fbpx
Gilmore Girls

Gilmore Girls – Episodi stagione 2

La guida completa alla seconda stagione.


Titolo originale: Sadie, Sadie
Data di trasmissione USA:
09/10/2001
Data di trasmissione ITA:
13/08/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino
Diretto:
 Amy Sherman-Palladino

Trama: Max ha chiesto a Lorelai di sposarlo, così per aiutarla a decidere Rory crea una lista dei pro e dei contro sul matrimonio con un insegnante, mentre la gente di Stars Hollow decora le vie della citta con le margherite che Max ha regalato a Lorelai.

 


Titolo originale: Hammers And Veils
Data di trasmissione USA: 09-10-2001
Data di trasmissione ITA: 14-08-2002
Scritto da: Amy Sherman-Palladino
Diretto da: Michael Katleman

Trama: Lorelai inizia a fantasticare sul suo matrimonio, pensando ai veli e sfogliando riviste per spose. La storia fra Rory e Dean inizia a vacillare non appena inizia la sessione estiva alla Chilton, soprattutto quando Rory fa la volontaria per la costruzione di una casa per i poveri e programma una intensa lista di attivita extra-curricolari, il ragazzo inizia a sentirsi messo da parte.

 


Titolo originale: Red Light On The Wedding Night
Data di trasmissione USA: 16-10-2001
Data di trasmissione ITA: 19-08-2002
Scritto da: Daniel Palladino
Diretto da: Gail Mancuso

Trama: Lorelai e Max hanno deciso di sposarsi. Inizia la preparazione del matrimonio che, come sempre, è piuttosto faticosa anche se, in questo caso, sia Lorelai che Max sono intenzionati a fare una cosa semplice. Sookie si occupa del dolce nuziale, mentre Rory resta accanto alla madre per le mille cose di cui bisogna occuparsi. Ma nel cuore di Lorelai si annida l’insoddisfazione e l’incertezza: forse non è cosi convinta di convolare a giuste nozze con Max? Alla serata di addio al nubilato i dubbi di Lorelai insorgono più prepotenti, tanto più dopo aver parlato con la madre, che le racconta come invece nel suo caso, alle soglie del suo matrimonio con suo marito, lei fosse trepidante ed emozionata, felice e orgogliosa. Sentimenti questi, che Lorelai non prova affatto alla vigilia delle sue nozze con Max. Dopo un’ulteriore chiacchierata con Luke, Lorelai prende una decisione imprevista…

 


Titolo originale: Road Trip To Harvard
Data di trasmissione USA:
23/10/2001
Data di trasmissione ITA:
20/08/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Jamie Babbit

Trama: Lorelai lascia Max e parte per un viaggio all’avventura con Rory, molto meno entusiasta di questo procedere alla cieca. Si trovano ad alloggiare in uno stucchevole Bed and Breakfast, da dove Lorelai conduce Rory, a sorpresa, ad Harvard. La ragazza visita l’università dei suoi sogni con entusiasmo sognando quando, tra due anni, farà domanda per essere ammessa e partecipa anche ad una lezione come se fosse già una vera studentessa. Lorelai vede la figlia già quasi donna con orgoglio, ma anche con un senso di angoscia per il suo futuro che potrebbe essere vuoto. Tornata a casa decide di dare finalmente il via a un progetto a lungo sognato con Sookie.

 


Titolo originale: Nick & Nora/Sid & Nancy
Data di trasmissione USA:
30/10/2001
Data di trasmissione ITA:
21/08/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino
Diretto:
Michael Katleman

Trama: Jess, nipote diciassettenne di Luke, si trasferisce a Stars Hollow. E’ un ragazzo che ha avuto qualche problema e ora Luke dovrebbe aiutarlo a trovare la sua strada. Ma Luke non sa che pesci prendere e i primi approcci col ragazzo sono disastrosi. Alla fine Luke, ricorrendo alla persuasione, otterrà i primi risultati.

 


Titolo originale: Presenting Lorelai Gilmore
Data di trasmissione USA:
06/11/2001
Data di trasmissione ITA:
22/08/2002
Scritto da:
Sheila R. Lawrence
Diretto:
Chris Long

Trama: Rory decide di debuttare in societa e per l’occasione suo padre Christopher, decide di accompagnarla. Sarà una bella occasione per Lorelai di scoprire quanto Christopher sia cambiato, anche se è troppo tardi per loro ormai, perchè lui è seriamente impegnato con un’altra donna.

