fbpx

Glee – Episodi stagione 2

Guida alla prima stagione

 

USA
21 Settembre 2010  al
ITALIA

 

dal 02Dicembre 2010 al

 


Titolo originale: Audition
Data trasmissione USA:
21/09/2010
Data trasmissione Italia:
02/12/2010
Scritto da:
Ian Brennan
Diretto da: Brad Falchuk

Trama: Dopo la dura sconfitta alle Regionali, il Glee Club è tornato dalle vacanze estive di nuovo tra gli sfigati della McKinley High. Quando Figgins taglia i fondi sia a Will che a Sue per dare più soldi alla nuova coach della squadra di football, Shannon Beiste i due formano un’alleanza pericolosa. A causa del trasferimento di Matt anche quest’anno deve partire la campagna di reclutamenti: mentre Finn approccia Sam, nuovo studente suo compagno nella squadra di football, Rachel cerca di convincere una studentessa straniera, Sunshine Corazon. Ma quando si rende conto che la ragazza è brava quanto lei architetta un piano per liberarsene.

Mentre Quinn riesce a farsi riammettere nelle Cheerios, Artie deve affrontare il trauma di essere stato lasciato da Tina per Mike Chang

Musica:

Empire State of Mind” di Jay-Z featuring Alicia Keys – cantata dai New Directions.

Every Rose Has Its Thorn” di Poison – cantata da Sam.

Telephone” di Lady Gaga featuring Beyonce – cantata da Sunshine e Rachel.

Getting to Know You” dal musical The King & I – cantata da Tina.

Billionaire” di Travie McCoy featuring Bruno Mars – cantata da Sam e i ragazzi dei New Directions eccetto Kurt.

I’ve Got The Power” di Snap – ballata da Finn.

Listen” dal musical Dreamgirls – cantata da Sunshine.

What I Did for Love” dal musical A Chorus Line – cantata da Rachel Berry

Guest Star: Charice (Sunshine Corazon), Chord Overstreet (Sam Evans), Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Iqbal Theba (Preside Figgins), Josh Sussman (Jacob Ben Israel), Dot Marie Jones (Shannon Beiste), Lauren Potter (Becky Jackson), Cheyenne Jackson (Dustin Goolsby).

Curiosità: in questo episodio Heather Morris (Brittany) e Naya Rivera (Santana) da “personaggi ricorrenti” sono state promosse a regolari.

Cheyenne Jackson appare nel ruolo di Dustin Goolsby il nuovo direttore dei Vocal Adrenaline in sostituzione di Shelby Corcoran. Jackson è stato considerato per il ruolo di Will e successivamente fu contattato per il suolo di Dakota Stanley, coreografo dei Vocal Adrenaline nell’episodio Acafellas ma non fu in grado di partecipare in seguito a problemi di salute.

 

 


 

Titolo originale: Britney/Brittany
Data trasmissione USA:
28/09/2010
Data trasmissione Italia: 02/12/2010
Scritto da:
Ryan Murphy
Diretto da:
Ryan Murphy

Trama: Si avvicina il giorno dell’assemblea di apertura dell’anno scolastico e i membri dei New Directions vorrebbero fare un pezzo di Britney Spears. Will è decisamente contrario e, a sorpresa, anche Brittany: la ragazza infatti, chiamandosi Brittany S. Pierce è vittima dell’ombra di Britney fin da piccola ed ora è traumatizzata. Nel frattempo, per conoscere meglio il suo avversario in amore, Will chiede al Dr. Carl Howell, il nuovo ragazzo di Emma, di controllare i denti dei ragazzi del club. “Grazie” all’anestesia, i ragazzi inizieranno ad avere

Grazie al “Britney Power” i ragazzi si sentono energizzati: Rachel, rimproverata da Finn perché veste come una bambina, adotta il look di “Baby One More Time”mentre Artie chiede nuovamente alla coach Beiste di far parte della squadra di football e queste volta la donna accetta e riammette Finn. Will nel frattempo prova a lasciarsi un po’ andare, su suggerimento proprio di Carl: acquista una macchina, e fa di tutto per riconquistare Emma. Quando Sue proibisce a Will di fare canzoni della Spears, l’uomo decide di esibirsi con i ragazzi in “Toxic”.

