Le Guide delle serie TV

Guida serie tv: i programmi e le date di partenza dell’estate 2016 (periodo: maggio – giugno)

Arriva l’estate e con essa nuove serie tv da guardare. Se un tempo la tv era morta in questo periodo, ora c’è davvero l’imbarazzo della scelta su quale telefilm guardare e quale mettere in secondo piano per un binge-watching futuro.

Come ogni anno cerchiamo di fare ordine nei palinsesti americani e stiliamo una guida delle serie tv in programmazione tra maggio e agosto. Ovviamente la lista è un work in progress perché le date sono soggette a cambiamenti, ma questo ad oggi è il panorama degli show che ci allieteranno per l’estate 2016.

Iniziamo con un recap di quanto è cominciato a maggio e che continuerà nei prossimi mesi. A seguire invece una overview del mese di giugno.

(nei link in rosso, articoli correlati)

Maggio

Penny Dreadful01.05
Penny Dreadful – Showtime
Questa serie tv è incentrata su alcuni personaggi della letteratura horror ed è ambientata nella Londra vittoriana.
L’episodio andato in onda a inizio maggio in America era il 3.01 intitolato The Day Tennyson Died.

03.05
Person Of Interest – CBS
A maggio ha ripreso anche Person of Interest con la quinta stagione. Ricordiamo che Person of Interest è targata Jonathan Nolan e narra le vicissitudini di un gruppo di persone che quotidianamente cercano di sventare reati e cospirazioni perpetrati da delinquenti comuni e potenti organizzazioni criminali, sempre con l’aiuto di un’intelligenza artificiale.

06.05
Marseille e Grace and Frankie – Netflix
Il 6.05 è stata la volta di Netflix e di due serie tv originali: la prima stagione di MARSEILLE, che vede protagonista Gérard Depardieu nei panni del sindaco di Marsiglia Robert Taro e la seconda stagione di Grace and Frankie, incentrata su due donne 70enni che tornano improvvisamente single perchè i rispettivi mariti, soci in affari, fanno coming out confessando di amarsi e di volersi sposare.

18.05
Royal Pains – USA
A maggio è iniziata anche l’ottava stagione di Royal Pain, la serie tv incentrata sul medico newyorkese Hank Lawson che cura la gente benestante negli Hamptons.

20.05
Lady Dynamite – Netflix
Il 20.05 è iniziata Lady Dynamite, la comedy serie creata da Pam Brady e Mitch Hurwitz incentrata su Maria Bamford, attrice comica americana.

22.05
PreacherPreacher – AMC
Sviluppata da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin per la AMC, Preacher è un adattamento telefilmico dell’omonima serie a fumetti creata da Garth Ennis e Steve Dillon e pubblicata dalla Vertigo. Dopo la premiere del 22.05, i prossimi episodi andranno in onda a giugno a partire dal 5.06 con l’episodio 1.02 intitolato See.

25.05
Wayward Pines – Fox
Trasposizione dell’omonima trilogia di romanzi pubblicata tra il 2012 e il 2014 e scritta da Blake Crouch. A maggio ha ripreso la messa on air anche di questa serie tv con il secondo e attesissimo capitolo.

27.05
Chef’s Table – Netflix
La serie di documentari prodotta da David Gelb che racconta, in ogni episodio, la vita e la carriera di uno chef di fama mondiale è giunta alla seconda stagione.

Bloodline – Netflix
Sempre a maggio è stato rilasciato anche il secondo capitolo di Bloodline, la serie tv di Netflix incentrata sui Rayburn, una famiglia dalla reputazione impeccabile che vive nell’arcipelago delle Florida Keys e che deve affrontare il ritorno a casa della “pecora nera” di casa.

30.05
Roots – History, Lifetime, A&E
La serie tv basata sul romanzo omonimo di Alex Haley e che racconta la storia di una famiglia di schiavi negli Stati Uniti a partire dal 1750 è sbarcata su History a fine maggio.

Mistresses Mistresses US – ABC
Questa serie tv si basa sull’omonima serie britannica creata da S.J. Clarkson e segue le vicende di quattro amiche e le loro particolari love story.
Mistresses è tornato sui piccoli schermi americani lo scorso 30.05 con la quarta stagione.

Scream – MTV
Basata sull’omonima saga cinematografica Scream, questa serie tv vede protagonista un gruppo di studenti di una scuola superiore alle prese con un serial killer in una fittizia cittadina degli Stati Uniti. La seconda stagione è sbarcata in America lo scorso 30.05 e sarà composta da nove episodi che termineranno il prossimo 25.07 con l’episodio intitolato The Orphanage.

Giugno

01.06
Baby Daddy – Freeform
Riprende con cadenza settimanale la serie tv di ABC Family. Il primo giugno è andato in onda l’episodio Trial By Liar (5.11)

Cleverman – Sundance
Cleverman è incentrato su un gruppo di non-umani in lotta per la sopravvivenza. Il pilot è stato trasmesso il 1.06 e si intitola First Contact.

02.06
Beauty And The Beast – CW
Ispirata a La bella e la bestia, la seire tv vede protagonista Catherine Chandler, detective della squadra omicidi di New York che incontra e si innamora del dottor Vincent Keller, ex militare di istanza in Afghanistan.
La quarta stagione è iniziata in America il 2.06 con l’episodio Monsieur et Madame Bete.

03.06
Outcast – Cinemax
Ideata da Robert Kirkman, Outcast è un adattamento dell’omonimo fumetto pubblicato in Italia con il titolo Outcast – Il reietto.
Il pilot intitolato A Darkness Surrounds Him è stato trasmesso in America il 03.06

05.06
feed the beastFeed The Beast – AMC
Questo crime drama è basato sulla serie tv danese intitolata Bankerot e vede protagonisti David Schwimmer e Jim Sturgess nei panni di due grandi amici che aprono un ristorante insieme.
Il Pilot verrà trasmesso in America sulla AMC il 5.06.

06.06
Rizzoli & Isles – TNT
Basata sull’omonima serie di romanzi di Tess Gerritsen, Rizzoli & Isles è giunta alla settima stagione. L’episodio che verrà trasmesso il 06.06 si intitolerà Two Shots: Move Forward.

Devious Maids – Lifetime
Il primo episodio della quarta stagione, che verrà trasmessa in America sino al prossimo Agosto, è intitolato Once More Unto The Bleach. Ricordiamo che Devious Maids narra le vicissitudini di un gruppo di domestiche latine che lavorano a Beverly Hills.

UnReal – Lifetime
La serie tv incentrata su Rachel Goldberg, produttrice televisiva nonchè ex alcolista, torna in America con la seconda stagione.

12.06
The Last Ship – TNT
La terza stagione di Last Ship arriva in America il 12.06 con l’episodio 3.01 intitolato The Scott Effect. Ricordiamo che The Last Ship è incentrato sull’equipaggio della USS Nathan James, un cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti d’America che cerca di trovare le cause del virus che ha ucciso l’80% della popolazione mondiale.

Major Crimes – TNT
La quinta stagione di Major Crimes debutterà il 13.06 con l’episodio 5.01 intitolato Present Tense.

14.06
Uncle Buck – ABC
Uncle Buck è una nuova serie tv targata ABC e remake dell’omonima serie degli anni ’70 incentrata su Buck, un uomo schiavo di mille vizi che improvvisamente si trova costretto a prendersi cura dei suoi tre nipoti: Tia, Miles, e Maizy.

Animal Kingdom – TNT
Questa serie tv è incentrata sul diciassettenne J che dopo la morte della madre va a vivere nel sud della California con i Cody, una famiglia che segue alcune attività criminali. La premiere è fissata per il 14.06.

16.06
Aquarius – NBC
La seconda stagione di Aquarius, serie tv della NBC che vede protagonista David Duchovny nei panni del sergente di polizia Sam Hodiak, debutterà sulla NBC a giungo. Il 16.06 è prevista la messa on air dell’episodio 2.01 intitolato I’m so tired.

Orange is the new black17.06
Orange is the New Black – Netflix
La serie tv ideata da Jenji Kohan e ispirata alle memorie di Piper Kerman intitolate Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison torna su Netflix con l’attesissima quarta stagione.

19.06
The Jim Gaffigan Show – TV Land
In arrivo l’attesissima seconda stagione della serie tv inventrata su Jim Gaffigan e i suoi tentativi di trovare un equilibrio tra il lavoro e la famiglia.

20.06
The Fosters – Freeform
E’ in arrivo anche la quarta stagione di The Fosters, il telefilm che narra la vita di Lena Adams e Stef Foster, una coppia lesbica interrazziale di San Diego genitori di un figlio biologico e di una coppia di gemelli adottati.

21.06
Pretty Little Liars – Freeform
La serie tv, basata sull’omonima serie di libri scritta da Sara Shepard e pubblicata in Italia con il titolo di Giovani, carine e bugiarde, torna su Freeform con l’attesissma settima stagione. L’episodio 7.01 sarà intitolato Tick Tock, Bitches.

22.06
American Gothic – CBS
American Gothic narra le vicissitudini di una ricca famiglia di Boston che a seguito della morte del suo patriarca inizia a scoprire attività dell’uomo davvero insospettabili.

26.06
Ray DonovanRay Donovan – Showtime
In arrivo la quarta stagione di Ray Donovan; la serie tv targata Showtime e incentrata su Ray, faccendiere dal passato oscuro, inizierà infatti a fine giugno con l’episodio 4.01 intitolato Girl With Guitar.

30.06
Sex & Drugs & Rock & Roll – FX
A fine giugno incomincerà la seconda stagione di Sex & Drugs & Rock & Roll, il telefilm dedicato al “lato oscuro del Rock & Roll”. Il 30.06 verrà infatti trasmesso l’episodio 2.01 intitolato All That Glitters is Gold.

Comments
To Top