Altri eventi

Giffoni 2015: Tutto quello che c’è da sapere su questa edizione

Come ogni anno nelle settimane che precedono l’arrivo dell’estate si torna a parlare del Giffoni Film Festival.
Giunto ormai alla 45esima edizione, quello che nacque come un “modesto” festival del cinema per ragazzi nei pressi di Salerno, è diventato presto un simbolo della creatività e del futuro delle nuove generazioni non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, dove sono state istituite edizioni nazionali del festival in alcuni paesi.

E’ anche indicativo della sua espansione come le aree di interesse del GFF non comprendano più strettamente solo il cinema, ma si siano allargate anche alla musica e, più recentemente, alle serie tv e il cosplay, mantenendo in ogni caso il focus sul proprio target di riferimento. E lo testimoniano i numerosi ospiti di fama internazionale che ogni anno incontrano e condividono la loro esperienza con i ragazzi del festival.
300px-Giffoni_Film_FestivalQuest’anno, in particolare, i nomi che accompagneranno il festival saranno Asia Argento, il cast di Braccialetti Rossi, che in Italia è stato il fenomeno rivelazione tanto da attirare l’attenzione d’oltreoceano per un adattamento tv, Mark Ruffalo, amatissimo dai ragazzini per essere il volto di The Hulk, Martin Freeman e l’ultimo annunciato Darren Criss, che sarà il protagonista di quella che è diventata ormai una tradizione negli ultimi anni, il Gleeffoni, (l’ultimo) appuntamento interamente dedicato ai fans di Glee. Altri ospiti verranno annunciati nei prossimi giorni.

Giffoni 2015:  I TITOLI IN GARA

I titoli in gara (lungometraggi, corti e documentari) sono 98 (elencati sul sito del GFF) suddivisi per ciascuna categoria dei giurati, mentre i titoli fuori concorso affrontano entrambi il tema del bullismo: Raven The Little Rascal – The Big Race di Ute Von Munchow Phol (Germania, 2015), e Minnie and the Mozzies di Jannik Hastrup e Flemming Quist Moeller (Danimaca, 2014)
La giuria selezionata ogni anno è piuttosto eterogenea e comprende ragazzi italiani e stranieri per ciascuna categoria (Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16, Generator +18) e fascia di età e possono essere ospitati dalle famiglie locali nei giorni in cui si svolge la manifestazione.

L’appuntamento è quindi per le settimane dal 17 al 26 luglio a Giffoni Valle Piana (e sul canale YouTube per interviste e streaming degli incontri).

Comments
To Top