 


Titolo originale: Like Mother, Like Daughter
Data di trasmissione USA:
13/11/2001
Data di trasmissione ITA:
23/08/2002
Scritto da:
Joan Binder Weiss
Diretto:
Dennis Erdman

Trama: La normale routine di vita quotidiana di Lorelai e di sua figlia Rory viene sconvolta dal signor Charleston, preside della scuola Chilton frequentata da Rory. Il preside, infatti, critica Rory per le sue inadeguate relazioni sociali che egli considera un comportamento pregiudizievole per l’ammissione all’università. Dopo un colloquio con Lorelai, il signor Charleston sollecita entrambe le donne ad una maggiore partecipazione alle attivita scolastiche. Lorelai e Rory s’impegnano così a fondo ottenendone risultati di paradossale soddisfazione.

 


Titolo originale: The Ins And Outs Of Inns
Data di trasmissione USA:
20/11/2001
Data di trasmissione ITA:
26/08/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Michael Katleman

Trama: Lorelai e Sookie vorrebbero aprire una locanda in società. Mia coglie l’occasione per mettere in vendita l’Indipendence Inn, dove Lorelai è stata accolta da ragazza con la sua bimba in fasce. Per Lorelai è molto più di un posto di lavoro: è la sua vera casa e non vuole abbandonarla. Emily decide di voler conoscere, dopo tanti anni, la donna che, con amore, ha cresciuto sua figlia e sua nipote Rory. Mia riceve Emily con la classe che la contraddistingue e dopo qualche disagio iniziale si instaura un rapporto quasi di complicità visto l’amore che hanno in comune per Rory e Lorelai. Rory scopre che Jess è il responsabile di uno scherzo di cattivo gusto: una bravata che mette l’intera cittadina contro suo zio Luke. Messo alle corde da Rory, Jess cambia atteggiamento e diventa un ragazzo responsabile.

 


Titolo originale: Run Away, Little Boy
Data di trasmissione USA:
27/11/2001
Data di trasmissione ITA:
27/08/2002
Scritto da:
John Stephens
Diretto:
Danny Leiner

Trama: Lorelai riceve un regalo di nozze quando il suo fidanzamento è ormai rotto da tempo. Decide di uscire con Paul ma questo provoca la gelosia di Luke. Nel frattempo Rory è costretta a recitare in “Romeo e Giulietta” con il ragazzo che l’ha baciata quando lei e Dean erano in crisi.

 


Titolo originale: The Bracebridge Dinner
Data di trasmissione USA:
11/12/2001
Data di trasmissione ITA:
28/08/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Chris Long

Trama: Lorelai e Sookie sono particolarmente impegnate a organizzare una cena a tema all’Indipendence Inn, cena richiesta da un gruppo che per l’occasione ha prenotato l’intero albergo. Il tema della serata è il sedicesimo secolo a Bracebridge con tanto di signorotto, servitori in costume e musicisti. Ma la neve blocca il gruppo a Chicago, e così Lorelai decide di ospitare tutti i suoi amici. Durante la cena Emily viene a sapere da Richard che si e dimesso…

 


Titolo originale: Secrets and Loan
Data di trasmissione USA:
22/01/2002
Data di trasmissione ITA:
28/08/2002
Scritto da:
Linda Loiselle Guzik
Diretto:
Nicole Holofcener

Trama: La casa di Lorelai ha subito un danno provocato dalle termiti ed i lavori per rimetterla in sesto sono molto costosi. Lorelai cerca di ottenere un finaziamento, ma senza successo. Rory è certa che i suoi nonni le aiuterebbero, ma Lorelai, orgogliosa, è decisa a fronteggiare il problema senza l’aiuto di sua madre. Alla fine, vedendosi persa, cede e accetta l’intervento di Emily. E’ però sicura chein cambio di questo gesto dovrà fare qualcosa per la madre. Rory scopre la sua amica Lane fa parte delle ragazze pon pon: che tanto avevano deriso insieme. Una volta chiarito l’equivoco ritornano però ad essere amiche.

 


Titolo originale: Richard in Stars Hollow
Data di trasmissione USA:
29/01/2002
Data di trasmissione ITA:
30/08/2002
Scritto da:
Frank Lombardi
Diretto:
Steve Gomer

Trama: Il pensionamento di Richard sta creando seri problemi alla moglie Emily, che si sente costantemente osservata e giudicata. Esasperata dalla situazione, chiede aiuto alla figlia Lorelai che dovrà intrattenere il padre per un giorno. Anche Lorelai non è entusiasta della situazione e i commenti del padre non risparmiano nemmeno lei.

