fbpx
How I Met Your Mother

How I Met Your Mother: recensione degli episodi 9.23 9.24 – Last Forever

cosa succederà alle vite dei nostri amici nelle ultime due puntate prima della fine di How i met your Mother?

How i met your mother ci saluta definitivamente con due episodi intensi e carichi di trama, di emozioni, di vita; perché agli autori spetta l’arduo compito, in 40 minuti, di mostrarci tutto ciò che succede nelle vite dei nostri protagonisti dal giorno del matrimonio, a quando nel 2024 Ted racconta ai figli di come ha conosciuto la madre. 10 anni riassunti in 40 minuti.
Ciò che subito sorprende è vedere come questo sia il primo episodio in cui ci mettono davanti ad una realtà brutale, come la fine di un matrimonio, la malattia, la morte. La vita non è una comedy, e ce lo dimostrano alla perfezione in questo episodio in cui, certo si ride, ma la risata è spesso amara; di colpo cade la patina edulcorata che ha accompagnato questo telefilm nei 9 anni precedenti, dove (come in ogni comedy) tende a non succedere mai nulla di tragico, e tutto viene preso molto alla leggera.
Di colpo How i Met Your Mother esce dal ruolo prestabilito, quello di far ridere, e ci offre un dettagliato scorcio di quello che può succedere nella vita vera di 5 amici, gli alti e bassi, le separazioni, il dolore… e per farlo non guarda in faccia nessuno, nemmeno gli accaniti fans della serie, che ovviamente attendevano questa puntata con la speranza di vedere un anelato Happy Ending.

Last Forever Part OneLa prima scelta che lascia completamente spiazzati tutti gli amanti del lieto fine, è la decisione di far finire il matrimonio tra Barney e Robin. Dopo un’ intera stagione passata a raccontare di quanto il loro amore superasse ogni difficoltà, li rincontriamo nel 2016, infelici, che si danno addosso e decidono di divorziare. Lei sempre in giro per il mondo per lavoro e lui che non le riesce a stare dietro.
Eppure riflettendoci e andando a recuperare gli episodi passati, non possiamo neanche dire che questa scelta sia un fulmine a ciel sereno. Robin ha sempre saputo dentro di sé che per lei la scelta giusta era Ted, lo dice chiaramente in questo episodio e forse possiamo rilegge anche tutta quest’ultima serie come un continuo indizio della scelta finale di Ted di tornare con Robin. Tutto quello che Ted ha fatto per recuperarle il medaglione, tutti i continui ripensamenti di entrambi, Ted che dichiara a Robin di amarla ancora ecc. Io personalmente ho sempre visto questo protrarsi delle titubanze legate al loro passato insieme, come “rumore di fondo”, un escamotage trovato per mettere un po’ di pepe su una storia ormai morta e sepolta: lei stava con Barney, lui attendeva di conoscere la donna della sua vita… Eppure visto il finale della puntata, è necessario fare un radicale cambiamento di punto di vista, quelli non erano piccoli inconvenienti di fondo, quelle erano tracce che ci lasciavano nelle diverse puntate, come le briciole di pollicino e che servivano per arrivare alla scelta finale di Ted di tornare con Robin dopo 20 anni dal loro primo appuntamento. In questa ottica, se alla fine tra matrimoni, divorzi, figli e lavori all’estero, il destino ha voluto che l’Happy Ending fosse quello tra Robin e Ted, significa che il “rumore di fondo” sono state le storie con Barney e con la mamma.

ustv-how-i-met-your-mother-last-forever-finale-4Altro tasto dolente è sicuramente la morte della mamma, di cui ora sappiamo anche nome e cognome : Tracy McConnell! La prima cosa da elogiare è il modo in cui sono riusciti a raccontarla e metterla in scena: tutte le interazioni tra Ted e la mamma sono state eccellenti, molto emozionanti, soprattutto per quanto riguarda il loro famigerato primo incontro!
Anche in questo caso, però, se si osservava bene, qualche indizio della morte l’avevano già disseminato, e con la puntata Vesuvius ci avevano definitivamente messo la pulce nell’orecchio (Un plauso particolare va a Micra che recensendo quell’episodio aveva già intuito il finale quasi un mese fa! Se non avessi letto quella recensione, probabilmente ora sarei una donna distrutta!)
Anche se circolavano da qualche settimana sul web le ipotesi sulla possibile morte, lascia comunque perplessi il fatto che tutta la serie , partendo anche solo dal titolo, sia incentrata su come Ted e Tracy si sono innamorati su come lei sia stata l’unica donna perfetta per lui, e quindi gli ultimi tre minuti sembrano un’aggiunta di troppo. Forse molti spettatori avrebbero quasi preferito che la serie si concludesse con l’annuncio della morte della madre (se proprio non poteva fare a meno di farla morire).
Effettivamente il finale di qualunque altra comedy avrebbe lasciato Ted e Tracy e che Robin e Barney a vivere insieme per sempre felici e contenti.
Eppure, per quanto possa piacere o no ai fan, How i Met Your Mother cambia le carte in tavola, e ci sfida ad andare oltre al rassicurantedownload desiderio che i personaggi siano felici e che non gli accada nulla di male e ci fa vedere come il male nella vita accada, e come si debba farsi coraggio e andare avanti; gli ultimi due minuti devono essere letti come un’infusione di speranza verso il futuro, perchè dopo ogni fine c’è un nuovo inizio.
Infatti tutto ciò che Ted ci ha raccontato su quanto Tracy fosse la donna della sua vita e su come non ci sarebbe mai stata nessun altra, sono solo racconti usciti dalla bocca del Ted che nel 2024 vive legato al suo felice passato; infatti è la stessa Tracy che durante l’episodio Vesuvium gli dice:
I don’t want you to be the guy who lives in his stories. Life only moves forward.
La vita va solo avanti. E sembra che Ted negli ultimi minuti della puntata accetti, serenamente, di andare avanti. Così si chiude questa ottima comedy che ci ha accompagnato per 9 anni e si chiude esattamente come è iniziata: con Ted, Robin e un corno blu! 

Comments
To Top