Le Guide delle serie TV

Guida Galattica: le date di partenza delle serie tv e le novità dell’inverno 2016

nuovi show inverno 2016

Eccoci qui di nuovo con voi per anticiparvi cosa vedremo sui nostri piccoli o grandi schermi nei prossimi mesi. Siamo qui per la decima volta a dirvi “DON’T PANIC” perché vi aiuteremo noi a districarvi tra la marea di roba nuova che esce e a cercare di dare il nostro personale giudizio su cosa vi farebbe perdere tempo e cosa invece merita.

Abbiamo un primo problema, nel 2016 verrà fuori tanta roba e pure tanta buona, quindi la vostra e la nostra vita sociale (what?) potrebbero ridursi al lumicino nei prossimi mesi, ma DON’T PANIC, abbiamo diviso la guida della midseason in due quest’anno: inverno e primavera, così per questa prima parte di 2016 abbiamo già le date di partenza delle serie tv (quasi tutte almeno) e un bel po’ di trailer che ci aiuteranno a capire se la cosa è interessante o no, oppure, con molta più probabilità, ad urlare “addio mondo crudele, mi imbarco come clandestino su una nave Vogon”.

Ci saremo dimenticati qualcosa? Speriamo di no, ma siamo umani e la carne al fuoco è tanta quindi, siamo pronti ad integrare le nostre liste.

Questa Guida la rivoluzioniamo rispetto all’ultima e andiamo a vedere le novità e le date di partenza delle serie tv per blocchi temporali, sperando sia più chiaro possibile, e con trailer e due parole due di giudizio (personale) e “a pelle”. Trailer (ove disponibili) e giudizi, ovviamente, solo sulle novità

PRIMA META’ DI GENNAIO

Galavant

ABC 03-gen

War and Peace

BBC 03-gen

La BBC è già fenomenale di suo, qui hanno investito veramente tanto e Guerra e Pace, per gli amanti del racconto in costume (ma non solo) è un caposaldo della narrativa. Si può fare benissimo (e le possibilità ci sono) così come si può svaccare alla grande. Il trailer sembra buono, dita incrociate

The Shannara Chronicles

MTV 05-gen

I tantissimi romanzi della serie di Shannara sono stati un caposaldo nella letteratura fantasy, anche se più sbilanciati verso il mondo young adult che non verso il fantasy più maturo, ma, per gli amanti del genere anche un po’ meno teen, può essere uno spettacolo da vedere, specie se fatto bene e, a meno che non abbiano messo tutte le scene buone nel trailer, la qualità produttiva sembra esserci.

Teen Wolf

MTV 05-gen

American Crime

ABC 06-gen

Angel from Hell

CBS 07-gen –

Doveva andare in autunno, l’hanno rimandata, non posso che confermare il giudizio e fare copia/incolla “Torna Sue Sylvester e questa volta con un ruolo più centrale, ma la comedy sembra un già visto e qualcosa di ormai superato… forse quindic’anni fa sarebbe andata bene..”

Shameless

Showtime 10-gen

Pretty Little Liars

ABC Family (Freeform) 12-gen

Shadowhunters

ABC Family (Freeform) 12-gen

Se parlavamo di young adult e teen per Shannara, qui con Shadowhunter siamo proprio nel teen più pieno. Interessante se avete meno di 25 anni (o vi sentite meno di 25 anni insomma), altrimenti lasciate perdere.

Colony

USA 14-gen

Romanzo distopico, ma prodotto da USA Network, quindi con molta azione sicuramente, a rischio di andare a scapito della trama… però, e c’è un però, USA Network la scorsa estate ha distribuito Mr. Robot, quindi, volendo, ha dimostrato che può anche azzeccare prodotti non solo “spara e scappa “. Colony rientrerà nella prima o seconda categoria? Il trailer si pone a metà, l’ambientazione è buona, lo sviluppo potrebbe essere meno. Servono un paio di episodi per capirne di più

SECONDA META’ DI GENNAIO

Billions

Showtime 17-gen

Era atteso da parecchio il ritorno “serio” di Damian Lewis sugli schermi e niente di meglio che una serie tv con Paul Giamatti, Maggie Siff da Sons of Anarchy e un drama che si annuncia molto adrenalinico e “teatrale”. Guardare per credere

Marvel’s Agent Carter

ABC 19-gen

Legends of tomorrow

CW 21-gen

La CW ha trovato la sua miniera d’oro, ossia le serie tratte dai Comics e questo Legends of Tomorrow lo sta lanciando da mesi, anche sfruttando show come Arrow e The Flash allo scopo. Non potrà essere un flop e, per gli amanti nerd del genere, è già un appuntamento imperdibile

The 100

CW 21-gen

Baskets

FX 21-gen

Il trailer dice poco, commedia sofisticata, ma con una garanzia alle spalle, co-creatore e produttore è Louis C.K. Per chi lo conosce, basta e avanza questo.

Black Sails

Starz 23-gen

The X-Files

FOX 24-gen

Ogni tanto ritornano, le serie vecchie intendo, un po’ per i nostalgici, un po’ perché a volte non si sa cosa trasmettere nei network broadcast, un po’ perché secondo me a certe feste di natale dei network ci sono executive ubriachi che ridono a battute “e se rifacessimo questo?” per poi trovarsi alla mattina con contratti firmati. Comunque, non c’è bisogno di presentazione, lo guarderete solo se vi manca tanto l’originale e volete provare un brivido di giovinezza addosso.

Lucifer

FOX 25-gen

Sinceramente, sembra una delle proposte più deboli dell’inverno televisivo (tra le novità): idea simpatica ma … e poi? Temo non ci si possa costruire nulla di originale, soprattutto tenendo conto che siamo alla Fox.

The Magicians

SyFy 25-gen

Qui invece faccio un po’ fatica a decidermi. La fiducia in SyFy è sempre poca, purtroppo, dopo gli ultimi anni, anche se, devo dargli credito, vogliono tornare a fare “fantascienza”. Ok, più con quello che dovrebbe arrivare nella seconda parte della stagione/anno (Hyperion, Krypton, Brave New World, 3001), un po’ misto fantasy qui. Un Herry Potter young adult misto ad un X-Man teenagers. Rischia la boiata, ma almeno il pilot si può vedere.

Recovery Road

ABC Family (Freeform) 25-gen

Non ho trovato un trailer specifico, ma, in due parole, è la storia di una teen classica della sua generazione (droga, alcool, di tutto) e della sua rehab. Esclusivamente per teenagers di genere femminile. Astenersi adulti e maschi.

The Fosters

ABC Family (Freeform) 25-gen

Suits

USA 27-gen

FEBBRAIO

American Crime Story

FX 02-feb

Murphy qui non scrive, ma produce, una serie antologica che al posto dell’horror ha il crime con l’idea però di prendere spunto da veri crimini, infatti il primo anno sarà dedicato al caso O.J. Simpson. Forse potrebbe essere più interessante per il pubblico americano (o per chi ama le pellicole “tratte da una storia vera”) ma quello che balza agli occhi e può fargli vincere un nostro sguardo è soprattutto il cast: John Travolta, Cuba Gooding Jr., Sarah Paulson, David Schwimmer, Courtney Vance, Nathan Lane e potrei continuare. Tanta roba.

Vinyl

HBO 14-feb

Febbraio è il mese dei grandi nomi, dopo quelli di American Crime Story, arrivano quelli di Vynil, che però sono principalmente dall’altra parte della macchina da presa (quella che di solito dà più garanzie): prodotto da Scorsese e Mick Jagger, diretto da Scorsese, scritto da Terrence Winter. Secondo me non serve altro a presentarlo, ma guardatevi il trailer, se non siete ancora convinti (anche se è un po’ particolare come soggetto, ma abbiate fede).

Better Call Saul

AMC 15-feb

Girls

HBO 21-feb

Togetherness

HBO 21-feb

MARZO

The Family

ABC 06-mar

Drammone cospirazionista-politico-thriller in salsa ABC. Se vi piaciono le cose ABC complicate, guardatelo, altrimenti lasciate perdere

The Catch

ABC 24-mar

Nuovo show di Shonda Rhimes che va a rimpiazzare uno dei suoi (HTGAWM) al giovedì a fine mandato. L’unico trailer che ho trovato non si linka direttamente ma potete vederlo QUI. Sembra poco “da Shonda” questo show, almeno per la mancanza di alcune dinamiche, poi c’è la bravissima Mireille Enos. Chiaramente, essendo su un broadcast e essendo di Shonda, sapete già cosa vi aspetta. Vedete voi cosa fare.

The Americans

FX Marzo

Gomorra

Sky Atlantic IT Marzo

Manca ancora tantissimo all’appello della midseason, programmi che andranno in onda in primavera, programmi con date imprecisate e che non sappiamo ancora quando arriveranno, che comprendono anche cose interessantissime, tanto per citare dei nomi a caso, The Night Manager (Hiddleston, Laurie, Colman), Diabolik, The Young Pope, Hyperion, Westworld, per non citare i ritorni di GoT, Penny Dreadfull, Orange is the new Black, Orphan Black e molti altri… ecco, speriamo non arrivino troppo presto che già ne abbiamo per non dover più uscire di casa, perché #stareacasaisthenewuscire.

Buona stagione a tutti, addio e grazie per tutto il pesce

Comments
To Top