fbpx
News Serie TV

Gossip Girl: la sua colonna sonora è un successo

Gossip Girl si sta conquistando a pieno merito il titolo di teen cult del momento: la serie si è imposta come riferimento a tutto ciò che è più cool del momento e, ovviamente, come ogni serie teen che si rispetti, la musica è semplicemente un elemento essenziale alla riuscita del tutto. Già in passato Dawson’s Creek e The O.C. avevano lanciato nell’olimpo del musicbiz una serie di artisti indie, ovvero legati a etichette indipendenti, che oggi potremmo definire delle vere e proprie superstar: per fare solo due nomi The Killers e Imogen Heap. Oggi lo stesso “lavoro” lo stanno facendo One Tree Hill ma soprattutto, appunto, Gossip Girl.

Sin dal primo episodio la serie ha lasciato intendere quello che sarebbe stato il marchio musicale: un mix di pop e rock, di musica glamour e indie. Lo specchio insomma di New York, la città in cui la serie è propriamente ambientata. Durante il corso degli episodi abbiamo quindi sentito affiancarsi Rihanna a The Air, Justin Timberlake a Vivaldi, Amy Winehouse ai Rooney, Joss Stone a The Bravery, Fergie a Beck, Mika agli Yeah Yeah Yeahs, Kylie Minogue a The Virgins.

Se volessi soffermarmi sulla musica di ogni episodio, ci sarebbe veramente troppo da dire, ecco perchè ho selezionato solo alcuni casi, soprattutto della scena indie che – grazie soprattutto alla ragazza dei gossip – stanno già imponendosi a livello mondiale. Iniziamo con i The Bravery, apparsi nel secondo episodio, “The Wild Brunch”. Formatasi nel 2003 la band è capitatana da Sam Endicott, voce e chitarra. Influenzati dalla
new wave, e da artisti come Duran Duran e The Cure, hanno all’attivo due album: Believe, la canzone apparsa in Gossip Girl, è contenuta in The Sun And The Moon (2007).

Altro piccolo caso scoppiato grazie alla serie, sono le The Pierces. Ben due canzoni sono apparse in Gossip Girl, nell’episodio numero 10, “High Society”. Come i The Bravery, anche loro sono di New York: la band è tutta al femminile, visto che è composta da Catherine e Allison Pierce. Secret e Three Wishes, le canzoni che abbiamo sentito fare da sfondo al ballo delle debuttanti nella serie, sono contenute nel loro album Thirteen Tales Of Love And Revenge (2007).

Last but not least, il caso dei The Kills: nonostante questo duo rock (la cantante Alison Mosshart e il chitarrista Jamie Hince) si stesse già facendo un nome da un pò, solo grazie a Gossip Girl in America ha avuto la consacrazione, portando quasi ad una The Kills Mania, o meglio ad una Sour Cherry Mania: Sour Cherry, il brano che sentiamo alla fine del quattordicesimo episodio “The Blair Bitch Project”, è balzato – dopo poche ore dalla trasmissione – nella top 60 dei brani più comprati su ITunes! I The Kills Hanno all’attivo tre album, Sour Cherry è contenuta nell’ultimo, Midnight Boom, da poco uscito. Visto che la serie è destinata a continuare ancora per molto tempo, chissà quali saranno le prossime “scoperte” della serie.

Stay Tuned e, in tema, xoxox Cristiano.

Cristiano

Fondatore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button