 


Titolo originale: A-Tisket, A-Tasket
Data di trasmissione USA:
105/02/2002
Data di trasmissione ITA:
02/09/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino
Diretto:
Robert Berlinger

Trama: Nella cittadina di Stars Hollow c’e una tradizione: “L’asta dei cestini”. Ogni donna confeziona un cestino ricco di leccornie che viene aggiudicato al miglior offerente per poi consumarlo in compagnia di chi lo ha preparato. Patty vorrebbe trovare un uomo a Lorelai e a sua insaputa invita tre nuovi pretendenti. Lorelai verrà salvata da Luke che si aggiudica il suo cestino. Henry e Lane devono ricorrere a mille sotterfugi per vedersi. Jackson, dopo qualche problema, riuscirà a pranzare con Sookie e ne approfitterà per chiederle di sposarlo. Rory sa che Dean comprerà il suo paniere, ma Jess rilancia fino al punto di aggiudicarsi il pic-nic e la sua compagnia. Jess non è molto ben visto in città e Lorelai non è contenta che Rory lo frequenti. Dopo alcune discussioni, Lorelai riconosce di aver sbagliato. Rory ha una maturità sufficiente per capire se le compagnie che frequenta sono o non sono pericolose.

 


Titolo originale: It Should’ve Been Lorelai
Data di trasmissione USA:
12/02/2002
Data di trasmissione ITA:
03/09/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Lesli Linka Glatter

Trama: A scuola, Rory affronta un dibattito su un tema importante, per il quale si è preparata minuziosamente per molti giorni. Ad assistere a questa prova sono presenti Lorelai, Sookie e il padre di Rory, Christopher, che si presenta accompagnato dalla sua nuova compagna, Sherry. L’inaspettata presenza della donna lascia un po’ spaesate Lorelai e Rory, che però si prodigano per essere il piu ospitali possibile. Sherry sente il desiderio di conoscere meglio Rory perchè in vista del proprio matrimonio con Chris, vuole instaurare con la ragazza un rapporto di affetto sincero. Le due escono insieme a cena, mentre Lorelai e Christopher vanno alla solita cena del venerdi sera a casa di Emily e Richard. Ma l’assenza di Rory a casa dei nonni, soprattutto perchè in compagnia della nuova compagna del padre, non piace a Emily.

 


Titolo originale: Lost and Found
Data di trasmissione USA:
26/02/2002
Data di trasmissione ITA:
04/09/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino
Diretto:
Gail Mancuso

Trama: Luke ospita Jess, figlio di sua sorella. Il ragazzo ha dei problemi e non riesce a socializzare con nessuno, tranne che con Rory, verso la quale nutre una simpatia ricambiata. Data la ridotta grandezza dell’appartamento di Luke, Lorelai lo incita a cambiare casa. Per una serie di accadimenti Luke finisce per comprare un palazzo e ne da la colpa a Lorelai. Rory perde il braccialetto che le ha regalato Dean e Lorelai accusa ingiustamente Jess di averlo preso.

 


Titolo originale: There’s The Rub
Data di trasmissione USA:
09/04/2002
Data di trasmissione ITA:
05/09/2002
Scritto da:
Sheila R. Lawrence
Diretto:
Amy Sherman-Palladino

Trama: Emily offre a Lorelai un fine settimana alle terme, per poi aggregarsi. Dopo i primi scontri tra madre e figlia, la sera al ristorante sembra che le cose si vadano per il meglio. Emily viene corteggiata da un uomo, si offende e ne da la colpa a Lorelai e decidono di anticipare il rientro a casa. Intanto Rory, che vorrebbe solo passare una serata tranquilla, si vede piombare a casa a sua insaputa Paris, Jess e, dulcis in fundo, Dean. Avviene una lite fra Rory e Dean, ma Paris racconta una frottola e salva la situazione. Prima di partire Emily va a parlare a Lorelai, cercando un dialogo.

 


Titolo originale: Dead Uncles and Vegetables
Data di trasmissione USA:
16/04/2002
Data di trasmissione ITA:
06/09/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Jamie Babbit

Trama: Emily vuole aiutare Sookie ad organizzare la festa per il suo matrimonio. Sookie si lascia condizionare dal mondo miliardario di Emily e sostituisce il suo progetto, umile e adatto alle sue finanze, con lo sfarzo e il lusso proposto da Emily. Jackson è disperato ma pur di vederla felice è disposto ad accettare. L’intervento di Lorelai riporterà tutto alla normalita. Luke, per una promessa fatta a sua padre, si deve occupare del funerale dello zio Louie, uomo odiato da tutti gli abitanti di Stars Hollw e famoso per il suo egoismo. Ma all’ultimo momento tutti parteciperanno alla veglia, raccontando, con ironia, le stravaganze di quell’uomo.

