fbpx
Le Guide delle serie TV

Guida Galattica: le date di partenza delle serie TV dell’estate 2012

Siamo alle porte dell’estate e se siete tra quelli che il sole e il caldo non li sopportano, anche non abitando a Bon Temps, tra quelli che le vacanze le fanno a maggio o settembre perché fa più figo, tra quelli che hanno abbandonato le serate col Mojito dopo essersi risvegliati accanto al proprio ex fidanzato/a, al quale avevano giurato di non parlare più fino a dopo lo scioglimento di entrambe i Poli, tra quelli stufi di vedere infinite repliche di Don Matteo o un medico in famiglia o semplicemente non concepite 3 lunghi mesi senza serie tv, siete nel posto giusto: una breve guida per addentrarvi nella calda e mai vuota estate d’oltreoceano, sia che vi piacciano le trashate della ABC Family, sia che guardiate Breaking Bad, sorseggiando un bicchiere di Porto, mentre sul tavolino avete appena appoggiato la “Critica della ragion pura” di Kant.

Nell’elenco che segue, oltre alle serie che sono alla loro seconda, terza o ottava (Weeds!) stagione con le relative date di partenza, trovate anche qualche novità della quale vi raccontiamo la sinossi..

Il tutto rigorosamente diviso per network, così possiamo dire che siamo stati filologigi (e tirarcela parecchio per questo)

A&E

Ripartono

The Glades Stagione 3 03/06/2012

Novità

Longmire 03/06/2012

Protagonista della serie è Walt Longmire, sceriffo di Absaroka County, immaginaria contea del Wyoming che dopo la morte della moglie cerca di rimettersi in piedi e con l’aiuto di sua figlia Cady, del nuovo vice Victoria e del suo migliore amico Henry, decide di correre per la rielezione contro Branch, un giovane vice nel dipartimento che vuole anche la posizione di Walt

Per A&E Longmire sembra un progetto diverso dai tradizionali procedurali alla Breakout Kings e dal trailer non sembra malvagio. Pregio in più: c’è Kate Sackhoff che amerò per tutta la vita (anche se riesco solo a vederla mentre pilota un Viper)

ABC Family

Ripartono

Melissa & Joey Stagione 2 30/05/12
Jane by design Stagione (seconda parte) 05/06/12
Pretty Little Liars Stagione 3 05/06/12
The secret life of the American Teenagers Stagione 5 11/06/12
Wipeout Stagione 2 28/06/2012

Novità

Bunheads 11/06/12

Bunheads è la storia di una showgirl di Las Vegas che si sposa impulsivamente e si trasferisce nella piccola e inutile cittadina costiera dove vive il nuovo marito, e inizia a lavorare nella scuola di danza della suocera

Baby Daddy 20/06/2012

Baby daddy, nuova comedy del produttore esecutivo Dan Berendsen (The Nine Lives of Chloe King, Sabrina, the Teenage Witch e Hannah Montana: The Movie), racconta di Ben (il fratello piccolo di Kile XY), un ventenne,  che diventa un papà a sorpresa di una bambina, abbandonata alla sua porta da una ex fidanzata. Ben decide di crescere la bambina con l’aiuto di sua madre, suo fratello, il suo migliore amico e la sua amica Penny, che nasconde una cotta segreta per lui.

La Famiglia Alfabeto insiste nel produrre trash immondo, alla lettura della sinossi e alla visione dei trailers di queste due nuove serie il mio cervello ha urlato “Dio, ti prego, uccidimi, non farmi soffrire in questo modo”

AMC

Ripartono

Breaking Bad Stagione 5 (finale) 15/07/12

Hell on Wheels Stagione 2 12/08/12

BBC America

Novità

Copper 19/08/12

Protagonista della serie è Kevin Corcoran, un immigrato irlandese che fa il poliziotto nello storico quartiere newyorkese di Five Points ed è ambientata nel decennio che inizia nel 1860, lo stesso periodo di Gangs of New York di Scorsese, oltre alla violenta storia personale del protagonista, la serie esplorerà le conseguenze della guerra civile americana e la stratificazione sociale che coinvolge l’aristocrazia di New York e la popolazione afroamericana.

Sono a bordo, poi è BBC (prima produzione originale di BBC America), executive producer Barry Levinson, scritta da Tom Fontana, questa è una delle nuove serie più attese dell’estate 

Comedy Central

Ripartono

Workaholics Stagione 3 29/05/12

Direct Tv

Ripartono

Damages Stagione 5 (finale) 11/07/12

FX

Ripartono

Wilfred Stagione 2 28/06/12
Louie Stagione 3 28/06/12

Novità

Anger management 28/06/12

Protagonista della serie è Charlie (Charlie Sheen), un ex giocatore della minor league di baseball che ha superato i suoi problemi di rabbia per diventare un terapista “non tradizionale”

Trailer:

FX di solito le Comedy le sviluppa bene, con un concetto di comicità molto elaborato anche se spesso declinato al maschile (siamo su FX, è chiaro). C’è curiosità per questa nuova serie, anche perché dal trailer non si capisce moltissimo

HBO

Ripartono

True Blood Stagione 5 10/06/12

Novità

The newsroom 24/06/12
La serie è ambientata dietro le quinte della fittizia Atlantis Cable News (ACN) e protagonista è il suo conduttore Will (Jeff Daniels)

Non occorre spendere tante parole, il ritorno in HBO di Aaron Sorkin, già da solo vale l’hype altissimo, la visione dei primi 30 secondi di trailer mi hanno fatto innamorare follemente. Siamo tutti pronti a seguire questo nuovo capolavoro.

Lifetime

Ripartono

Drop dead Diva Stagione 4 03/06/2012

Starz

Ripartono

Boss Stagione 2 17/08/12

Showtime

Ripartono

Episodes Stagione 2 01/07/12
Weeds Stagione 8 01/07/12
Web Therapy Stagione 2 02/07/12

Syfy

Ripartono

Warehouse 13 Stagione 4 (23/07/2012)

Alphas Stagione 2 (23/07/2012)

TNT

Ripartono

Franklin & Bash Stagione 2 05/06/12
Rizzoli & Isles Stagione 3 05/06/12
Falling Skies Stagione 2 17/06/12
The Closer Stagione 7 (finale) 09/07/12
Leverage Stagione 5 15/07/12

Novità

Perception 09/07/12
L’ eccentrico neuroscienziato Daniel Pierce, viene arruolato dall’FBI come supporto per risolvere alcuni casi complessi. Pierce lavorerà a stretto contatto con l’agente speciale Kate Moretti, una sua ex studente, che lo recluta per lavorare con il Bureau. C’è anche un team (non mi dilungo, sarà uguale a tutti gli altri team delle serie inutili)

Trailer:

Dallas 13/06/12

Continua la storia degli Ewings, ricca famiglia di Dallas nei settori del petrolio e del bestiame. Protagonisti il figlio di JR e Sue Ellen e il figlio adottivo di Bobby e Pam. Compariranno anche tutti i vecchi personaggi (quelli ancora vivi quantomeno)

Trailer:

Major Crimes 13/08/12

Major Crimes è uno spinoff di The Closer con protagonista Mary McDonnell. Prosegue The Closer alla fine. Loro stessi non hanno saputo definirla diversamente

Trailer: non l’hanno fatto, tanto…

Il Reeboot di Dallas è decisamente inutile, con un po’ di note wreid: i due protagonisti (figli dei vecchi protagonisti) erano pure nella serie originale e facevano i bambini all’epoca (OMG!! complimenti per i requisiti del casting). Rispetto al Dallas originale qui fanno pure la comparsa le energie alternative, quando si dice, al passo coi tempi. Le due nuove serie poliziesche invece finiscono nel marasma delle serie poliziesche del canale e sono assolutamente uguali alle altre. In una almeno c’è Mary McDonnel

Tv Land

Ripartono

The Exes Stagione 2 20/06/2012
Retired at 35 Stagione 2 26/06/12

Novità

The Soul Man 20/06/2012
La storia del Reverendo Boyce (Cedric The Entrateiner) che si trasferisce da Cleveland a St. Louis. Ex cantante R&B dalla vita selvaggia ora Pastore di anime.

Trailer: perchemmai?

Cedric The Entrateiner era stato ospitato più volte in Hot in Cleveland per lanciare questo suo spin-off. Comedy molto di genere, con Cedric che canta. Personalmente non ne sentivo la necessità. Non l’avrei sentita nemmeno 20 anni fa quando uno show del genere poteva sembrare originale (sembrare però)

USA Network

Ripartono

Necessary Roughness Stagione 2 06/06/12
Royal Pains Stagione 4 06/06/12
Suits Stagione 2 14/06/12
Burn Notice Stagione 6 14/06/12
Covert Affairs Stagione 3 0/07/12
White Collar Stagione 4 10/07/12

Novità

Common Law 11/05/12

Due detective della omicidi di Los Angeles, si detestano e litigano anche se sono partner. Anziché cambiargli partner, il loro capo li manda da un terapeuta di coppia. Nel frattempo risolvono crimini.

 

 

Political animals (miniserie di 6episodi) 15/07/12

Elaine Barrish, ex First Lady e attuale segretario dello Stato, da poco divorziata, deve affrontare i problemi del Dipartimento di Stato mentre tenta di tenere insieme la sua famiglia e combatte con i suoi avversari politici. Senza dimenticarsi della stampa, sempre presente, a volte amica a volte nemica.

Cast eccezionale a dir poco: Sigourney Weaver, Carla Gugino, Ciarán Hinds, James Wolk, Sebastian Stan e Ellen Burstyn

Trailer:

Il più grosso mistero dell’estate è cosa ci faccia Political Animals su USA Network, canale delle serie che coinvolgono sempre “strane coppie“ apparentemente mal assortite, di poliziotti o criminali o avvocati, che fanno cose avventurose o divertenti, ma comunque casa principalmente di serie brainless (nel senso di poco impegnative), come l’altra novità estiva del canale. Noi siamo prontissimi a seguirlo.

To Top