Hart of Dixie

Hart of Dixie: Recensione dell’episodio 3.22 – Second Chance

Ci risiamo! Come in passato anche quest’anno “Hart of Dixie” ci lascia con il fiato sospeso. La serie ci ha dato il suo saluto in vista della prossima stagione e Second ChanceLeila Gerstein, autrice dello show, ha deciso di giocare con noi poveri spettatori, vittime del suo piano malefico. Perché, come avrete notato, “Second Chance” si conclude con un grande, grosso punto interrogativo! Cosa riserba il futuro per i nostri amati protagonisti?

Cominciamo dalla eterna storia d’amore tra Wade e Zoe! Sfortunatamente per loro, l’aggettivo eterna non si riferisce all’intensa vita passionale che li accomuna, quanto alla difficoltà di giungere al fatidico lieto fine. Per la gioia delle spettatrici più accanite, il progetto malsano di Wade di partire per Atlanta, si conclude con un nulla di fatto, garantendoci per una quarta stagione, il sorriso ribelle di Wilson Bethel! La coppia è precipitata in un vortice interminabile, caratterizzato da un perenne rincorrersi. Se in passato, è stato Wade a conquistare Zoe, ora è il turno della dottoressa di dimostrare la propria abilità nel tessere la giusta tela, capace di accalappiare una volta per tutte il promettente barista. E, chissà, forse un giorno anche loro riusciranno a giungere a giuste nozze! È di sicuro troppo presto per dirlo, ma sono certa che il loro legame verrà trattato con particolare premura dagli autori. Come ho già detto in passato, mi piacerebbe che la storia tra Wade e Zoe fosse affrontata con calma, senza fretta. Second ChanceLa coppia ha dei trascorsi da superare ed è giusto che siano affrontati in modo graduale, in modo da rendere la storia più solida e credibile. Speriamo solo che gli autori non si dimentichino di coronare tutto con la giusta dose di ironia. Non sia mai che i nostri protagonisti perdano il lato più bello della serie. Hart of Dixie è uno show nato per divertire ed intrattenere con leggerezza. Sono queste qualità a spingermi a seguire con entusiasmo la serie. Sono questi elementi che non sono disposta a perdere. Allegria, brio, spensieratezza. A BlueBells si respira tutto questo e deve continuare a soffiare questo stesso vento.  Non che la cosa mi preoccupi, visto anche il ritorno di Joel! Questo personaggio è stato il grande acquisto della stagione. Ancora una volta, Joel ha dimostrato la sua intelligenza e spontaneità. E’ un personaggio multicolore, interessante e dal forte spirito di adattamento. Non è un caso che vi abbia messo così poco tempo ad ambientarsi nella cittadina dell’Alabama, quando la stessa Zoe, ci ha tediato con le sue insicurezze per più di una stagione! Bravo Joel!

Second ChanceMentre Zoe riscopre il reale sentimento per Wade, per la città, c’è un fastidioso singhiozzo nervoso (non ne avevo mai sentito parlare prima), che spinge le vittime del contagio a rivelare i propri sentimenti o segreti. Dopo Zoe è il turno di AB e Crickett. Se per la prima la confessione assume delle tinte prevedibili, la seconda mi ha letteralmente spiazzata. AB è costretta a confessare i suoi reali sentimenti e, dopo una disastrosa dichiarazione d’amore (ricordiamo l’incendio al Fancie’s), la sentiamo ammettere di nutrire dei sentimenti per “qualcun altro”. State pensando quello che sto pensando io? Che questo individuo sia Lavon? Ma certo! Povera la cara AB!

In fondo, non è la prima volta che mi esprimo a favore della coppia. AB rappresenta un personaggio completo, dalle mille sfaccettature e ho sempre confessato di avere un debole per lei. Solo un altro personaggio la eguaglia: Lemon! Bene… ora comprenderete il grosso dilemma che mi affligge. Chi delle due dovrebbe meritare Lavon? Agli autori l’ardua sentenza! Spero solo che il quadrangolo amoroso non complichi i rapporti tra  i vari personaggi. Sarebbe un peccato veder sciupato il legame che unisce AB e Lemon,Second Chance come trovo che sarebbe fastidiosa (sebbene meno grave) la rottura dell’amicizia tra Lavon e George. Perché dopo la scena finale in cui Lemon salpa sulla nave e Lavon e George la osservano da terra, ho paura che la prossima stagione ci riserberà proprio questo: una lotta all’ultimo sangue, per accalappiarsi il partner dei propri sogni! Che situazione! Credo che l’estate farà bene un po’ a tutti! Di certo aiuterà gli autori a compiere le scelte giuste!

Per quanto riguarda il singhiozzo di Crickett, la Bella ci ha riservato una grande sorpresa; come sorprendente è stato l’annuncio della gravidanza di Wanda. A quanto pare la ramanzina di qualche episodio fa, per ritagliare un po’ di tempo con il marito è servita.

Non c’ è che dire: le donne a BlueBells stanno crescendo molto. Sono lontani i tempi in cui si limitavano a fare dolci e sufflè!

La stagione nel complesso è stata caratterizzata da un avvio poco entusiasmante, ma con il trascorrere delle settimane gli episodio sono progrediti in un evidente crescendo, che è maturato in questo finale di stagione, divertente, corale, spensierato. Ho apprezzato i dialoghi, e le musiche che accompagnano lo show caratterizzandolo notevolmente. Peccato solo per l’inconcludenza delle vicende. Siamo in sospeso, in un precario equilibrio tra ciò che era e ciò che sarà. Staremo a vedere…

Comments
To Top