
Glee: accusata di plagio per la cover di ‘Baby got back’
Guai in vista per autore e produttori di Glee? A quanto pare si!
Nell’episodio andato in onda settimana scorsa, e precisamente l’episodio 4.11 ‘adie Hawkins, i nuovi arrivi, Adam ed il suo Glee club ‘The Apples’ hanno presentato una versione, devo dire, molto carina, di “Baby got back”, una canzone del 1992 di SIr Mix-a-Lot. A quanto pare la versione presentata dal Glee sarebbe, ed effettivamente è, molto somigliante ad una cover che un certo Jonathan Coulton fece della canzone, pubblicandone il video su Youtude.
Dopo aver ascoltato la versione di Glee, Coulton ha accusato Glee, su Twitter, di avergli rubato la versione: “Hey guardate, @GLEEonFOX mi ha rubato la cover di Baby got Back.. Non mi hanno mai contattato.. Che classe!!”.
La polemica è proseguita sul blog dello stesso Coulton, che ha specificato che il plagio riguarda, ovviamente, soltanto la melodia, che sembra essere “estremamente somigliante”.
Più tardi, sempre sul suo blog, ha scritto di essere stato contattato dai “capi” di Glee: “Hanno contattato il mio team dicendo di avere tutti i diritti per fare ciò che hanno fatto e che sarei dovuto essere felice per la visibilità (anche se non mi hanno dato credito, nè hanno riconosciuto pubblicamente che è una mia versione, quindi è tipo una visibilità segreta). Se pur non obbligati a fare nessuna di queste cose, nè mi hanno dato il gisto merito, nè si sono offerti di pagarmi dicendomi che questa era la loro politica per quanto riguarda le cover delle cover. A quanto pare non ho il copyright, ma sto investigando sulla possibilità che abbiano usato una parte o tutto il mio file audio”
Ok, personalmente, ho ascoltato la versione di questo Coulton ed effettivamente le versioni sono mooolto somiglianti, ma sinceramente non credo avrebbero rischiato, con tutti i soldi che spendono, vuoi vedere che non facevano uscire qualche altro spicciolo per lui?! Credo che il ragazzo effettivamente voglia avere un pò di visibilità cogliendo questa occasione!