornata.

La storia parla principalmente della famiglia Schlegel, Wilcox e Bast. Le due sorelle, Margaret (Hayley Atwell) e Helen (Philippa Coulthand) vivono con loro fratello Tibby. Per motivi economici, tuttavia, si ritrovano a dover lasciare la propria casa senza un altro posto dove andare. Quando tuttavia conoscono Mrs. Wilcox (Julia Ormond) quest’ultima sceglie di lasciare la propria casa di campagna a loro, invece che al proprio marito o ai propri figli..

Il rapporto tra Margaret ed il vedovo marito della signora Wilcox, Henry (Matthew MacFayden), tende tuttavia a crescere dopo la morte di sua moglie. Tanto che i due si ritrovano a condividere un grande affetto. Nonostante provengano da ceti molto differenti.

La storia delle due sorelle prosegue, tra momenti di gioia e altri di tristezza, portandole a scoprire nuove cose su se stesse e sul mondo il cui abitano.

Cast completo della miniserie

howards end casa howard
Casa Howard serie tv, Credits: BBC

Il cast della serie tv Howard’s End – Casa Howard raccoglie la rosa di attori inglesi famosi o emergenti. Non a caso solo i nomi dei due protagonisti sono già un ottimo punto di partenza! Ma vediamo nel dettaglio gli attori del cast della serie tv trasmessa in Italia da TV2000.

  • Hayley Atwell (Agent Carter, Captain America – Il Primo Vendicatore, Cenerendola) è Margaret Schlegel, la “matriarca” della famiglia Schlegel e sorella di entrambi Helen e Tibby. La sua amizia con Ruth porterà scompiglio nelle vite della sua famiglia e di quella dei Wilcox.
  • Matthew Macfayden (Orgoglio e Pregiudizio) è Henry Wilcox, marito di Ruth e patriarca della famiglia Wilcox. La sua iniziale antipatia verso gli Schlegel, dettata dalle decisioni economiche della moglie, sarà in seguito rivalutata e si trasformerà in qualcos’altro.
  • Philippa Coulthard (The Catch, Annabelle 2: Creation) è Helen Schlegel, la sorella mediana dei tre fratelli Schlegel. Più spregiudicata della sorella e incurante delle regole, segue il proprio cuore anche a discapito delle convenzioni sociali.
  • Julia Ormond (Il Primo Cavaliere, Witches of East End) è Ruth Wilcox, la moglie di Henry e amica di Margaret. La sua scelta di favorire Margaret nel suo testamento sarà alla base dello scompiglio in cui saranno coinvolte le famiglie Schlegel e Wilcox.
  • Joseph Quinn (Dickensian, Caterina La Grande, Game of Thrones) è Leonard Bast
  • Joe Bannister è Charles Wilcox.
  • Bessie Carter (Beecham House) è Evie Wilcox.
  • Rosalind Eleazar (Harlots, Death in Paradise) è Jacky Bast.
  • Alex Lawther (The End of the F***ing World) è Tibby Schlegel, il minore dei fratelli Schlegel, con un trasporto ed affetto smisurato verso entrambe le proprie sorelle maggiori.
  • Jonah Hauer-King (Piccole Donne, World on Fire) è Paul Wilcox.
  • Tracey Ullman è la zia Juley Mund.

Trailer di Howards End – Casa Howard

Il trailer in italiano di Casa Howard è stato invece mandato in onda su tv2000 e condiviso anche sul canale YouTube della stessa emittente. I doppiatori dei principali protagonisti sono: Valentina Mari (Natalie Portman, Kristen Bell) per Hayley Atwell; Massimo Lodolo (Vincent Cassel, Jason Isaacs) per Matthew MacFayden.

Qui il trailer in italiano:

Dove guardare Casa Howard: streaming e in chiaro

howards end casa howard
Casa Howard serie tv, Credits: BBC

La serie tv Howards End – Casa Howard è andata in onda in Gran Bretagna sulla BBC nel 2017 e, pochi mesi più tardi, sul canale americano Starz. Il 1 giugno 2018 è stata resa disponibile su Sky Box Sets in Italia.

La serie tv è stata trasmessa in chiaro sul canale Tv2000 in due puntate il 21 e il 28 settembre 2019. In seguito è andata in onda una seconda volta in due puntate complessive il 24 e 25 maggio 2020, sempre sulla rete Tv2000.

Comments
To Top