0Altre serie tv

His Dark Materials – Queste oscure Materie: in arrivo un adattamento televisivo della trilogia firmata da Philip Pullman

bbc

La rete britannica BBC One ha commissionato una serie drammatica basata sui romanzi della trilogia fantasy firmata da Philip Pullman His Dark Materials.

La saga segue le vicende di Lyra, un’orfana che vive in un universo parallelo dove la scienza, la tecnologia e la magia sono intrecciate tra di loro. La protagonista partirà alla ricerca di un amico che è stato rapito, finendo per entrare in un intrigo misterioso riguardante bambini scomparsi e un misterioso fenomeno chiamato Dust.

dark-materialsL’autore della saga, Pullman, ha dichiarato: ” Per me è sempre un piacere vedere la mia storia adattata e  rappresentata attraverso diversi media”, riferendosi alla versione cinematografica del primo libro, il film del 2007 con Nicole Kidman intitolato The Golden Compass (La Bussola d’Oro), accolto tiepidamente sia dalla critica che dal pubblico. “Negli anni recenti abbiamo visto come le storie più lunghe riescono ad esprimere il loro potenziale al meglio se vengono raccontate attraverso la televisione, che siano adattamenti come Games of Thrones o originali come i Sopranos. In tv si riesce ad approfondire la caratterizzazione della storia, riuscendo a raccontare gli eventi in un tempo un po’ più disteso, rendendo l’impatto più forte” ha aggiunto l’autore, “e i talenti che lavorano ora per il piccolo schermo sono formidabili, quindi sono più che felice di vedere questa versione televisiva di His Dark Material“.

Non ci sono ancora ulteriori dettagli riguardo al progetto, prodotto da BBC One e da Pullman stesso. I libri della saga sono stati tradotti in più di quaranta lingue e hanno venduto nel mondo più di 17 milioni di copie. In italiano la saga è nota con il titolo Queste Oscure Materie, mentre i singoli volumi sono intitolati La Bussola d’Oro, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d’ambra.

Comments
To Top