
House of the Dragon 2: Tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione
La serie tv che ha raccontato gli eventi ambientati 190 anni prima della storia di Daenerys Stormborn Targaryen, è stata senza dubbio la serie tv evento del 2023. Nel corso dei 10 episodi della prima stagione, il pubblico ha potuto nuovamente assaporare tutto il dramma, gli intrighi, i tradimenti e la spettacolare magnificenza di Westeros e dei suoi abitanti. Ma, dopo il premio come Miglior Serie Drammatica ai Golden Globes del 2023, la domanda legittima è: quando potremo vedere la stagione 2 di House of the Dragon?
Sappiamo per certo che la produzione della seconda stagione di House of the Dragon è già iniziata, ma nell’attesa dell’arrivo dei nuovi episodi scopriamo insieme cosa aspettarci dal nuovo capitolo della serie tv co-prodotta e diretta da Miguel Sapochnik.

Dove eravamo rimasti
Facciamo un brevissimo recap della stagione precedente prima di arrivare a formulare le ipotesi su quello che potremmo vedere in House of the Dragon 2. Il sovrano Viserys I (Paddy Considine), che dal primo matrimonio con Aemma Arryn aveva avuto un’unica figlia, nomina Rhaenyra come sua erede. Dal secondo matrimonio con Alicent Hightower, miglior amica d’infanzia della figlia, ha tuttavia tra figli, di cui un maschio, che molti vorrebbero erede al trono. Alla morte del sovrano, Alicent (Olivia Cooke) e la fazione dei “verdi” nomina Aegon sovrano con il titolo di Aegon II (Tom Glynn-Carney), usurpando così il diritto al trono di Rhaenyra.
La principessa Rhaenyra (Emma d’Arcy), che alla morte del padre si trovava nella propria residenza di Dragonstone, viene incoronata regina a sua volta, supportata dalla cosiddetta fazione dei neri: suo marito e zio, Daemon Targaryen (Matt Smith); la principessa Rhaenys Targaryen (Eve Best), cugina del deceduto sovrano Viserys I, e la famiglia dei Velaryon, con cui è imparentata.
Mentre potenziali ipotesi di pace vengono messe in campo, ogni possibilità di una tregua viene spazzata via dal principe Aemond Targaryen (Ewan Mitchell), figlio di Alicent e Viserys, il cui drago disintegra in battaglia il secondogenito (e, alcuni direbbero, figlio preferito) di Rhaenyra, Lucerys Velaryon (Elliot Grihault). L’ultima inquadratura della prima stagione ritrae una furiosa Rhaenyra che riceve notizia della morte del figlio ed è evidentemente pronta allo scontro per difendere il proprio trono e la propria famiglia.
Trama della stagione 2
A differenza de Il Trono di Spade, in cui il fine della storia non è ancora stato scritto poichè Winds of Winter deve ancora uscire, per la storia raccontata in Fire & Blood non ci possono essere dubbi su quale sarà l’esito della vicenda. Sappiamo già cosa accadrà e chi perderà la propria vita nel corso degli eventi, non resta che scoprire quando e come la stagione 2 di House of the Dragon deciderà di raccontarlo.
Senza entrare troppo nei dettagli e spoilerare nulla dei libri di Martin, sappiamo che la guerra civile dei Targaryen in House of the Dragon 2 raggiungerà il proprio apice. Vedremo infatti ben cinque nuovi draghi e tantissimi scontri tra le fazioni dei Verdi e dei Neri. La morte di Lucerys ha innescato gli eventi che porteranno alla sanguinosa guerra civile e tutti sono posizionati sulla scacchiera come le pedine quali sono.
Possiamo aspettarci una storia lineare, quindi niente più salti temporali o re-casting dalla seconda stagione in poi. Ci sarà sicuramente uno scontro tra fratelli (ma quali?), battaglie sanguinose e, ultimo ma non meno importante, dovemmo vedere Daeron Targaryen, il figlio di Alicent e Viserys che non abbiamo ancora conosciuto ma che, come confermato da Martin, è ancora in vita, vivo e vegeto. Il ritmo della stagione 2 sarà serrato, gli sceneggiatori promettono fuochi d’artificio.
Guai in arrivo per Rhaenyra e Daemon?
Una curiosità che arriva direttamente dalla sceneggiatrice Sara Hess riguarda la relazione tra Daemon e Rhaenyra, che nella seconda metà della prima stagione sono convolati a nozze dopo una turbolenta relazione. La sceneggiatrice si è detta alquanto confusa dalla reazione del web nei confronti di Daemon.
“Non dico che Matt [Smith] non sia incredibilmente carismatico e magnifico, e nel suo ruolo è spettacolare. Ma lo stesso Daemon… non vorrei mai che fosse il mio fidanzato! Sono ancora stranita da come siano tutti “Oh, Daddy!” e mi dico “Sul serio?”.”
Sara Hess si è lasciata scappare che al momento la produzione della stagione 2 di House of the Dragon è in corso e stanno esplorando, tra le altre, anche l’evoluzione della storia tra Daemon e Rhaenyra: ci sono diverse interpretazioni a quello che è stato scritto in Fire % Blood da Martin, pertanto non diamo per scontato di sapere quello che succede. Guai in arrivo per la coppia zio-marito-nipote-moglie? Dovremo scoprirlo come tutti gli altri, ahimè!
LEGGI ANCHE: House of the Dragon – 28 curiosità sulla serie tv spin-off de Il Trono di Spade


Cast stagione 2 di House of the Dragon
La prima stagione della serie tv che racconta le vicende note come la Danza dei Draghi nei libri di George R.R. Martin, ha visto un cast stellare. In particolare, la storia è stata contraddistinta da un singolare salto temporale che ha visto il cambio di una parte del cast principale. In particolare il pubblico ha apprezzato moltissimo l’interpretazione delle giovani controparti di Emma d’Arcy e Olivia Cooke, rispettivamente Milly Alocock e Emily Carey. Sebbene la storia continui la propria evoluzione, non si esclude un ritorno delle due in qualche episodio/scena flashback, come confermato dagli stessi showrunner.
Vale lo stesso per un altro preferito dei fan: Paddy Considine e il suo Re Viserys I e il povero Lucerys Velaryon. Ma vediamo più nel dettaglio chi vedremo (certamente) tornare nella seconda stagione di House of the Dragon e in quali ruoli:
Fazione dei Neri, fedeli alla Regina Rhaenyra Targaryen
- Principessa/Regina Rhaenyra Targaryen è interpretata da Emma d’Arcy;
- Principe consorte Daemon Targaryen è interpretato da Matt Smith;
- Principessa Rhaenys Targaryen è interpretata da Eve Best;
- Lord Corlys Velaryon è interpretato da Steve Touissant;
- Lady Baela Targaryen è interpretata da Bethany Antonia;
- Lady Rhaena Targaryen è interpretata da Phoebe Campbell;
- Principe Jacaerys Velaryon è interpretato da Harry Collett;
- Comandante Alyn di Hull è interpretato da Abubakar Salim.
Fazione dei Verdi, fedeli ai Hightower/Re Aegon II
- Regina Alicent Hightower è interpretata da Olivia Cooke;
- Mano del Re è Otto Hightower è interpretato da Rhys Ifans;
- Ser Criston Cole è interpretato da Fabien Frankel;
- Re Aegon II Targaryen è interpretato da Tom Glynn-Carney;
- Principe Aemond Targaryen è interpretato da Ewan Mitchell;
- Principessa/Regina Heleana Targaryen è interpretata da Phia Saban;
- Consigliere e Lord Larys Strong è interpretato da Matthew Needham;
- Alys Rivers interpretata da Gayle Rankin;
- Ser Gwayne Hightower è interpretato da Freddie Fox.


Episodi di House of the Dragon 2
Mentre la prima stagione era composta da 10 episodi, e tutto avrebbe fatto pensare che lo stesso numero avrebbe scandito gli eventi della stagione 2, è stato annunciato che gli episodi del capitolo secondo della trasposizione televisiva di Fire & Blood saranno 8. Sembrerebbe che alcuni eventi, inclusa una grande battaglia prevista inizialmente per la fine della seconda stagione, saranno spostati invece alla stagione 3.
Data d’uscita e dove guardare la stagione 2
Sebbene ci siano diverse speculazioni sulla data di uscita della seconda stagione del drama HBO con protagoniste Emma d’Arcy e Olivia Cooke, ad oggi non ci sono purtroppo conferme in merito. Considerato il tipico iter delle uscite delle serie tv tratte dai libri di George R.R. Martin, è probabile che la seconda stagione arrivi nella seconda metà del 2024, forse già in estate. Con le riprese già in corso nel maggio 2023, tutto fa ben sperare. La prima stagione aveva richiesto 10 mesi solo per le riprese, senza considerare tutto il tempo necessario alla post produzione.
“La mia filosofia è che una buona sceneggiatura è la priorità numero uno. Non mi sto orientando per avere [una stagione] all’anno, ogni due anni. Voglio che le sceneggiature siano quelle a guidare.” – ha raccontato Casey Bloys, sceneggiatore capo.
A differenza di altre serie tv, poichè la sceneggiatura è già pronta, non ci saranno ritardi nella messa in onda di House of the Dragon 2 causati dallo sciopero degli sceneggiatori, attualmente in corso. Negli USA la serie tv sarà disponibile sulla HBO, mentre in Italia andrà in onda su Sky.
Trailer di House of the Dragon stagione 2
Ad oggi, purtroppo, non è ancora disponibile un trailer della seconda stagione di House of the Dragon. Con le riprese già iniziate, è possibile che un primo teaser sia disponibile già nei prossimi mesi.