Musica:

I’m a Slave 4 U” di Britney Spears – cantata da Brittany.

Me Against the Music” di Britney Spears featuring Madonna – cantata da Brittany e Santana.

…Baby One More Time” di Britney Spears – cantata da Rachel.

Stronger” di Britney Spears – cantata da Artie e il Football Team.

Toxic” di Britney Spears – cantata da Will Schuester e New Directions.

The Only Exception” di Paramore – cantata da Rachel.

Guest Star: John Stamos (Dr. Carl Howell), Britney Spears (sé stessa), Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Iqbal Theba (Preside Figgins), Josh Sussman (Jacob Ben Israel), Dot Marie Jones (Shannon Beiste), Lauren Potter (Becky Jackson).

Curiosità: Murphy stesso ha commentato che il cuore della puntata è mostrare le incredibili abilità, sopratuttutto come ballerina, di Heather Morris che, prima di apparire in Glee, faceva parte del corpo di ballo di Beyoncé Knowles. Originariamente assunta come coreografa per insegnare a Chris Colfer e Jenna Ushkowitz i passi di “Single Ladies”, una settimana dopo è stata presa nel ruolo di Brittany.

 

 

 

 


Titolo originale: Grilled Cheesus
Data trasmissione USA:
05/10/2010
Data trasmissione Italia: 09/12/2010
Scritto da:
Brad Falchuk
Diretto da:
Alfonso Gomez-Rejon

Trama: Finn trova, impresso sul suo toast al formaggio, il volto di Gesù ed inizia ad adorare l’oggetto, riavvicinando alla fede. Inizia allora a chiedere favori al toast, e poiché ogni volta viene esaudito (vincere la prima partita del campionato, tornare quaterback, toccare il seno di Rachel), propone ai New Directions una settimana di canzoni dedicati a Gesù. Quando il club si divide, Will decide di cambiare la proposta in spiritualità. Il padre di Kurt ha un infarto ed entra in coma: gli amici si stringono accanto a lui con le loro canzoni e preghiere nonostante il ragazzo, ateo, non voglia. Sue si allea con Kurt per proibire che il Glee club canti canzoni religiose.

Musica:

Only The Good Die Young” di Billy Joel – cantata da Noah Puckerman

I Look to You” di Whitney Houston – cantata da Mercedes Jones

Papa, Can You Hear Me?” di Barbra Streisand – cantata da Rachel Berry.

I Want To Hold Your Hand” di The Beatles – cantata da Kurt Hummel.

Losing My Religion” dei R.E.M – cantata da Finn Hudson.

Bridge Over Troubled Water” originariamente di Simon & Garfunkel, reinterpretata da Aretha Franklin – cantata da Mercedes Jones.

One of Us” di Joan Osborne – cantata dai New Directions.

Guest Star: Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Iqbal Theba (Preside Figgins), Dot Marie Jones (Shannon Beiste), Chord Overstreet (Sam Evans), Romy Rosemont (Carole Hudson), Robin Trocki (Jean Sylvester).

Curiosità: Con questo episodio ha inizio l’esplorazione del tema “bullismo e persecuzione” che dovrebbe durare per tutto l’arco della serie.

 

 

 



 

Titolo originale: Duets
Data trasmissione USA:
12/10/2010
Data trasmissione Italia:
16/12/2010
Scritto da:
Ian Brennan
Diretto da: Eric Stolz

Trama: Per stimolare la competizione del club ora che Puck è finito in riformatorio e Sam è entrato ufficialmente nel club, Will propone una sfida a coppie: il miglior duetto vincerà una cena in un famoso ristorante. Rachel, in un impeto di generosità, architetta in modo che Sam finisca a cantare con Quinn e convince Finn a fare di tutto affinché i due vincano la gara, per far sì che Sam si senta parte del gruppo. Kurt è convinto che Sam sia gay e cerca di convincerlo a cantare insieme. Tempesta tra Brittany e Santana: mentre la bionda dava per scontato che avrebbero cantato assieme, Santana ha deciso di cantare assieme a Mercedes. Così Brittany si rivolge ad Artie…

Musica:

Don’t Go Breaking My Heart” di Elton John e Kiki Dee – cantata da Finn e Rachel.

River Deep – Mountain High” di Ike e Tina Turner – cantata da Mercedes e Santana.

Le Jazz Hot” dal musical Victor/Victoria – cantata da Kurt.

Sing!” dal musical A Chorus Line – cantata da Mike e Tina.

With You I’m Born Again” di Billy Preston e Syreeta Wright – cantata da Finn e Rachel.

Lucky” di Jason Mraz e Colbie Caillat – cantata da Sam e Quinn.

Happy Days Are Here Again/Get Happy” di Barbra Streisand e Judy Garland – cantata da Kurt e Rachel.

Guest Star: Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Chord Overstreet (Sam Evans), Max Adler (Dave Karofsky), James Earl (Azimio).

Curiosità: In questo episodio Brittany e Santana si baciano sullo schermo per la prima volta. Una relazione fisica tra le due era stata accennata in Sectionals. Overstreet ha dichiarato che Sam era stato inizialmente creato per essere il ragazzo di Kurt, ma poi l’incredibile sintonia tra lui e Dianna Agron durante le prove hanno spinto i produttori a cambiare la sua storia.

 

 



 

Titolo originale: The Rocky Horror Glee Show
Data trasmissione USA:
26/10/2010
Data trasmissione Italia: 23/12/2010
Scritto da:
Tim Wollaston e Ryan Murphy
Diretto da:
Adam Shankman

Trama: È tempo del musical annuale per il Glee club e Will, avendo scoperto che Emma adora “The Rocky Horror Show” decide di proporlo ai ragazzi. Ovviamente Sue ci si mette come al suo solito e accetta di fare un servizio sul musical per la tv locale; per informarsi meglio chiede a Will una parte.

Finn intanto è terrorizzato dall’idea di dover presentare in mutande davanti a tutta la scuola per dover interpretare la sua parte: chiede aiuto a Sam, che ha un fisico perfetto e appare sicuro di sé. Nel frattempo tra Will ed Emma si inserisce Carl, super esperto di “The Rocky Horror Show”.

Musica:

Science Fiction/Double Feature” – cantata da Santana.

There’s a Light (Over At the Frankenstein Place)” – cantata da Rachel, Finn e Kurt con i New Directions

Dammit Janet” – cantata da Finn e Rachel con Quinn, Kurt e Mercedes.

Whatever Happened to Saturday Night?” – cantata da Carl con i New Directions.

Sweet Transvestite” – cantata da Mercedes con i New Directions.

Touch-a, Touch-a, Touch-a, Touch Me” – cantata da Emma con Brittany e Santana.

The Time Warp” – cantata dai New Directions.

Guest Star: Meat Loaf (Barry Jeffries), Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Iqbal Theba (Preside Figgins), Chord Overstreet (Sam Evans), John Stamos (Dr. Carl Howell), Max Adler (Dave Karofsky), James Earl (Azimio), Lauren Potter (Becky Jackson), Earlene Davis (Andrea Carmichael

), Bill A. Jones (Rod Remington), Barry Bostwick (Tim Stanwick).

Curiosità: Quando Mays ha fatto il provino per la parte di Emma ha cantato proprio “Touch-a, Touch-a, Touch-a, Touch Me” da The Rocky Horror Picture Show. I membri del cast originale di The Rocky Horror Picture Show Barry Bostwick Meat Loaf (right) hanno fatto un capeo in questo episodio.

 

 


Titolo originale: Never Been Kissed
Data trasmissione USA:
09/11/2010
Data trasmissione Italia:
06/01/2011
Scritto da:
Brad Falchuk
Diretto da:
Bradley Buecker

Trama: Kurt, pressato sempre di più dai bulli della scuola e specialmente da Dave Karofsky decide di fare un’incursione alla Dalton Academy, scuola maschile avversaria dei New Directions alle Provinciali per capire com’è lì la politica antibullismo. Conosce Blaine, apertamente gay, che gli suggerisce di affrontare la questione di petto… con esiti imprevisti. Nel frattempo Puck è stato rilasciato ma deve occuparsi di Artie in sostituzione al servizio alla comunità. Sam ha qualche problema a “trattenersi” con Quinn e Finn gli suggerisce di pensare all’allenatrice Beiste in quei frangenti. Ma quando Quinn lo scopre, la cosa sfugge di mano e Beiste si licenzia. E intanto è di nuovo tempo di una bella gara di medley ragazze vs ragazzi…
 

Musica:

One Love (People Get Ready)” di Bob Marley – cantata da Puck e Artie.

