
Grey’s Anatomy: Recensione dell’episodio 7×05 – Almost Grown
Piccoli chirurghi crescono: Se vi eravate scocciati di vedere i nostri beniamini alle prese con operazioni solo sotto supervisione dei primari… bhe questa è senz’altro la puntata che fa per voi. Pare proprio infatti che al Seattle Grace sia scoccata l’ora per Meredith (Ellen Pompeo), Alex (Justin Chambers) e Cristina (Sandra Oh) di spiccare il volo nel vasto mondo della chirurgia. Ma non è l’unica cosa che forse prenderà il volo in questa puntata. Andiamo con ordine.

Momento di crescere per Alex, Cristina e Meredith
Nella scena iniziale vediamo il dottor Webber indire niente di meno che una bella gara tra medici: annuncia ai primari di ogni reparto di avere un milione di dollari in eccedenza e che li donerà al reparto che più saprà offrirgli un progetto soddisfacente per quei soldi. Al via alle danze dunque: ci aspetta una bella battaglia tra lupi. Oltretutto sempre Webber afferma che è arrivato il momento per gli specializzandi del quarto anno di diventare dei veri chirurghi: durante l’arco della giornata saranno loro ad operare senza l’aiuto di nessun altro medico. Che dire: si prospetta proprio una bella giornata impegnativa per tutti quanti.
Meredith e Avery (Jesse Williams) hanno in cura il caso di una donna con un accumulo di liquido nel cervello. Ovviamente i due finiscono subito in competizione poiché Derek annuncia che darà il difficile compito di eseguire l’operazione solo a quello che tra i due riuscirà a tenere in mano uno shunt senza far rompere l’uovo su cui si eserciteranno. Meredith è sicura della propria vittoria, vedendo Avery in difficoltà, ma al momento del giudizio di Sheperd (Patrick Dempsey), la nostra povera Grey scopre che Avery non solo non è riuscito a rompere l’uovo su cui si stava esercitando ma ha anche inciso tutto il suo nome, mentre lei ha inciso solo le iniziali. Insomma a Jackson viene affidata l’operazione che sarà effettuata però sotto la supervisione del dottor Sheperd.
Teddy vs Cristina
Cristina e April (Sarah Drew) invece hanno in cura un paziente che ha una grave insufficienza polmonare. Dopo delle analisi comprendono che al vecchio serve urgentemente un trapianto di polmoni . Ma la dottoressa Yang sembra ancora molto scossa e priva del suo spirito da medico tant’è che ad ogni domanda di Teddy risponde con un NON LO SO e il paziente la chiama addirittura muso lungo!!! Bhe c’era da aspettarselo data la sua completa inespressività e il suo totale disinteresse. Così, la Altman le da una sonora strigliata dicendole che se non si decide a ritornare sul campo di battaglia dovrà farla licenziare. Ohoh ! Mi sa tanto che per Cristina sia ora di darsi una mossa.
LEGGI ANCHE: Coppie delle serie tv: Top 10 delle coppie telefilmiche più belle di sempre
E andiamo al dottor Karev….non vi preoccupate, non mi ero dimenticata di lui!! Come al solito il nostro Alex si ritrova sempre ad avere le operazioni più stravaganti: un paziente vuole farsi ridurre il seno…..perchè? vi chiederete voi….bhe se lo chiede anche Alex e alla fine la risposta la vede con i suoi occhi: Il paziente è niente di meno che un ragazzino di tredici anni che è nato con il seno!!! Karev ha il delicato compito di dover effettuare l’operazione ma prima dovrà convincere la madre del ragazzo ,che, a quanto pare, alla vista di Alex cambia idea e dice al figlio che non è una buona idea sottoporsi all’intervento. Insomma… pare proprio che non solo la madre del ragazzo sia poco convinta ma anche Mark (Eric Dane) e Arizona )Jessica Capshaw) che sembrano titubanti sul possibile ruolo che Alex potrebbe avere in tutta la situazione.


