fbpx
Le Guide delle serie TV

Guida Galattica: le date di partenza delle serie tv e le novità dell’autunno 2015

le date di partenza delle serie tv

Siamo arrivati a settembre, la lunga pausa dalle serie tv è quasi finita (o meglio, è quasi finito il periodo in cui ne vedevamo solo 6 o 7 a settimana) e siamo già alle porte della nuova stagione televisiva e abbiamo bisogno di conoscere le date di partenza delle serie tv che seguiremo. Anche quest’anno ci sono parecchie novità che i vari network, soprattutto broadcast, presentano agli spettatori.

Anche per noi, come ad ogni cambio di stagione, arriva il momento di presentare la nostra Guida che cerca di aiutarvi sia a ricordare le date di avvio delle serie, sia a presentare i trailer delle novità e dare un sintetico giudizio. Insomma, NIENTE PANICO.

Ci saremo dimenticati qualcosa? Speriamo di no, ma siamo umani e la carne al fuoco è tanta quindi, siamo pronti ad integrare le nostre liste.

Quest’anno, vista la lunga lista di canali e novità, proviamo a presentarvele suddivise per canale, in ordine alfabetico e non per data di partenza, sperando sia più chiaro possibile e con trailer e due parole due di giudizio (personale) e “a pelle”

ABC

Agents of SHIELDABC29-set
Black-ishABC23-set
Blood and OilABC27-set
CastleABC21-set
Dr. KenABC02-ott
Fresh off the boatABC22-set
Grey’s AnatomyABC24-set
HTGAWMABC24-set
Last Man StandingABC25-set
Modern FamilyABC23-set
NashvilleABC23-set
Once Upon a TimeABC27-set
QuanticoABC27-set
ScandalABC24-set
The GoldbergsABC23-set
The MiddleABC23-set
The MuppetsABC22-set
Wicked CityABC27-ott

ABC riconferma tantissimo del suo palinsesto autunnale e inserisce tre serie nuove, di cui una comedy al venerdì e due drama alla domenica per rimpiazzare le cancellazioni di Revenge e Resurrection

Le novità ABC dell’autunno

Blood & Oil 

Un western ai giorni nostri, sostituiscono la corsa all’oro con la corsa al petrolio, ma la storia sembra più o meno la stessa, con un pizzico di Dallas. Non sembra nulla di nuovo.

Trailer:

 

Dr. Ken

Non ci sono grandi trailer in giro, qualche teaser. Ken Jeong è una sicurezza dal punto di vista comico, la storia lo sorreggerà? Lo vedremo

Trailer:

Quantico

A completare l’offerta domenicale di ABC arriva questo thriller fantapolitico con addestramenti e accademia con uomini e donne che garantiscono storie alla Shonda, terrorismo, crimine, sospetti… insomma sembra una miscelata di serie della Rhymes buttate lì tutte insieme. Forse troppa roba, ma se non si chiede troppo e ci si accontenta dell’intrattenimento potrebbe bastare

Trailer

CBS

Angel from HellCBS05-nov
Blue BloodsCBS25-set
Code BlackCBS30-set
Criminal MindsCBS30-set
CSI CyberCBS04-ott
ElementaryCBS05-nov
Hawaii Five-0CBS25-set
Life in PiecesCBS21-set
LimitlessCBS22-set
Madame SecretaryCBS04-ott
MomCBS05-nov
NCISCBS22-set
NCIS LACBS21-set
NCIS New OrleansCBS22-set
ScorpionCBS21-set
SupergirlCBS02-nov
The BIG Bang TheoryCBS21-set
The Good WifeCBS04-ott

Le novità CBS

In CBS quattro novità e pure qui una comedy e due drama con un immancabile (ok, mancabilissimo) medical drama e in più il bonus a novembre del fumettone Supergirl

Angel from Hell

Torna Sue Sylvester e questa volta con un ruolo più centrale, ma la comedy sembra un già visto e qualcosa di ormai superato… forse quindic’anni fa sarebbe andata bene..

Trailer:

Code Black

C’era bisogno di un nuovo medical drama questa volta sui casi difficilissimi al pronto soccorso? La risposta è chiara: NO

Trailer:

Limitless 

Serie concepita come proseguimento dell’omonimo film, si presenta con una buona dose di avventura e intrattenimento. Bisognerà capire se diventerà un procedurale spinto con un fil rouge a guidarlo o se la trama orizzontale sarà più ricca e completa. Nel primo caso rischierebbe di diventare noioso e ripetitivo.

Trailer:

Supergirl

La sorella maggiore di Superman, ossia la parte meno interessante della storia, che se nessuno ve l’ha raccontata prima di quella del fratello è perché non ha nessun senso di essere. A metà strada tra un supereroe nerd e Il Diavolo veste Prada (si sono accorti che quella parte era ridicola e l’hanno tolta dal trailer, troppo tardi però per l’hype).

Trailer

CW

ArrowCW07-ott
Crazy ex GirlfriendCW12-ott
iZombieCW06-ott
Jane the VirginCW12-ott
ReignCW09-ott
SupernaturalCW07-ott
The FlashCW06-ott
The OriginalsCW08-ott
The Vampire DiariesCW08-ott

Le novità CW

Una sola novità in casa CW ma di quelle a rischio

Crazy ex Girlfriend

Potrebbe essere una trashata incredibile come la cosa più geniale dell’anno, una comedy musical assolutamente folle, ok, non ai livelli di Galavant, però sembra promettente

Trailer

Fox

BonesFox01-ott
Brooklyn Nine NineFox27-set
EmpireFox23-set
GothamFox21-set
GrandfatheredFox29-set
Last man on earthFox27-set
Minority ReportFox21-set
RosewoodFox23-set
Scream QueensFox22-set
Sleepy HollowFox01-ott
The GrinderFox29-set

Le novità Fox

Con la Fox vediamo il primo dei due broadcast che hanno profondamente rinnovato il palinsesto. Molte novità, sia comedy sia drama, con diversi potenzialità.

Grandfathered

Un uomo d’affari single e affermato si ritrova in un momento non solo padre ma pure nonno. Inutile comedy anni 80, spero duri pochissimo.

Trailer

Minority Report

Che senso ha fare di Minority Report una serie tv? Tutto il senso della storia nasce e muore col film (e col racconto di Dick prima ovviamente). Usarne la base per farne una sorta di procedurale non ha nessun appeal. Inutile.

Trailer

Rosewood

Anche in questo caso: ma cos’è sta roba? Poliziesco di coppia anni novanta? Fox, siamo nel 2015, santo cielo!

Trailer:

Scream Queens

Prima stagione di una serie di Ryan Murphy, quindi sarà fighissima. Dalla prossima stagione diventerà una cosa inguardabile, ovviamente, ma almeno un anno i prodotti di Murphy durano, sempre che vi piaccia il genere trash, naturalmente.

Trailer:

The Grinder

Wow, una comedy che fa ridere e prende in giro le serie legal. Sembra buona, merito della faccia da schiaffi di Rob Lowe. Si può guardare

Trailer:

NBC

BlindspotNBC21-set
Chicago FireNBC13-ott
Chicago MedNBC17-nov
Chicago P.D.NBC30-set
GrimmNBC30-ott
Heroes RebornNBC24-set
Law & Order SVUNBC23-set
The BlacklistNBC01-ott
The Misteries of LauraNBC23-set
The PlayerNBC24-set
Truth be toldNBC16-ott
UndateableNBC09-ott

Le novità NBC

Altro canale profondamente rinnovato, con molte serie al debutto e che, effettivamente, presenta delle profonde schifezze ma anche gli show broadcast più attesi della stagione (insieme a quello di Murphy).

Blindspot

Il trailer è semplicemente uno spettacolo e la storia sembra proprio affascinante. Almeno a livello di presentazione, pienamente promosso. Vedremo se le promesse saranno mantenute.

Trailer:

Chicago Med

Cosa ci manca? Chicago P.D., Chicago Fire, Chicago Med… dobbiamo aspettarci Chicago squadra manutenzione ascensori? Basta, per favore.

Trailer

Heroes Reborn

Che ve lo diciamo a fare? Serie più attesa dell’autunno, senza rivali. Il trailer è fantastico. Il nerd che è in noi si aspetta grandi cose e quindi abbiamo un po’ paura. Speriamo bene

Trailer

The Player

Trailer:

Action story, spie, donne, auto, altra roba. Boh, se vi interessa il genere magari ci aggiungete un ennesima serie.. Io personalmente no

Truth be told

E questo sarebbe? Non so quanto possa durare una comedy così.. giusto perché è al venerdì, forse una mezza stagione se la fa.

Trailer

Cable TV

Into the BadlandsAMC15-nov
The Walking DeadAMC11-ott
The KnickCinemax16-ott
American Horror Story HotelFX07-ott
FargoFX12-ott
The Bastard ExecutionerFX15-set
The LeagueFxx09-set
You’re the WorstFxx09-set
The LeftoversHBO04-ott
HomelandShowtime04-ott
The AffairShowtime04-ott
Ash vs. Evil DeadStarz31-ott
Da Vinci’s DemonsStarz24-ott
Flesh and BonesStarz08-nov
Top of the LakeSundence Ch. non determinato
ContinuumSyFy11-set
Heaven (5B)SyFy08-ott
Z NationSyFy11-set
LegendsTNT02-nov
SatisfactionUSA16-ott
ManhattanWGN13-ott

Le novità Cable

Qualche novità anche sul via cavo questo autunno, non tantissime, almeno sui canali principali, ma andiamo con ordine.

Into the Badlands

Fantasy moderno, con sfumature fumettistiche e forti tinte pulp, quasi più rilevante per la componente “artistica” che non per quella fattuale, ma uno sguardo gli va dato.. chiaramente devono piacere gli elementi sopra descritti, altrimenti lasciate perdere.

Trailer

The Bastard Executioner

Torna Kurt Sutter, finisce nel medio evo in un prodotto che sembra trash dal trailer ma potrebbe anche nascondere qualcosa di interessante. Staremo a vedere

Trailer

Ash vs. Evil Dead

Ok, prima scherzavamo parlando di trash. Questo è il trash per antonomasia. Per chi ama il super eccesso e la voluta trashaggine questo appuntamento sarà imperdibile. Ash is back and is trAsh.

Trailer

Flesh and Bones

Danza, fatica, prove, successi e insuccessi, teatralità. Per chi ama la danza e ricorda con nostalgia tutti gli show ambientati in sala prove. Per gli altri un po’ meno.

Trailer

Estero e Web

Hand of GodAmazon04-set
Read OaksAmazon09-ott
The Man in the high CastleAmazon20-nov
Doctor WhoBBC19-set
Peaky BlindersBBCda determ
Les RevenantsCanal+28-set
This is England 90Channel 413-set
Downton AbbeyITV20-set
Helmock GroveNetflix23-ott
LongmireNetflix10-set
Marco PoloNetflixda determ
Marvel’s Iron FirstNetflixda determ
Marvel’s Jessica JonesNetflixda determ

Le novità

Delle novità Netflix purtroppo non c’è ancora trailer, l’unico nuovo visibile (e già rilasciato per altro) è Hand of God

Hand of God

Novità già rilasciata. Qui la recensione del pilot 

Trailer

 Buona stagione a tutti, addio e grazie per tutto il pesce

Comments
To Top