Teenage Dream” di Katy Perry – cantata da Blaine e i Dalton Academy Warblers .

Start Me Up/Livin’ On a Prayer” di Rolling Stones/Bon Jovi – cantata dalle ragazze dei New Directions

Stop! In the Name of Love/Free Your Mind” di The Supremes/En Vogue – cantata dai ragazzi dei New Directions.

Guest Star: Chord Overstreet (Sam Evans), Darren Criss (Blaine), Dot Marie Jones (Shannon Beiste), Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Iqbal Theba (Preside Figgins), Michael Hyatt (Joan Martin

), Lauren Potter (Becky Jackson), Max Adler (Karofsky).

Curiosità: Nel Settembre 2010 è uscito un annuncio di casting per uno studente “carino, carismatico e gay” parte di un glee club avversario. Criss ha risposto tramite YouTube a questo annuncio, cantando “Lean on me” di Bill Whiters

 

 

 

 



 

 

Titolo originale: The Substitute
Data trasmissione USA:
16/11/2010
Data trasmissione Italia:
13/01/2011
Scritto da:
Ian Brennan
Diretto da: Ryan Murphy

Trama: Sue è riuscita a far ammalare il Preside Figgins e prenderne il posto. Anche Will è vittima dell’epidemia e per evitare che Sue chiuda il club Kurt recluta Holly Holiday, supplente di spagnolo, per sostituirlo nel club. Holly ha un atteggiamento molto “young”, ascolta i ragazzi e le loro idee e propone musica contemporanea (al contrario di Will che è fissato con i classici) per cui tutti tranne Rachel iniziano ad adorarla. E Sue pensa di sfruttarla per far fuori definitivamente Will dalla scuola. Nel frattempo, per far dispetto agli studenti, la nuova Preside Sylvester decide di iniziare una battaglia contro il cibo spazzatura, in particolare le crocchette fritte. Mercedes, già depressa perché Kurt la sta sostituendo con Blaine, non ci sta. A prendersi cura di Will arriva Terri…

Musica:

Conjunction Junction” da Schoolhouse Rock! – cantata da Holly Holiday.

Forget You” di Cee Lo Green – cantata da Holly Holiday e i New Directions eccetto Rachel Berry.

Make ‘Em Laugh” da Singin’ In The Rain – cantata da Will Schuester e Mike Chang.

Nowadays/Hot Honey Rag” dal musical Chicago – cantata da Holly Holiday e Rachel Berry.

Singing In the Rain/Umbrella” da Singin’ In The Rain/ di Rihanna feat. Jay-Z – cantata da Will Schuester, i New Directions e Holly Holliday.

Guest Star: Gwyneth Paltrow (Holly Holiday), Dot Jones (Shannon Beiste), Iqbal Theba (Preside Figgins), Max Adler (Dave Karofsky), Ashley Fink (Lauren Zizes), Lauren Boles (Rachel Berry da piccola), Jake Vaughn (Finn Hudson da piccolo), Jada Harris (Mercedes Jones da piccola), Matthew Lepper (Noah “Puck” Puckerman da piccolo), Loryn Shay Charbonnier (Brittany S. Pierce da piccola), Alexys Alonzo (Santana Lopez da piccola), Evan Kishiyama (Mike Chang da piccolo), Avery Phillips (Quinn Fabray da piccola).

Curiosità: La sua apparizione in questo episodio è per Gwyneth Paltrow la prima in un ruolo televisivo. Il ruolo di Holly è stato creato apposta per lei da Ryan Murphy, suo amico, che ha incentivato la sua partecipazione suggerendole che così avrebbe mostrato in anteprima le sue doti canore e di danza giusto in tempo per l’uscita, in Dicembre, del suo film Country Strong in cui l’attrice interpreta una cantante country.

