
Halt and Catch Fire: Lee Pace parla di Joe McMillan, Pushing Daisies e Hannibal
L’eroe della nuova serie AMC Halt and Catch Fire è un visionario all’alba dell’era dei computer, con un pizzico di sociopatia.
Lee Pace, intervistato da Tvline, difende il suo personaggio e dà qualche anticipazione sulla complicata storia con Cameron. Pace inoltre rivela la speranza di un musical di Pushing Daisies e parla del suo ruolo in Hannibal.
TVLINE: Questo è il tuo primo ruolo fisso da Pushing Daisies, che era decisamente uno show diverso. Che tipo di esperienza è stata per te?
Chi produce oggetti non potrebbe essere più diverso da chi produce torte in mille, mille modi. Tutto è diverso – diversa rete, diversi creatori, diversa lovestory, diverse competenze. Ho sentito che Joe è stato definito uno stronzo. Ma lui non uccide le persone.
TVLINE: Trovo interessante che tu abbia citato la lovestory, perché nel pilot non sembra che il legame tra Joe e Cameron sia poi così romantico. Come si evolve il loro rapporto?
Non voglio parlare troppo. Probabilmente non avrei neanche dovuto dire storia d’amore. Ma lei è irresistibile per lui, assolutamente irresistibile. Incontrarla in quell’aula è la ragione per cui lui vuole costruire quel computer. Vuole creare lo strumento – e metterlo nelle sue mani – che cambierà il mondo, perché lei ne ha bisogno. Se prendi la tecnologia delle aziende americane e la metti nelle mani di quella ragazza, allora vivi in un tempo diverso. Questo è ciò che intende Joe quando dice “Non è la cosa. E ‘la cosa che ci porta alla cosa” Quello che gli interessa è la cultura.
TVLINE: Questa è una storia romanzata, ma sta parlando di un oggetto che è molto reale e di un periodo della storia che è molto reale. Quanto gli eventi reali avranno un ruolo nella prima stagione, come l’ascesa di Apple?
Joe è informato su Steve Jobs. Egli sa che sta lavorando su qualcosa di molto figo e vuole batterlo. Joe crede in se stesso, crede di avere qualcosa da offrire, crede in questa tecnologia. Sessanta società, in quel momento, stanno cercando di sviluppare computer con molte più risorse di Cardiff Electric. Ma Joe sa che non importa. Le risorse di IBM, le leghe dei tizi bianchi in giacca e il denaro aziendale e gli interessi aziendali – chi se ne frega? Chi se ne frega di tutta quella roba? Tutto quello che vuole è costruire la macchina più impressionante che si possa fare. E se ci riescono, la gente vorrà comprarla.. Allora avremo raggiunto il nostro scopo e potremo costruire la prossima cosa e la prossima cosa e la prossima cosa. Fino ad arrivare al 2000. Questo è l’innovazione.
TVLINE | Questa potrebbe essere una domanda per i produttori, ma è solo una coincidenza che la parola “Mac” sia nel suo cognome?
Già, domanda per i produttori. Non ho scelto io il nome ma lo adoro. Quando scrivo loro delle e-mail, mi riferisco a lui come Joe Mac. [Cameron è] Cam Dos.
TVLINE | In lui c’è un pò di Don Draper.
É una maschera. Quando dico nel primo episodio “ho finito di fare affari in quel modo”, lo dico veramente. Ma questo modo di fare affari è efficace. Quindi se devo indossare quelle scarpe per entrare da quella porta e poi iniziare a far funzionare questa cosa come voglio io, è meglio che indossi quella maschera per un pò.
TVLINE | É un personaggio molto più cupo di Ned. É stato interessante cambiare pelle?
Come ho già detto, lui non uccide le persone. E ‘un personaggio diverso. Sono molto fortunato ad avere interpretato una lista così variegata di personaggi. Ogni volta penso “Oh, non sarà per nulla come me.” Il primo film che ho fatto si chiamava Soldier’s Girl. La trasformazione era così forte che pensai “Non riuscirò mai a riconoscermi in questo ruolo” Ma quando lo guardo vedo me stesso. Vedo molto di più di quanto mi aspettassi di vedere. Come sento che Ned è me. E dopo aver girato la prima stagione di H&CF, mi sento come, in un certo senso, non sia mai stato così presente in un personaggio come in Joe. Non avrei mai immaginato una cosa del genere. Non avrei mai pensato che quest’uomo sarebbe stato così vicino a quello che sono. Ci sono state volte in cui ho pensato che quegli scrittori fossero nella mia testa e io pensavo “Ragazzi, cosa sta succedendo? Mi spiate nel sonno?”
Non lo so. Mi ricordo che quando lanciammo lo show, cercavo di spiegare di cosa si trattasse. “Ned può riportare in vita i morti toccandoli, e se vivono per più di un minuto, qualcun altro muore. Se li tocca per la seconda volta, muoiono. Così riporta in vita l’amore della sua infanzia, ma non potrà mai più toccarla.” E ‘un personaggio che poteva uscire solo dalla testa di Bryan Fuller. E ‘una di quelle magiche, strane cose. Non so cosa sia. Ma so che mi sono innamorato di Anna Friel. L’ho vista di recente a New York, perché sta girando un nuovo show [Odissey]. Avevamo così tante speranze per [Pushing Daisies]. Ne siamo orgogliosi, abbiamo fatto qualcosa di speciale. Significa tanto per me che la gente, anche quelli che non lo seguivano al tempo, lo stiano scoprendo ora, perché abbiamo lavorato sodo.
TVLINE | Bryan Fuller vorrebbe fare un musical di Pushing Daisies. Se ciò accadesse, ti piacerebbe essere coinvolto?
Sì, assolutamente! Ho sempre voluto fare un musical. Sempre stato curioso. Non posso chiuder la mia carriera senza fare un musical. Quindi si, vorrei sicuramente farne parte. Sembra davvero molto divertente. Sarebbe divertente riunire il gruppo.
TVLINE | Sembra il posto perfetto per questo genere di storia, forse troppo.
Oh, abbiamo girato così tanti episodi musicali, ci sono state tante canzoni nello show. Potrebbe essere perfetto. Immagini The Pie Hole sul palco? Perfetto, giusto?
TVLINE | Bryan ne ha effettivamente parlato? O si tratta solo di un desiderio dei fan?
Potrebbe essere. Ma Bryan è legato a questo show come me, ovviamente. Abbiamo sempre parlato di come far tornare Ned, perché lo show è finito così bruscamente. É stato insoddisfacente per noi e sarebbe bello poterlo concludere.
Mi piacerebbe. Adoro quello show. Bryan ha realizzato degli show così incredibilmente eclettici . Quello che sta facendo con Caroline Dhavernas, la mia amata sorellina [in Wonderfalls] è veramente figo. Quindi mi piacerebbe interpretare qualche personaggio contorto e oscuro in Hannibal.
TVLINE | Fai vergognare Joe, fai qualcosa di veramente oscuro e sociopatico.
Beh, basta aspettare! Aspetta e vedrai cosa farà in questa stagione, Joe. É complicato. Molto, molto, molto complicato.