 


Titolo originale: Back in the Saddle Again
Data di trasmissione USA:
24/04/2002
Data di trasmissione ITA:
09/09/2002
Scritto da:
Linda Loiselle Guzik
Diretto:
Kevin Dowling

Trama: Rory, impegnata in un progetto scolastico di carattere commerciale, chiede aiuto al nonno in pensione. Il progetto non avrà l’esito sperato, ma avrà conseguenze inattese. Michel riceve la visita della madre, che provocherà delle incomprensioni. Dean, intanto, teme che a Rory interessi qualcun altro.

 


Titolo originale: Teach Me Tonight
Data di trasmissione USA:
30/04/2002
Data di trasmissione ITA:
10/09/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino
Diretto:
Steve Robman

Trama: Jess va male a scuola e Luke vuole fargli prendere delle ripetizioni per non fargli perdere l’anno e pensa bene di chiederlo a Rory, nonostante Lorelai non sia troppo entusiasta della cosa. Comunque i due si trovano e Jess inventa mille trucchi per non studiare e convince Rory a fargli guidare la sua macchina per andare a prendere un gelato. I due hanno un incidente, Rory si frattura un polso e la macchina è completamente distrutta. Lorelai e Cristopher sono furiosi e il ragazzo verra rispedito a casa.

 


Titolo originale: Help Wanted
Data di trasmissione USA:
07/05/2002
Data di trasmissione ITA:
11/09/2002
Scritto da:
Allan Heinberg
Diretto:
Chris Long

Trama: Richard si mette in proprio e apre un’attivita di consulenza. Purtroppo si trova in difficoltà nel trovare una nuova assistente, dopo che Margie, la sua fedele segretaria di sempre, rifiuta la sua offerta preferendo l’impiego che ha ormai da qualche tempo. Lorelai si propone allora di aiutare il padre nella ricerca della nuova segretaria selezionando i profili delle candidate e dandogli una mano nell’allestimento del nuovo ufficio. Nel frattempo Rory continua ad avere il braccio ingessato a causa del noto incidente in auto con Jess, ma ancora non ha trovato il coraggio di raccontare l’episodio a Dean. Una sera decide di comunicarglielo con una lettera. Dean la legge ma, al contrario di quanto Rory temesse, non se la prende troppo a male, fidandosi molto di più del sentimento che lo lega a Rory che di un fatto sporadico accaduto sfortunatamente e rinnovando, quindi, la fiducia nel loro rapporto.

 


Titolo originale: Lorelai’s Graduation Day
Data di trasmissione USA:
14/05/2002
Data di trasmissione ITA:
12/09/2002
Scritto da:
Daniel Palladino
Diretto:
Jamie Babbit

Trama: Lorelai consegue il diploma del corso che aveva seguito e Rory la convince a partecipare alla cerimonia di consegna. Non riesce però a convincerla a invitare i genitori, così li invita lei a sua insaputa: il risultato sarà una riappacificazione. Rory, dopo una telefonata di Jess ricevuta la sera prima della cerimonia, entra in agitazione e il mattino dopo va a trovarlo a New York. Ma un incidente la blocca sulla strada del ritorno e Rory non arriverà in tempo per essere presente. Lorelai ne è addolorata, ma quando trova la figlia che l’aspetta a casa in preda alla disperazione e al senso di colpa, dimentica la collera e si intenerisce.

 


Titolo originale: I Can’t Get Started
Data di trasmissione USA:
21/05/2002
Data di trasmissione ITA:
13/09/2002
Scritto da:
Amy Sherman-Palladino e John Stephens
Diretto:
Amy Sherman-Palladino

Trama: Lorelai è molto eccitata per i preparativi del matrimonio di Sookie, la quale sembra invece molto tranquilla e rilassata. Paris, con l’aiuto di Rory, viene eletta rappresentante d’istituto. Christopher va a trovare la figlia e quando rivede Lorelai la informa di essere in crisi con Sherry e i due pensano di rimettersi insieme, ma quando tutto sembra andare per il meglio, Sherry chiama Christopher per dirgli che è incinta. Sookie viene colta da panico pre-matrimonio e la notte prima delle nozze vorrebbe cambiare tutto il menu.

Comments
To Top