In questo episodio è inclusa una sequenza in cui Will ha un’allucinazione causata dalla febbre in cui vede i membri dei New Directions come bambini.

 

 

 

 



 

Titolo originale: Furt
Data trasmissione USA:
23/11/2010
Data trasmissione Italia:
20/01/2011
Scritto da:
Ryan Murphy
Diretto da: Carol Banker

Trama: I genitori di Finn e Kurt annunciano ai figli di aver deciso di sposarsi e Kurt si autocandida per organizzare il matrimonio, ingaggiando il club per occuparsi delle musiche. Finn però non sembra affato entusiasta. Anche per Sue c’è aria di nozze: dopo che Rod (il presentatore tv con cui era uscita nella prima serie) ha annunciato che si sposerà con la sua collega, Sue ha deciso di trovare l’anima gemella. E la identifica in … sé stessa. Intanto Karofsky sta terrorizzando sempre di più Kurt e i compagni decidono di intervenire visto che Finn non vuole fare niente per non rischiare l’espulsione dalla squadra di football. Sue, in veste di Preside, espelle Karofsky, memore di quanto doveva sopportare da giovane sua sorella, ma di più non può fare. Nel frattempo arriva la madre di Sue, in pensione dopo aver rincorso Nazisti per tutta la vita e tra le due scoppiano scintille.

Musica:

Ohio” da Wonderful Town – cantata da Sue Sylvester e Doris Sylvester.

Marry You” di Bruno Mars – cantata dai New Directions

Sway” di Pablo Beltrán y Su Orchestra – cantata da Will

Just the Way You Are” di Bruno Mars – cantata da Finn e dai New Directions.

Guest Star: Carol Burnett (Doris Sylvester), Romy Rosemont (Carole Hudson), Dot Marie Jones (Shannon Beiste), Daniel Roebuck (Paul Karofsky), Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Chord Overstreet (Sam Evans), Max Adler (Dave Karofsky), Bill A. Jones (Rod Remington), Rich Ceraulo (Reverend), Jo eerson (Marsha Dean), Earlene Davis (erea Carmichael), Lauren Potter (Becky Jackson)

Curiosità: Il vestito del matrimonio di Sue, ispirato alla sua tuta, è stato creato dal designer Ali Rahimi.

 

 

 

 



 

Titolo originale: Special Education
Titolo Italiano:
Nuove direzioni
Data trasmissione USA:
30/11/2010
Data trasmissione Italia:
27/01/2011
Scritto da:
Ryan Murphy
Diretto da:
Carol Banker

Trama: Le provinciali sono alle porte e quando Emma, dopo che l’uomo l’ha invitata ad accompagnarli alla gara, fa presente a Will che dovrebbe incentivare con ruoli importanti anche gli altri ragazzi e non solo Rachel e Finn, il prof. Schue decide di cambiare le carte in tavola e affidare i ruoli principali a Sam e Quinn e che Mike e Brittany studiaranno dei particolari numeri di danza. Per zittire i lamenti di Rachel, Santana le spiffera di essere stata a letto con Finn l’anno precedente e che quindi il ragazzo le ha mentito dicendole di essere ancora vergine. Nel frattempo Puck, che non è riuscito a convincere i compagni di squadra a far parte del club, convince Lauren Zizes, il presidente del club audiovideo, a partecipare per rimpiazzare Kurt.

Kurt nel frattempo deve eseguire una canzone per entrare nel club della Dalton come solista, e si rivolge a Rachel per un consiglio. Mentre Emma decide di non andare alle Provinciali con Will ma a Las Vegas con Carl, i problemi tra Rachel e Finn e Tina e Artie gelosi del tempo che Mike e Brittany stanno passando assieme rischiano di mettere a repentaglio l’esito delle Provinciali.

 Musica:

Don’t Cry for Me Argentina” dal musical Evita – cantata da Kurt e Rachel.

The Living Years” di Mike & The Mechanics – cantata da The Hipsters.

Hey, Soul Sister” di Train – cantata da Blaine con i Dalton Academy Warblers

(I’ve Had), The Time of My Life” di Billy Medley e Jennifer Warnes – cantata da Sam e Quinn con i New Directions.