La competizione si fa serrata
Ma torniamo al super premio indetto da Webber. La dottoressa Torres cerca di incutere timore in tutti modi ai suoi colleghi per aver così la meglio su di loro ma i suo sforzi saranno del tutto inutili. La prima ad andare a colloquio con il capo è Teddy che purtroppo si lascia prendere un po’ troppo la mano nella sua ira contro Sheperd che in passato aveva tentato di farla licenziare. Dai benefici che la cardiochirurgia potrebbe avere con quel milione di dollari finisce involontariamente ad inveire contro Derek sotto un Webber alquanto stupito.
Dopo Teddy è la volta di Owen che forse è l’unico tra i primari a convincere davvero il capo: con fare serio afferma che se in passato il reparto di medicina d’urgenza avesse avuto più soldi probabilmente anche la dottoressa Bailey sarebbe riuscita a salvare il dottor Percy durante la sparatoria. Un discorso molto convincente che sembra colpire il capo.
Arizona invece si lascia trasportare un po’ troppo dalle emozioni:mentre è a colloquio con Webber comincia a blaterare qualcosa sul fatto che la Torres le ha regalato un pacchetto di fazzolettini convinta che lei si sarebbe messa a piangere durante il colloquio. A quanto pare anche il Capo ne era sicuro e comunque sembra non farsi proprio intenerire dalla storia dei poveri bambini di pediatria che potrebbero esser curati in modo migliore grazie a quel lauto compenso.
Ma se Teddy e Arizona si sono lasciate trasportare troppo dai sentimenti di certo Mark non fa una figura migliore. Memore del suo fascino, decide di sfoderare i suoi artigli da uomo bello e intelligente con il capo: con un bel faccino serio sussurra a Webber che ora, non andando più a letto con nessuna infermiera, il milione di dollari sarebbe speso bene in un centro per grandi ustionati. Più in basso di così non poteva proprio scendere tant’è che Webber lo caccia dal suo ufficio con fare imbarazzato.
Corsa contro il tempo e errori sul campo
Nel frattempo i nostri specializzandi sono alle prese con i loro problemi: April chiede a Cristina di darle un parere su cosa dire alla commissione trapianti e la Yang le dice che probabilmente la stessa Altman è consapevole che ci sono troppi rischi nel dare dei polmoni ad un uomo che potrebbe non sopravvivere . April dunque si appunta questi particolari e si prepara al discorso in commissione mentre Cristina ha un breve colloquio con il loro paziente nel quale lui le dice che vuole vivere anche se non è nemmeno più in buoni rapporti con su figlia. Questo discorso colpisce molto la dottoressa.
LEGGI ANCHE: Grey’s Anatomy – Stagione 4: Trama, cast, episodi, streaming e colonna sonora quarta stagione
Karev finalmente sfodera il suo lato da buon medico: quando vede che la madre del ragazzino sta firmando il modulo di dimissioni, si arrabbia e sfodera uno dei suoi discorsi migliori. La donna alla fine si lascia convincere ad operare suo figlio con il compiacimento di Arizona e Mark.
Ma quella ad avere più problemi è Meredith: mentre è in sala operatoria con Derek e Avery, arriva una telefonata di urgenza da Lexie che le dice che ha bisogno di un consulto urgente per una paziente. Derek, però, non può lasciare solo Avery così Meredith è costretta a prendere in mano le redini della situazione. Arrivata dalla paziente si accorge che ha un emorragia celebrare così su due piedi prenota una sala operatoria e parte in quarta per un operazione in solitaria assistita dalla piccola Grey. Derek non può raggiungerla subito perché Avery commette un errore mentre tiene in mano lo shunt così è costretto a riparare al danno. Finalmente quando la raggiunge in sala operatoria scopre che la sua bella mogliettina talentuosa è riuscita non solo a comportarsi come solo un primario potrebbe fare ma che ha anche completo l’operazione con successo.


Il dottor Owen Hunt vince il milione di dollari
Siamo così portati verso le scene finali: Dopo il fallimentare colloquio della Torres, anche Derek si reca da Webber e gli dice che vorrebbe investire i suoi soldi in una ricerca per l’Alzahimer….un discorso strappalacrime nel quale confessa anche di temere che anche Meredith possa soffrirne. La Bailey invece dice che vorrebbe utilizzare quei soldi per riparare dei macchinari e assumere nuove infermiere ma il capo di arrabbia per la poca ispirazione nel progetto.
E finalmente, per mia gioia e anche la vostra spero, sembra che la dottoressa Yang abbia un lieve risveglio dal suo torpore post shock. Mentre assiste all’umiliazione di April davanti la commissione Trapianti , durante la quale i medici le fanno mille domande , Cristina esprime per la prima volta la propria opinione da tanto tempo: per lei il paziente deve avere quei polmoni perchè ha potuto constatare la sua voglia di vivere. Il suo discorso sembra così convincente che la commissione approva di metter in lista l’anziano per la gioia di Cristina che vediamo perfino accennare un sorriso.
E infine: a chi Webber ha deciso di dare il milione di dollari? Se pensavate che il discorso strappa lacrime di Derek potesse aver colpito Webber per la sua vicinanza in passato con la madre di Meredith, bhe vi sbagliavate di grosso. I soldi vengono assegnati ad Owen che a dirla tutta era stato davvero il più convincente con il rammarico di tutti gli altri medici che non sono troppo contenti della cosa.
Voto puntata:
La puntata mi è piaciuta molto. È stata molto più avvincente delle altre precedenti. Finalmente Alex e Cristina sembra che stiano ritornano in gareggiata e la tematica sulla possibilità che Merdith possa avere l’Alzaihmer potrebbe portare a risvolti interessanti! Cosa succederà?