
Homeland: in rete il primo episodio con un mese di anticipo
Piccolo dramma in casa Showtime, dove è sfumata l’attesa per la prima puntata di Homeland. I soliti ignoti questa volta hanno fatto il colpaccio, mettendo in rete illegalmente il primo episodio della spystory terroristica con Claire Danes e Damian Lewis. Benché privo di titoli di inizio e di qualche effetto speciale, l’intero episodio è disponibile online per la pirateria digitale. Solo nel giro di poche ore ha registrato più di 100.000 download.
La premiere dal titolo ‘Tin Man is down’ rimane comunque fissata per il prossimo 29 settembre, ma pare che il network, non poco in imbarazzo, abbia lanciato una caccia alle streghe per trovare il malfattore. Tuttavia c’è chi si chiede quanto l’accaduto possa danneggiare concretamente l’audience o piuttosto incrementarlo. Non dimentichiamoci che l’episodio più piratato di sempre, la prima puntata della terza stagione di Game of Thrones, ha fatto registrare numeri da capogiro per HBO, moltiplicando esponenzialmente la popolarità dello show, compresa la vendita di dvd e merchandise.
Cosa ne pensate? Quanto influisce la pirateria sul successo di una serie tv? Ah, se l’avessero inventata ai tempi di Firefly…