Valerie” di The Zutons, versione alternativa di Mark Ronson ft. Amy Whinehouse – cantata da Santana e dai New Directions.

Dog Days Are Over” di Florence + The Machine – cantata da Tina e Mercedes con i New Directions.
– Guest Star: * Harry Shum Jr. (Mike Chang), Chord Overstreet (Sam Evans), Darren Criss (Blaine), Ashley Fink (Lauren Zizes), John Stamos (Dr. Carl), Max Adler (Dave Karofsky), James Earl III (Azimio), Telly Leung (Wes), Titus Makin Jr. (David), Curt Mega (Nick), Riker Lynch (Jeff), Eddy Martin (Thad).

Curiosità: Gli Hipsters dal “ Warren Township continuing education program” che consiste in anziani che vogliono ottenere il didploma, hanno avuto come coreografa Vicki Woodlee, madre del coreografo di Glee Zach Woodlee, che fa anche la parte di una degli Hipsters. La donna li ha istruiti su come limitare i movimenti di ballo per apparire più realistici. I membri degli Hipsters avevano dai 60 agli 83 anni e le riprese del loro pezzo sono durate 4 giorni.

 

 

 

 



 

Titolo originale: A Very Glee Christmas
Data trasmissione USA:
07/12/2010
Data trasmissione Italia:
03/02/2011
Scritto da:
Ian Brennan
Diretto da: Alfonso Gomez-Rejon

Trama: Il Natale si avvicina e a scuola Beiste propone “Babbo Natale segreto” per i professori ma Will, già sfortunato per via di Emma e Carl e perché passerà il Natale da solo, pesca Sue. I New Directions intanto hanno fatto un albero con pezzi rubati in giro e per punirli Will li costringe a cantare canzoni natalizie in ogni classe per mettere assieme soldi per dei bambini senza casa. Artie intanto scopre che Brittany crede ancora a Babbo Natale e convince tutto il club a dargli una mano perché la ragazza continui a crederlo. Peccato che lei chieda a Babbo Natale di far tornare Artie a camminare, e la situazione si fa un po’ complicata.

Rachel intanto cerca di farsi perdonare da Finn, ma con scarso successo. Will ha chiesto aiuto a Kurt per trovare il regalo perfetto per Sue peccato che scopra che la donna ha scambiato il recipiente con i nomi dei professori e tutti i regali del “Babbo Natale segreto” siano per lei. Per punirla glieli sottraggono ma, da vero Grinch, Sue se li riprende, distruggendo albero e decorazioni del Glee club.

Musica:

The Most Wonderful Day of the Year” da Rudolph the Red-Nosed Reindeer – cantata dai New Directions.

We Need a Little Christmas” di Angela Lansbury – cantata dai New Directions.

Baby, It’s Cold Outside” da Neptune’s Daughter – cantata da Kurt e Blaine.

Merry Christmas Darling” di Karen Carpenter – cantata da Rachel.

You’re a Mean One, Sue the Grinch (You’re a Mean One, Mr. Grinch) da How the Grinch Stole Christmas! catata da k.d. lang.

Last Christmas” dei Wham! – cantata da Rachel e Finn.

Welcome Christmas” da How the Grinch Stole Christmas! – cantata dai New Directions.

Guest Star: Harry Shum, Jr. (Mike Chang), Chord Overstreet (Sam Evans), Dot-Marie Jones (Shannon Beiste), Max Adler (Dave Karofsky), Darren Criss (Blaine), James Earl (Azimio), Ashley Fink (Lauren Zizes), Lauren Potter (Becky Jackson), Iqbal Theba (Preside Figgins).

Curiosità: I creatori di Glee hanno avuto il permesso di usare i personaggi da How the Grinch Stole Christmas! nell’episodio ma non nel materiale pubblicitario. Oltre a Sue, che si traveste da Grinch, Becky è Max e Brittany Cindy Lou Who.

Juls

Scambiata per un'indigestione da cinese che segnò il mio destino, l'unica cosa che so fare davvero bene è sbattere. Ovunque. Cresciuta in mezzo all'afa e alle zanzare di Vercelli, amo l'odore della pioggia e credo fermamente che "una foglia d'erba non valga meno dell'infinito moto delle stelle"

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio