fbpx
Recensioni Serie Tv

House MD – 7.23 Moving On

L’epilogo tanto atteso di questa settima stagione di House è arrivato…e che epilogo! L’avevamo sempre saputo che House non aveva del tutto le rotelle al posto giusto  ma in questa puntata ha decisamente dato di matto!!! Una sola espressione può descrivere al meglio il dopo visione di questa puntata : O_O  !! ma andiamo con ordine  a spiegare quel che è successo.

Orbene, nella scorsa puntata avevamo lasciato Greg alle prese con i suoi drammi esistenziali:  la sperimentazione fallita, la gamba nuovamente dolorante, un face to face con Cuddy. In questa puntata, invece,  ci addentriamo nelle vicende attraverso dei salti temporali: tutto comincia con Cuddy e Wilson  che sono decisamente fuori di testa.  Cuddy  usa queste determinate parole: “    Non voglio che House si avvicini più a me o al mio ospedale”; Wilson è altrettanto sconvolto e ferito … capiamo soltanto che House ne ha combinata una delle sue e che Lisa vuole addirittura denunciarlo alla polizia!!cosa sarà mai successo?

Il tutto ci viene spiegato facendo un salto temporale all’indietro di tre giorni che ci riporta esattamente al dopo operazione di Greg.   House è alle prese con un nuovo caso  mentre Lisa è praticamente presa d’assalto da un uomo incontrato in ospedale il quale  le spiega che la sorella della dottoressa gli ha parlato tanto di lei e che è contento di conoscerla; CUDDY però non sembra dell’umore adatto per fare nuove conoscenze ma forse il reale motivo è che cerca ancora un chiarimento con House. Difatti  lo costringe ad incontrarsi per pranzo per parlare della loro “non relazione”. Peccato solo che come al solito Greg non abbia la minima intenzione di veri chiarimenti: anzi non fa altro che confondere le idee alla sua ex  proponendogli una sorta di discorso che sembra essere un sunto di tutte le domande che ogni giorno gli pone il caro Wilson. Insomma: come al solito i due finiscono per  discutere …sai che novità! L’unica cosa che  House dice alla Cuddy è che si sente ferito ,ma che comunque cercherà di migliorare le cose.

 

Ad ogni modo la situazione  non è facile per House neppure dal punto di vista lavorativo. Il caso della puntata infatti riguarda una donna che fa della morte e del dolore la propria arte di vivere. Una performatrice che adora mettere in scena le cose più strambe in assoluto. House e il suo team infatti analizzano il caso a partire da un filmato nel quale la donna, vestita di tutto punto,  vuole farsi dare fuoco davanti ad un gruppo di persone  ; per fortuna la sua malsana idea non va in porto poiché si sente male ancora prima  dell’inizio della performance e così finisce in ospedale.  In realtà la paziente sta giocando ad una sorta di indovinello con House, tacendo alcuni sintomi che già aveva avuto prima di sentirsi male e non riuscendo a far capire alla medical division se lei sa  quale sia il suo problema di salute o meno. Insomma House non sa che pesci prendere e soprattutto non capisce se in realtà la donna non stia facendo altro che inscenare la propria morte in modo glorioso. Tuttavia dopo una serie di considerazioni , che non sto a spiare( decisamente è meglio vedere la puntata )  scopre che alla donna era stato diagnostica un tumore al cervello e che per questo aveva anche rotto con il proprio fidanzato, che in realtà è il suo assistente di fiducia. Ma si scoprirà che la donna non ha mai avuto un tumore bensì la sindrome di Wagner e che è curabile soltanto esponendosi ad un’altra serie di radiazioni. La paziente,però, rifiuta  la cura affermando che il cervello è la parte più importante del suo corpo e che preferisce morire piuttosto che esporsi ad altri macchinari. La decisione non viene accettata dal suo fidanzato  che decide di lasciarla non sentendosi di vederla morire pur sapendo che esiste una cura. Tuttavia la donna non è del tutto convinta della decisione presa  alla fine prende in considerazione l’idea di farsi curare riappacificandosi con il suo fidanzato.

Quando  House scopre  ciò  va su tutte le furie. Riporto qui  il dialogo forse più significativo della puntata che avviene proprio tra House e la donna che ci permette anche di capire meglio lo stato d’animo di Greg:

Paziente:ho cambiato idea perché ci sono cose più importanti di..

House: Di cosa? Del suo cervello? Delle sue capacità? Viene tutto da lì, tutti i significati della vita, tutte le sue felicità..

Paziente: non tutte le felicità.

House: L’ha già lasciata una volta. Lo farà di nuovo. Non ha bisogno di dipendere da persone che la deluderanno. Se lo fa sarà una patetica ipocrita

Bhe, è chiaro da queste brevi parole che House in realtà stia più parlando a se stesso che alla paziente..non credete?

Ad ogni modo questo  momento sancisce una sorta di comprensione in House che se ne torna a casa a riflettere . Per qualche strana ragione  decide di liberarsi anche dell’unico cimelio che lo lega al suo passato con la Cuddy: difatti quando  i due si sono restituiti i relativi effetti personali, House si è “ dimenticato “ di ridarle una spazzola.  Dimenticanza oppure voleva semplicemente tenersi ancora quell’ultimo ricordo?  Chi lo sa, fatto sta che House  decide di farsi accompagnare da wilsono a casa di lisa, pronto ormai a mettere fine una volta per tutto a quel che  la donna ha rappresentato con lui.

