fbpx
0Altre serie tv

Guerra e Pace: dal 29 agosto su canale 5 la miniserie di BBC basata sul romanzo di Tolstoj

Guerra e Pace

L’ultima volta che è sbarcato in TV, Guerra e Pace ha necessitato di ben venti episodi per raccontare la storia tentacolare di Tolstoj. L’ultima versione che si appresta a sbarcare da domani 29 agosto su canale 5, quattro decenni dopo l’ultima trasposizione, sarà composta da soli 6 episodi e ha arruolato Lily James, Paul Dano e James Norton.

Location suggestiva e suntuosa per Guerra e Pace

La miniserie, girata tra Russia, Lituania e Lettonia, oltre a costumi sontuosi e a scenari suggestivi si avvale di location storiche dove sono stati girati momenti di forte impatto e cruciali per lo svolgimento della storia. Un esempio è la famosa scena del ballo che segna l’inizio dell’amore tra i protagonisti Nataša Rostova e il principe Andrej Bolkonskij, girata nelle sale del Palazzo di Caterina, la bellissima residenza estiva degli zar di Russia a sud-est di San Pietroburgo.

Natasha (LILY JAMES)

Guerra e Pace: Un cast di giovani promesse e veterani

Il cast vanta nomi importanti, tra giovani promesse del cinema come i tre protagonisti. Lily James vista nell’adattamento di Kenneth Branagh di Cenerentola, interpreta Natasha Rostova; Paul Dano sarà Pierre Bezuchov e James Norton noto alla critica e al pubblico per il suo ruolo in Happy Valley, sarà il principe Andrej Bolkonskij.

Il cast junior sarà sostenuto da un cast di supporto che vanta grandi nomi: Gillian Anderson, Jim Broadbent, Stephen Rea e Rebecca Front.

LEGGI ANCHE: Cast a confronto tra gli ultimi due adattamenti televisivi

5 episodi da 60 minuti per raccontare un’epopea

Una coproduzione anglo-americana, tra la Weinstein Company e BBC Wales che tenterà l’impresa epica di condensare il romanzo di Tolsoj in soli sei parti; la miniserie è stata adattata dal romanziere e sceneggiatore Andrew Davies, conosciuto per l’adattamento per la BBC del 1995 di Orgoglio e Pregiudizio.
5 episodi sono troppo pochi, questo sembra essere un dato di fatto, la miniserie quindi ha adatttao il romanzo, concentrandosi su tre personaggi: Pierre (Paul Dano), Natasha (Lily James), e Andrei (James Norton).

LEGGI ANCHE: War and Peace: Recensione dell’episodio 1.01 

“Quello che [lo scrittore Andrew Davies] ha fatto brillantemente è concentrarsi sul loro cammino, ” dice il produttore esecutivo Bethan Jones. “E’ un libro pesante, ma i temi sui amori e le perdite di questi giovani sono senza tempo.” La miniserie  è stata trasmessa nel 2016 da BBC e in USA da Lifetime. In Italia è stata trasmessa per la prima volta su La EFFE suddivisa in otto puntate dal 16 settembre al 7 ottobre 2016. Dal 29 agosto potrete vederla su canale 5.

 

Comments
To Top