fbpx
Recensioni Serie Tv

Glee: Recensione dell’episodio 5.18- The Back up Plan

Il diciannovesimo episodio di Glee ci mette di fronte all’aprirsi di nuove e nuovi percorsi per il nostro gruppo di cantanti newyorkesi. Infatti con l’avvicinarsi del finale di stagione vediamo che si sviluppano opportunità di lavoro e carriera per i ragazzi e che tutti vengono, chi più e chi meno, messi davanti a decisioni difficili da affrontare. Che abbiano aperto adesso tutte queste possibilità per poi lasciare in sospeso l’evoluzione delle loro scelte per la prossima stagione?
Per qualunque motivo l’abbiano fatto, tutte queste nuove opportunità all’ orizzonte, incuriosiscono ed intrigano, anche se alcune gleescelte degli autori suonano un po’ troppo forzate (Mercedes e Santana che al liceo non si filavano quasi, e adesso la prima decide di volere l’altra ad ogni costo nel suo progetto artistico, arrivando perfino a mettere a rischio la produzione del suo album), un po’ estrema come decisione ma alla fine da Glee siamo abituati a trame molto più labili e stravolgimenti ben più inaspettati di questo, quindi anche se non completamente consona con la storia precedente, anche questa amicizia risulta abbastanza gradevole e come dico sempre quando recensisco Glee; è sempre piacevole vedere la bravissima Naya Rivera in scena, quindi non possiamo fare altro che apprezzare questa nuova opportunità che la riposiziona sotto i riflettori; sperando vivamente che la notizia del suo improvviso licenziamento dal programma, dopo una lite con Lea Michele, che sta circolando in queste ore su internet non sia vera (qui i dettagli)!
Perché riflette un attimo: come si fa senza Santana? L’unica voce fuori dal coro, l’unica che mette in riga tutti con il suo senso dell’humor e il suo sarcasmo; senza di lei nella prossima stagione cosa potremmo aspettarci? Tanti buoni sentimenti, tanta fratellanza, una Rachel che domina incontrastata con i suoi divismi senza nessuno che le dia una bella strigliata quando se lo merita (cioè sempre).

Rimaniamo in attesa di sapere notizie certe sul fronte licenziamento e torniamo a questo diciannovesimo episodio.
Rachel: la scorsa puntata l’avevamo lasciata con la felicità e l’adrenalina per il grande debutto del suo spettacolo e oggi, dopo sole tre settimane, la troviamo già quasi insoddisfatta. Non le basta essere da meno di un mese una star dei musical, Rachel vuole sempre di più, non si può accontentare e questa spinta al ricercare sempre opportunità di lavoro migliori la porta a mettere a repentaglio tutto ciò che ha ottenuto con grande fatica e sforzi.

imagesDopo una spettacolo, infatti, le viene proposto un provino per una nuova serie tv della Fox e lei senza dire nulla, accetta di andare in California fingendosi malata e lasciando scoperto Funny Girl. Ovviamente se sei la protagonista indiscussa di uno spettacolo, non ti puoi assentare improvvisamente, mentendo, con il rischio che debbano risarcire tutti i biglietti, per il cui il ritorno a New York le procura una bella strigliata da parte del produttore, che senza mezzi termini le dice che se si azzarderà a mettere in atto un tale comportamento verrà licenziata e metterà fine ai suoi sogni. Peccato che tutto il pentimento di Rachel svanisca pochi instanti dopo quando dalla Fox la chiamano per proporle un “development deal” ovvero un contratto per produrre una serie tv basata su di lei (Possibilità che una cosa del genere avvenga nella realtà : nessuna) comunque Rachel accetta ovviamente e credo che nelle prossime puntate la vedremo parecchio in difficoltà nella gestione del musical e delle richieste televisive. Da un certo punto di vista Rachel sembra sempre un’arrivista, che non si accontenta mai di quello che ha e che anche a costo di essere scorretta e comportarsi male, dall’altra parte però possiamo capire tutti quanto sia un’opportunità più unica che rara, riuscire in meno di un mese dal tuo debutto a teatro, a conquistare i vertici di una rete televisiva. Riuscirà la nostra Diva a non mandare a monte il suo futuro? Per quel che mi riguarda devo ammettere che sarebbe un finale molto carino (un po’ copiato da Dowson’s Creek) se mettendo in scena uno show tv incentrato su di lei e la sua vita la vedessimo nelle ultime puntate dedicarsi ad uno show musicale, magari che riprenda proprio la sua storia con il glee club; un Glee dentro Glee!

Dopo Mercedes, Santana e Rachel, anche Kurt e Blaine si trovano davanti a nuovi cambiamenti: Kurt chiede a Blaine di affiancarlo in un duetto per mettersi in luce con June Dolloway (signori e signore ecco a voi Shirley MacLaine), e quest’ultima anzi che scegliere glee-backupplan-5Kurt, finisce per “innamorarsi” proprio di Blaine. Lo porta con sé alle serate di gala, lo presenta alla gente che conta ed infine gli propone di mettere in scena una spettacolo. Tutto idilliaco se non che, alla richiesta di Blaine di far partecipare anche Kurt, si sente rispondere che dovrebbe chiudere la loro relazione e dedicarsi al lavoro piuttosto che andarsi ad incastrare in una storia seria. Difficile trovare una logica per giustificare la mossa finale di Blaine che dice a Kurt che avrà un ruolo nel suo nuovo spettacolo, sapendo benissimo che non sarà così. Anche in questo caso, attendiamo di vedere se Blaine riuscirà a far cambiare idea a June, o se sarà costretto a confrontarsi con Kurt dicendogli la verità e dando un bel colpo alla loro relazione. Aspettiamo il prossimo episodio!

5.18 The Back up Plan

aperture interessanti

valutazione globae

User Rating: 3.4 ( 3 votes)

Valentina Lendspines

"Satia te sanguine, quem sitisti cuiusque insatiabilis semper fuisti"

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio