fbpx
Heroes Reborn

Heroes Reborn: Recensione dell’episodio 1.09 – Sundae Bloody Sundae

Si può accusare di lesa maestà chi osa parodiare il titolo di una canzone ? Sfruttando, infatti, la grossa somiglianza di pronuncia tra sunday (domenica) e sundae (coppa gelato), gli autori di Heroes Reborn sfruttano la canzone capolavoro scritta dagli U2 nel 1982 per rubare un titolo ad effetto per il nono episodio di questo tanto atteso reboot. Certo, ad essere stati traditi, sono stati per primi proprio i fan della serie madre il cui hype per questo restart è rapidamente precipitato con velocità direttamente proporzionale alla delusione che, con gli episodi andati in onda, aumentava. Perché, se di lesa maestà vogliamo parlare, è proprio verso il suo stesso Heroes che Tim Kring sta commettendo questo pernicioso reato. Eppure, anche il peggior criminale ha comunque diritto ad un avvocato difensore e quei pochi che per questo scomodo ruolo si erano proposti stanno finalmente trovando aiuto grazie a questi ultimi episodi.

HeroesReborn1x09TommyNon che la qualità sia aumentata di molto perché ancora troppo poco convincenti sono la recitazione di molti personaggi e scadente la resa della CGI (difetto non da poco in una serie dove gli effetti speciali dovrebbero avere un considerevole peso). Ma almeno la trama orizzontale comincia a scorrere e le storyline parallele smettono di essere slegate tra loro per convergere in una unica direzione comune. L’episodio doppio dedicato agli eventi del fatidico 13 Giugno e alle loro conseguenze, oltre a riportare Hiro e Angela Petrelli al centro dell’azione, avevano avuto il merito di chiarire il senso delle azioni di Noah e Erica e sistemare quelli che sembravano dei paradossi illogici (a volte con eccessiva faciloneria grazie alla notevole libertà concessa dai viaggi nel tempo e dalla possibilità di cancellare ogni ricordo con i penny di Caspar). Sundae bloody sundae aveva quindi il compito di dimostrare che la storia ora rimessa in piedi fosse capace di camminare sulle sue gambe anche senza Hiro. Obiettivo raggiunto grazie alla consapevolezza di Tommy/Nathan che accetta senza fare troppe storie la propria missione e acquista il pieno controllo dei suoi poteri candidandosi a diventare il nuovo signore dello spazio e del tempo come lo era stato il padre adottivo.

Si potrebbe storcere il naso sul modo in cui si arriva a questo punto dal momento che lo spiegone di Noah ci viene risparmiato, ma non il classico momento romanticheggiante con la bella da salvare per convincersi di non poter fuggire al proprio soprannaturale destino. Ma le scene nella gelateria (a cui si deve il gioco di parole nel titolo dell’episodio) riescono a creare una tensione credibile nonostante l’esito solo in parte scontato. A farne le spese è proprio il facondo Caspar che ci lascia come meritato pegno per una mossa alquanto ridicola (fermare una con la pistola lanciandogli una pioggia di monetine nella speranza che ne prenda una al volo ? really ?). Interessante notare anche come la morte di Caspar sia una perdita importante soprattutto per gli sceneggiatori che dovranno ora fare attenzione a cosa far accadere dal momento che non potranno più usare i suoi pennies come colpi di spugna.

HeroesReborn1x09MalinaIl mezzogiorno di fuoco in gelateria ha anche il merito di dare un senso a Luke e Joanna ricollegandoli definitivamente alla trama orizzontale primaria. Sebbene continuino a restare i due personaggi meno riusciti (troppo irrazionale e insensatamente violenta lei, troppo titubante e forzatamente remissivo lui), almeno ora la loro presenza acquista un pur flebile significato. Che tutti si trovino nel posto giusto al momento giusto (con Joanna che ritrova Emily proprio quando Caspar è andata a cercarla e Luke e Malina che arrivino un attimo prima che Tommy mostri il suo potere) è un tale trionfo del caso che è inevitabile accusare gli sceneggiatori di pigrizia per aver scelto il modo più banale e semplicistico per ricongiungere le diverse storyline. Eppure, si riesce a ingoiare anche questo ennesimo rospo proprio per la implicita promessa che finalmente la serie possa proseguire seguendo una e una sola storia a cui dedicare le invero poche idee degli autori. E pazienza se questo dovrà significare accettare che anche Harris si trovi a passare davanti alla trafficatissima gelateria in tempo per recuperare Joanna nella lista dei cattivi e aggiungere Luke in quella dei buoni con il probabile ruolo di difensore di Malina e alleato di Noah.

HeroesReborn1x09MattUn Noah che potrà probabilmente contare anche sull’aiuto involontario di Taylor ricomparsa dopo una lunga assenza (impiegata a tingersi i capelli ?) ed ora in cerca di un Micah Sanders il cui nome viene tirato fuori dal nulla come leader della resistenza evo senza che mai si sia accennato a lui in precedenza. E qui Heroes Reborn sembra quasi voler smentire i passi avanti fatti nella prima parte di questo episodio introducendo una nuova storyline il cui legame con quella principale appare per ora abbastanza flebile. Come ancora slegato dalla trama orizzontale è la parte legata a Carlos (se si esclude il legame con Farah che non sembra però tanto importante ora che la donna invisibile è morta) e al suo tentativo di liberare José e padre Mauricio dalla prigione per evo diretta da Matt Parkman. Un Matt che è un didascalico esempio di quanto povera sia la caratterizzazione dei personaggi in questa miniserie. Il Matt che vediamo paciosamente soddisfatto del suo servire Erica e che con tanta ipocrisia si prende gioco di Dearing accusandolo di dare la caccia ai propri simili mentre lui fa di peggio dimostra un carattere nettamente diverso da quello che i fan della serie madre hanno amato. Quali siano i motivi di questo suo cambiamento e perché non dimostri alcuna tristezza neanche per il destino di quella stessa Molly Parker che pure era stata importante per lui sono misteri arcani la cui soluzione non sembra essere di alcuno interesse per gli autori. Ma lo è per gli spettatori !

E poi c’è il cliffhanger finale con la rediviva Miko che si risveglia ben 7596 anni dopo in un deserto dove troneggia una costruzione distante. Segno che l’apocalisse è avvenuta perché, come insegna il voice over di Hiro, quello che è destinato ad accadere accade comunque ? Speriamo di scoprirlo presto.

Per restare sempre aggiornati su Heroes Reborn con news, curiosità e canzoni, vi consigliamo di passare per Heroes Reborn Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.09 - Sundae Bloody Sundae
  • Speriamo bene !
Sending
User Review
4 (1 vote)
Comments
To Top