fbpx
Recensioni Serie Tv

Grey’s Anatomy -8.24 Flight

Shonda Rhimes  ci aveva avvertito: questo finale di greys’anatomy avrebbe scatenato le reazioni di molti fans. E difatti la produttrice non aveva tutti i torti.  La conclusione di questa stagione è stata forse la più deludente in assoluto e ci viene da chiedere: Shonda che ti è saltato per la testa???

Con questa 24 esima puntata ci lascia, infatti, un  altro grande personaggio  della serie, tra amarezza e lacrime: Dopo Izzie e George  diciamo addio anche alla  piccola Grey che per 5 anni ci ha fatto compagnia nello show con la sua potente memoria fotografica, la sua dolcezza e soprattutto il suo amore per Mark Sloan. Ma in fondo  c’era da aspettarselo: per tutta la stagione non aveva avuto che un ruolo marginale e l’ultima cosa importante che aveva fatto era stata confessare i suoi sentimenti a Mark. Bhe almeno questo Shonda, prima di farla fuori, glielo ha concesso… ma forse è proprio  ciò  ad averci lasciato l’amaro in bocca . E soprattutto: la sua uscita di scena non è stata così plateale come ci si aspettava.

Nella precedente puntata Meredith, Cristina, Mark, Derek Arizona e lexie prendevano un elicottero per andare ad effettuare un intervento su due gemelline . Peccato che non siano mai arrivati a destinazione perché il mezzo su cui viaggiavano è precipitato creando un vero macello. I nostri amici si “ ridestano” dall’incidente sulle orme di Lost,( già qui ci sarebbe da commentare che Shonda poteva avere un po’ di fantasia) spaesati e feriti anche gravemente. Meredith ha un taglio alla gamba e una ferita alla testa, Cristina una lussazione alla spalla e continua a mormorare di aver perso la sua scarpa, Arizona urla in preda al dolore dopo essersi rotta ( si fa per dire ,perché  io  userei di più il termine “smaciullata”) il femore; Mark  sembra non essere tanto gravemente ferito.  Derek e Lexie invece vengono scaraventati più lontano dagli altri: Derek ha una mano completamente rotta e un taglio enorme sul braccio che si è fatto per liberarsi dall’ala dell’elicottero in cui sui era rimasto incastrato ( che genio eh.. un neurochirurgo che si fracassa una mano -.-); La povera Lexie è finita  invece schiacciata sotto la parte posteriore dell’elicottero con bacino  gambe rotte e non solo .  Quando la trovano la situazione appare subito grave e  Cristina per prima comprende che alla piccola Grey rimane ben poco da vivere.  Ma come convincere delle evidenza dei fatti mark, che invece tenta  fino all’ultimo  di fare qualcosa ma invano?? Prima di  mettere Lexie KO, Shonda non poteva quindi non regalarci l’ultimo momento e l’ultima conversazione tra Mark e la ragazza.

 

Starai bene.
Lexie:Mark.
Mark:Cristina sarà qui a momenti.
Lexie:Mark …
Mark:Tornerà. Ti stabilizzeremo e starai bene, ok?
Lexie:Mark …
Mark:Ancora qualche minuto, ok?Sarà qui a minuti.
Lexie:Mark…Sto… sto morendo.
Mark:No invece.
Lexie:Sì. Ti prego…Di’…Di’ a Meredith…Che le voglio bene. E che e’ stata una brava sorella. Ti prego, di’ a mio padre..Non stai per morire.
Mark:Andrà tutto bene.
Lexie:Stringimi la mano.
Maek:Non ti stringerò la mano,perché non stai per morire.
Lexie:Stringimi la mano.
Mark:No. Non morirai. Mi hai sentito? Non morirai oggi. Ti amo.
Lexie:Non devi dirlo solo perché te l’ho detto io.
Mark:Ti amo. Ti ho sempre amato. Ti amerò sempre.
Lexie:Davvero?
Mark:Quindi devi restare viva. Possiamo…Possiamo sposarci. E tu…Tu diventerai un chirurgo fantastico. E poi avremo…Due o tre bambini.
Lexie:So… Sofia… avrà…Dei fratellini.
Mark:Sì. Una sorellina e due fratellini.
Lexie:Sembra bello.
Mark:Saremo felici, Lex.Tu e io…Avremo la vita migliore del mondo insieme,Lexie.Saremo felicissimi. Non puoi morire, capito?Non puoi morire. Perché siamo destinati a stare insieme. Siamo destinati a stare insieme.
Lexie:Destinati.
Mark:Ti amo.Ti amo.Ti amo.Ti amo.Ti amo.Ti amo.Lexie.