E finalmente arriviamo al momento fatidico del episodio:  Arrivati a destinazione, House scende dall’auto per andare a restituire il pettine a Lisa ma qui ha una amara scoperta. La cara Cuddy, infatti, subito dopo il suo ultimo colloquio con House è corsa dal nuovo spasimante procuratogli da sua sorella , nonostante avesse detto a Greg che non stava uscendo con nessun altro. Ed House quando si ritrova nel giardino di casa Caddy, vedendo la donna intenta a pranzare con sua sorella e con l’uomo in questione , non ci vede più  dalla rabbia. Ritorna all’auto, dice a Wilson di scendere  e….con una bella rincorsa si butta con l’auto nella casa di lisa mandandogliela a pezzi!!! Il tutto si conclude con lui che con molta non chalance .dopo aver distrutto la casa della ex, le restituisce il pettine e se ne va dicendo a Wilson che finalmente  si è sfogato. E finalmente eccoci catapultati alla scena  con cui era cominciata la puntata:  Wilson ferito ad una mano ,Cuddy incredula e arrabbiata  per quanto ha fatto House e desiderosa di denunciarlo. E House invece dov’è? Bhe ovviamente il medico è pienamente consapevole del suo gesto e sapendo che è ricercato dalla polizia è fuggito altrove. Dove? In una bellissima spiaggia assolata, in chissà quale parte del mondo, che si gode la vita con un sorrisetto beffardo sulle labbra.. come a dire “ va a quel paese Cuddy” XD

Ah già devo aprire anche una piccola parentesi su Taub:  nel corso della puntata il medico scopre che  non solo ha messo incinta la sua nuova fiamma ma anche la sua ex moglie!!!!! Decisamente si è dato da fare !! Ma adesso non sa che pesci prendere e difatti non sa come dire alla moglie che ha messo incinta anche un’altra donna!!Di punto in bianco si è ritrovato con due bebè a carico! Incredibile!!

Cosa dire su quest’ultima puntata? Bhe decisamente un finale epico che ci lascia con molti dubbi  nella testa. House verrà denunciato??Cosa succederà ora che ha distrutto la casa non solo della sua ex ma anche del suo capo di lavoro? Sicuramente uno dei due dovrà allontanarsi , e sapendo che la Eldstein non ha firmato per una nuova stagione , non ci rimane che supporre che la Cuddy possa decidere di lasciare il posto di lavoro in ospedale per  andare a lavorare altrove. Tuttavia c’è da dire che è impensabile che non la rivedremo più nella prossima stagione  dato che ,tra la coppia più amata della serie la cosa non è finita bene come speravamo. Sicuramente ci sarà qualche apparizione, o almeno si spera.  Adesso non ci resta che capire come deciderà House di cambiare la propria vita , e soprattutto se cambierà davvero qualcosa. Arrivati a questo punto è anche difficile immaginarsi come potrebbe essere un Happy-ending per il nostro beniamino, se mai ce ne dovesse essere uno. La maggiore curiosità sarà comunque vedere come si evolverà la situazione di Taub che sembra forse l’unico altro personaggio la cui  storia non ruota soltanto attorno a Greg ma  ha una propria vita all’interno della trama.

Parlato dell’ultima puntata vorrei spendere due paroline sull’intera stagione di House: l’inizio era molto promettente, con House e Lisa insieme sembrava proprio che la serie stessa avendo finalmente una svolta narrativa. Peccato però che poi questa svolta non è mai avvenuta e ci siamo ritrovati al punto di partenza per l’ennesima volta: ancora una volta House è infelice, è solo , e possiamo anche dire addio ai sogni di gloria per lui e Cuddy. L’unica nota positiva è che forse si è dato maggiore importanza all’introspezione del personaggio: alle prese con una nuova situazione amorosa abbiamo potuto anche assaggiare un po’ di quel House felice come tutte le persone normali anche se è durato poco. Indubbiamente è ancora un personaggio in evoluzione e speriamo che nella ottava stagione avvenga un cambiamento definitivo. Per quanto riguarda gli altri personaggi c’è ben poco da dire dato che sono stati solo di contorno. Chase e Foreman a mio parere oramai non hanno alcuna utilità narrativa se non quella di fare da spalla destra di House ; il ritorno di tredici è stato deludente  e devo dire che quasi quasi comincio a preferire Martha dato che rendeva la situazione molto più interessante. Invece gli autori hanno tolto anche l’unica fonte di innovazione… Taub , come ho detto , per quanto possa risultare antipatico , forse è l’unico personaggio che ha avuto qualcosa di interessante da raccontare e adesso nella prossima stagione sicuro ne vedremo delle belle!!! Questa settiman stagione ha risentito della poco presenza di Wilson che ha fatto sentire il proprio carisma solo  a metà della serie mentre per la prima parte è stato quasi totalmente assente; speriamo che vedremo qualche risvolto positivo anche per questo personaggio che infondo è sempre stato amato. Concente delusione è stata la Cuddy , ma questo l’ho detto già in altre recensioni…FORSE LA sua uscita di scena è stata la cosa migliore , ma chi lo sa…voi ve la immaginate una ottava stagione di House senza di lei? Noi proprio no!!!

Da parte mia auguro a tutti voi un estate magnifica. Ci risentiamo a settembre con l’ottava e forse conclusiva stagione del cinico DR HOUSE!!!

 

 

 

Sara

Sono una studentessa in scienze della comunicazione, amo disegnare e scrivere, l'orientee soprattutto adoro i telefilm.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio