fbpx
Hart of Dixie

Hart of Dixie: Recensione episodio 3.11 – One Last Chance

Un’ultima occasione: questo il titolo dell’undicesimo appuntamento per Hart of Dixie, ormai giunto alla terza stagione. Non saprei dire se questo titolo, sia più riferibile alla occasione che Blubell ha per evitare la fusione con Fillmore ormai alle porte, oppure gli sceneggiatori hanno pensato, con questo episodio, di avere un’ultima chance con i fan della serie per riportare le cose almeno un poco vicine alle atmosfere della prima stagione. Hart of Dixie - Episode 3.11 - One More Last Chance - Promotional Photos (2)_595_slogoOra, se questa fosse stata davvero l’intenzione degli sceneggiatori, non si può dire che il risultato sia allo stesso modo soddisfacente. Infatti, se è vero che con questo episodio vengono accantonate definitavemente due storyline assurde, inserite per un motivo non ben identificato, come la gravidanza di Shelby e, appunto, la fusione con Filmore, è anche vero che la protagonista, Zoe, continua ad essere relegata in disparte, appiattendo il suo personaggio a felice bighellona che cerca una casa per sistemarsi con l’uomo con cui sta da meno di un anno. Ma la dottoressa Hart, che lottava per integrarsi con gli abitanti di Blubell, o che risolveva casi clinici difficili, o che metteva in gioco i suoi sentimenti costantemente, dov’è? A me manca, mi manca la gioia, i momenti divertenti e zuccherosi che questa serie ci ha regalato, pensiamo all’undicesimo episodio della prima stagione “Hell’s Belle”: ricordate la scena in cui la povera Zoe doveva recitare il giuramento delle Belle ogni volta che qualcuno diceva “miele”? Ecco, io parlo di questo tipo di ironia.hod (2) Certo nessuno dice che non debba esserci una evoluzione dei personaggi ma il vero problema in questo caso è che non c’è stata evoluzione ma snaturamento, non solo in Doc, ma anche nel personaggio di George, ormai una macchietta di se stesso che speriamo dopo l’addio di Lynly possa forse svoltare; lo stesso Wade non appare credibile in questi panni di bravo ragazzo che vuole improvvisamente fare il padre. Ma la ragione di tutto questo dove risiede? Io credo che, la scelta di far allontanare Zoe per tanti mesi da Blubell, nonostante la dichiarazione di Wade, e farla ritornare con un’uomo diverso, che sembra più il suo migliore amico, stia alla base di tutto… quindi il danno è fatto, ma, e c’è un ma,  è sempre possibile recuperare.

Infatti in questo episodio, ci sono alcuni momenti un po’ “vecchio stile” che mi sono particolarmente piaciuti,  tipo la preparazione all’arrivo del vice governatore e le peripezie di Lavon per far apparire tutto antico e di pregio storico. Mi hanno fatto sorridere anche gli scambi di battute tra Wade e la Salamandra-Bambino (che è il figlio illegittimo di Joel), cosa che non posso dire per la zia burbera anti- Newyorkesi.

hodQuindi, potrebbe esserci un po’ di luce infondo al tunnel che ha inghiottito Hart of Dixie, ma siamo noi disposti a dargli una “one last chance?”

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.

God Luck!

Comments
To Top