Dopo questo momento straziante, dopo il quale non possiamo fare a meno di pensare che Shonda è un assassina e che si poteva risparmiare di scoppiare un’ altra coppia, Lexie muore al 15 esimo minuto con sommo dolore e sgomento  di tutti.

 

La situazione peggiora, successivamente, quando Cristina si rende conto che Mark ha un trauma toracico che rischia di ucciderlo e del quale nessuno di loro si era accorto fino a quel momento. Fortunatamente riesce a salvarlo ma nessuno dei nostri amici può dire di avere la vita salva e che  lo stesso Mark sembra  ancora in bilico tra la vita e la morte .  Ma mi sa,  se qualcun altro ci lascia le penne lo sapremo direttamente a settembre  perché i 5 restano disperarsi in  mezzo al bosco assieme al pilota dell’aereo che pure non pare sia messo bene, in attesa che qualcuno si accorga che non sono mai giunti a destinazione.

 

Nel frattempo Al Seattle Grace nessuno si  è ancora allarmato della situazione.  Finalmente, dopo metà stagione vi è un riavvicinamento tra Owen e Teddy. Owen,infatti, viene a sapere che la Altman ha ricevuto un offerta di lavoro altrove ma  questa non ha ancora accettato perché, per quanto lei voglia lasciarsi il passato e il suo marito defunto alle spalle, vuole comportarsi da vera amica con Hunt e non abbandonarlo in un momento così difficile della sua vita.  Alla fine Hunt la licenzia per il suo bene e quindi è chiaro che anche Kim ( l’attrice che interpreta la Altaman) nella prossima  stagione non ci sarà, ma almeno per lei siamo sicuri che in futuro potrebbe sempre ritornare.

I nuovi promossi specializzandi, invece, sono alle prese con l’entusiasmo di Webber che ha organizzato loro una cena per celebrare questo momento, ma nessuno di loro fa i salti di gioia. Alex  cerca di telefonare alla  Robbins per spiegarle  il motivo per il quale ha deciso di andare alla Hopkins, Jackson è triste perché ha deciso di andare a lavorare in un altro ospedale e sa bene he dovrà abbandonare April; Quest’ultima invece è depressa perché sa che a breve  sarà licenziata e dovrà trovarsi un altro ospedale dove lavorare.

Ma forse tutte queste situazioni cambieranno nella prossima stagione:Alex potrebbe decidere di rimanere una volta venuto a conoscenza del grave incidente  di Arizona( che ancora non si sa se tornerà viva nella prossima stagione oppure no; era messa piuttosto male) Aprl potrebbe venire di nuovo ripresa al Seattle Grace data la situazione e Jackson potrebbe decidere di rimanere anche per fare forza a Mark.  Insomma Shonda lo aveva detto no? la morte di questa puntata  avrebbe coinvolto molti personaggi ma ancora non si è capito a cosa si riferisse dicendo che ad una morte avrebbe corrisposto una nuova vita .-.

 

Dimenticavo di dire che Miranda ha accettato di sposare  Ben anche se dovranno vivere separatamente perché il medico ha scelto un  posto a Los Angels.

 

Su questa puntata ci sarebbero da dire molte cose . Quando muore un personaggio di una serie si è sempre un po’ tristi ma questa volta oltre che sentire  un po’ di tristezza e rammarico vi è anche una certa delusione per come sono stante gestite le cose. qualcuno sarebbe morto lo sapevamo, ma ci aspettavamo come minimo una morte più plateale  e soprattutto l’uscita di scena di un personaggio come Lexie non sarebbe dovuta avvenire  dopo soli 15 minuti ma avrebbe dovuto prendere, a mio parere, più tempo. Como minimo sarebbe dovuta morire 5 minuti prima della fine!! Certo il momento è stato straziante ma comunque mi aspettavo qualcosa di migliore.  Shonda fa bene ad aver paura delle reazioni di noi fans perché, insomma , è vero che l’attrice che interpreta Lexie ha dovuto lasciare per sua scelta il cast di Grey’s Anatomy, ma poteva far andare le cose diversamente. Invece di farla morire come è successo già a molti altri personaggi molto amati  della serie poteva far in modo che Mark e Lexie si rimettessero insieme e poi per un motivo o l’altro potevano trasferirsi altrove insieme.  Ma a quel punto poi si poneva il problema che Mark ha una figlia con Callie quindi il suo personaggio non poteva andarsene via così come se nulla fosse.Analizzando ben bene la situazione  si comprende che forse far morire Lexie era l’unica soluzione più plausibile per far uscir di scena un personaggio così importante. Un po’ di tristezza anche per  l’addio ad un altro  bel personaggio che è stato la Altman, ma chi sa, forse in futuro la rivedremo e almeno siamo certi che da qualche parte oltre il Seattle Grace essa continui ad esistere e fare grandi cose

Ora non ci resta che chiedersi quali saranno le conseguenze di questa tragedia:  Shonda dice che non è sicuro che gli altri 5 personaggi tornino tutti a casa sani e salvi quindi questo ci fa presagire che forse  vuole far morire qualcun altro, ma speriamo vivamente di no o comunque per quanto mi rattrista dirlo se proprio deve morire qualcuno che sia Mark.almeno i Mexie o Slexie saranno sicuri che da qualche parte, seppur nell’altro mondom i due possano vivere felici . Vi pare?

Quel che è certo è che ci saranno di sicuro conseguenze sulla carriera di Derek e questo mi lascia pensare che forse Meredith potrebbe prendere il suo posto in neurochirurgia per un po’ riportando le cose com’erano prima che mandasse all’aria il trial.

La puntata comunque ha avuto i suoi momenti commoventi ma non li sto a raccontare nemmeno tutti perché dal  momento Mark- Lexie, a quello Owen teddy, al dialogo tra Jackosn e April e infine il momento in cui Meredith dice a Cristina che lei è ancora la sua persona, non saprei proprio dire quale sia stato il migliore e il più emozionante. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Che dire:In sintesa l’ottava stagione non è stata poi tanto male ma sono avvenute troppe cose  negative: La rottura di Cristina e Owen, la moglie del capo che peggiora con L’alzeheimer, la morte di henry, l’allontanamentro tra teddy e Owen e infine  ciliegina sulla torta la morte della piccola Grey che va aggiungersi alle tante tragedie grandi e piccole di questa stagione. L’unica cosa positiva è stata la piccola Zola per il resto solo avvenute solo cose spiacevoli. È vero che la vita reale non è sempre bella ma proprio per questo almeno nei telefilm ogni tanto ci piace vedere  momenti belli invece che continue tragedie. A questo proposito cito anche  le parole di Cristina che sembrano riassumere i pensieri di noi fans

 

“Non riesco a capire come questo continui a succedere. Continuiamo a morire.. ora in un incidente aereo  proprio adesso. !Quando ce ne andremo  manderò al diavolo il Seattle Grace della morte nera”

Dopo Bombe, sparatorie, incidenti d’auto  e di aerei, tumori, non se ne può proprio più di tutte queste tragedie. Nonostante alcune scelte siano state obbligatorie da parte della produttrice, ci resta  sempre  un dubbio: cosa hanno fatto a Shonda da piccola per farle scrivere certi copioni??XD

Speriamo che le catastrofi siano finite qui. Per il momento ci rivediamo a settembre per una nuova stagione di Grey’s Anatomy.

 

Nb:  Comunque lutto per Lexie. La piccola Grey ci mancherà tantissimo . =( Dimenticavo anche di dire che la recitazione degli attori dal primo all’ultimo è stata davvero fantastica!!!

Sara

Sono una studentessa in scienze della comunicazione, amo disegnare e scrivere, l'orientee soprattutto adoro i telefilm.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio