fbpx
Le Guide delle serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

Grey’s Anatomy – Stagione 1: Trama, cast, episodi, streaming e colonna sonora prima stagione

Nel 2005, quando Shonda Rhimes aveva firmato i primi 9 episodi di un medical drama con un cast praticamente sconosciuto, nessuno si aspettava che Grey’s Anatomy sarebbe diventato il fenomeno mondiale che è oggi. Colpi di scena sempre nuovi e personaggi coinvolgenti ne hanno fatto una delle serie tv di maggiore successo degli anni 2000, oltre ad essere tra le più longeve tra i medical drama e non.

Vediamo dove tutto è iniziato e ripercorriamo insieme la stagione 1 di Grey’s Anatomy.

greys anatomy stagione 1

Trama stagione 1 Grey’s Anatomy

Meredith Grey, figlia del famoso chirurgo Ellis Grey è una specializzanda al primo anno del Seattle Grace Hospital. Nel suo gruppo di specializzandi ci sono: Cristina Yang, una ragazza laureata a Stanford dal carattere molto competitivo; George O’Malley, un ragazzo dal cuore tenero; Izzie Stevens, un’ex modella “tosta”; Alex Karev, un ragazzo arrogante che sbaglia la diagnosi al suo primo paziente.

Le vite di questi cinque specializzandi ruotano intorno e all’interno dell’ospedale, in cui il loro supervisore è Miranda Bailey, che viene soprannominata “La Nazista”. Meredith scopre ben presto di aver avuto una notte di passione con uno sconosciuto che si rivela il suo capo, il dottor Derek Shepherd. Meredith, Izzie e George vanno a vivere insieme mentre in ospedale diventa subito evidente che mantenere un profilo “professionale” non sarà semplice: Cristina inizia una relazione con Burke, il proprio superiore, proprio come Meredith continua la propria storia con Derek.

Alla fine della prima stagione fa la sua apparizione la moglie di Derek, Allison Montgomery Shepherd, che sconvolge gli equilibri e le carte in tavola con un cliffanger finale inatteso, che ci fa capire immediatamente che non potremo più fare a meno di Grey’s Anatomy.

LEGGI ANCHE: Terminologia Medica – La guida completa al dizionario dei Medical Drama

Episodi Stagione 1

La prima stagione del medical drama Grey’s Anatomy è composta da 9 episodi totali.

  • 1×01 -A Hard Day’s Night (Quando il gioco si fa duro)
  • 1×02 – The First Cut is the Deepest (ll primo taglio è il peggiore)
  • 1×03 – Winning a Battle, Losing the War (Vincitori e vinti)
  • 1×04 – No Man’s Land (Le regole dell’intimità)
  • 1×05 – Shake Your Groove Thing (Crescere, che fatica…)
  • 1×06 – If Tomorrow Never Comes (Se non ci fosse un domani)
  • 1×07 – The Self-Destruct Button (Cerchi di fuoco)
  • 1×08 – Save Me (Salvami)
  • 1×09 – Who’s Zoomin’ Who? (Segreti)

Messa in onda Grey’s Anatomy 1 e streaming

La terza stagione di Grey’s Anatomy è andata in onda negli USA dal 21 settembre 2006 al 17 maggio 2007. In Italia la serie tv è stata trasmessa prima sul canale FoxLife dal febbraio 2007 e poi, dal 15 dicembre 2005, in chiaro su Italia1.

Attualmente la prima stagione di Grey’s Anatomy è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e su Disney+.

stagione 1 greys anatomy

Cast prima stagione Grey’s Anatomy

Nella prima stagione vengono introdotti buona parte dei personaggi principali di Grey’s Anatomy. Nel corso delle diverse stagioni se ne aggiungeranno altri, alcuni più rilevanti di altri, ma quasi tutti i protagonisti più amati verrano introdotti nel corsodelle prime tre stagioni. Una curiosità: sebbene sembri strano, Callie Torres non è presente nella prima stagione bensì verrà introdotta solo nella stagione 2.

Vediamo insieme il cast principale della stagione 1 di Grey’s Anatomy:

  • Meredith Grey, interpretata da Ellen Pompeo: Figlia di una prominente chirurga, entra nello Seattle Grace Hospital come specializzanda.
  • Cristina Yang, interpretata da Sandra Oh: Competitiva e determinata, Cristina è la leader indiscussa del gruppo e il medico più capace. Intraprende una relazione con Preston Burke.
  • Izzie Stevens, interpretata da Katherine Heigl: Una delle specializzante dello Seattle Grace, è una ex modella. Alex cercherà di metterla in imbarazzo scampando le sue foto in intimo ma la ragazza saprà dimostrare il proprio valore come medico e superare lo scherno dei colleghi.
  • Alex Karev, interpretato da Justin Chambers: Specializzando, un bullo all’apparenza ma in realtà molto capace e disponibile.
  • George O’Malley, interpretato da T.R. Knight: Ultimo dei 5 specializzandi che arrivano allo Seattle Grace, viene subito preso in simpatica dal responsabile Miranda Bailey.
  • Miranda Bailey, interpretata da Chandra Wilson: Responsabile degli specializzandi, è lo specializzando del quarto anno incaricato di smistare il gruppo sui casi da seguire e responsabile per i loro successi e difficoltà. Punto di riferimento, è un capo capace ma severo.
  • Richard Webber, interpretato da James Pickens Jr.: Primario di Chirurgia dell’ospedale, è insieme a Miranda tra i punti di riferimento per gli specializzandi. In passato ha avuto una relazione con la madre di Meredith, Ellis, cosa che crea un legame teso ma anche intenso tra lui e la ragazza.
  • Presto Burke, interpretato da Isaiah Washington: Noto cardiochirurgo che lavora allo Seattle Grace. Inizia una relazione con una delle specializzande, Cristina Young.
  • Derek Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey: Famoso neurochirurgo, è considerato tra i neurochirurghi più bravi e capaci degli USA. E’ il capo di Meredith, con la quale inizia una relazione, disapprovata da Miranda. E’ sposato con Addison Montgomery.

Di seguito, invece, altri protagonisti che tuttavia non figuravano nel cast fisso, bensì in quello delle guest star:

  • Addison Montgomery, interpretata da Kate Walsh: Moglie di Derek, è un famoso chirurgo neonatale. Appare per pochi istanti alla fine della prima stagione, rivelando di essere la moglie di Derek.

Figurano altresì tra le guest star della prima stagione: Kate Burton nei panni di Ellis Grey, Callum Blue (The Tudors, Smallville), Keith David, Kevin Rahm (Desperate Housewives), Wendy Davis (Scandal) e Lauren Bowles (True Blood).

greys anatomy stagione 1

Coppie di Grey’s Anatomy 1

Ci vorrà nel tempo perchè la serie tv si affermi come la serie tv “delle coppie”. Tra tira e molla, new entry e tante novità, Grey’s Anatomy vedrà una serie lunga di coppie, accoppiate e scoppiate. Qui le principali della stagione 1.

  • Meredith Grey e Derek Shepherd: Tra le principali coppie della prima stagione di Grey’s Anatomy, pilastro anche delle stagioni successive, troviamo Meredith e Derek. La loro storia d’amore inizia in un bar, per culminare con una notte di passione che entrambi pensano essere il loro ultimo incontro. Quando si incontrano in ospedale – lui capo di lei – tutto si complica. I due tentano di resistere l’uno al fascino magnetico dell’altro, ma non serve a nulla, proprio come a nulla servono le raccomandazioni di Miranda Bailey, che cerca di mettere Meredith in guardia e convincerla s troncare la frequentazione. Il finale della stagione 1 è l’incontro tra Meredith e la moglie di Derek, Addison, con la conseguente scoperta che l’uomo che sta frequentando è sposato.
  • Cristina Yang e Preston Burke: Proprio come Meredith e Derek, anche Cristina e Burke iniziano una relazione sul luogo di lavoro – o meglio, dopo una festa particolarmente alcolica, ma lavorano comunque insieme. Lui capo di lei, la loro relazione è molto meno romantica ma non di meno intensa. Cristina, infatti, non è sognatrice come Meredith e Burke non è certo McDreamy! Nella prima stagione Cristina resta incinta di Burke, decidendo quasi immediatamente di abortire.

LEGGI ANCHE: Le 20 coppie più belle del medical drama Grey’s Anatomy

Colonna sonora prima stagione

Ci sono tantissime canzoni famose che hanno arricchito gli episodi delle varie stagioni di Grey’s Anatomy. La canzone più bella della stagione 1 è, naturalmente, Somewhere only we Know dei Keane.

Qui la colonna sonora della stagione 1, disponibile su YouTube:

Curiosità sulla prima stagione di Grey’s Anatomy

Dopo tanti anni ci sono poche cose che non si conoscono dello show di Shonda Rhimes, ma ecco alcune chicche che forse vi erano sfuggite:

  • Il titolo di ogni episodio di Grey’s Anatomy (eccetto 1) è ispirato ad una canzone
  • Lo show avrebbe dovuto chiamarsi “Dottori”, “Chirurghi” oppure persino “Complicazioni”, ha raccontato Kate Walsh in un’intervista. Solo dopo si è scelto il titolo definitivo
  • I camici utilizzati dagli attori nella serie tv sono reali e usati dai medici negli ospedali USA
  • Il famoso ingresso dello Seattle Grace, con il ponte e la vetrata, è un ospedale realmente esistente. Si tratta del Veterans Administration Sepulveda Ambulatory Care Center in California ed è stato usato per girare numerose scene
  • Il personaggio di Miranda Bailey è stato (parzialmente) ispirato dalla mamma di Shonda Rhimes
  • McDreamy aka Derek Shepherd avrebbe dovuto essere interpretato da Rob Loewe, che ha rifiutato la parte, andata poi a Patrick Dempsey

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button