
Genius: Picasso – Dal 10 maggio Antonio Banderas indossa i panni di Pablo Picasso
A partire dal 10 maggio ogni giovedì alle 20.55 su National Geographic (Sky, 403) la seconda stagione di Genius porta Antonio Banderas a vestire i panni di Pablo Picasso.
La stagione 2 è ancora una volta prodotta da Ron Howard e vede protagonista Antonio Banderas interpretare il grande pittore spagnolo Pablo Picasso.
LEGGI ANCHE – Genius: Mary Shelley sarà la protagonista della terza stagione
Genius: Picasso una vita di arte e donne
La carriera artistica di Pablo Diego Jose Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso si sviluppa in oltre 80 anni per lo più in Francia, sua seconda patria.
Così come fu per Albert Einstein, protagonista della prima stagione della serie di National Geographic Genius, Picasso diede un’interpretazione del mondo completamente fuori dagli schemi, reinventando la concezione di arte e creatività. Con le sue oltre 50 mila opere, fu un artista estremamente prolifico .
La sua passione e la sua creatività sono inestricabilmente collegate con la sua vita privata, fatta di matrimoni tumultuosi, storie d’amore e alleanze politiche e personali.
LEGGI ANCHE – Genius: Picasso – tutto il cast della serie TV della National Geographic
Picasso ha vissuto la maggior parte della sua vita a Parigi, incontrando numerosi scrittori e artisti tra cui Ernest Hemingway, Coco Chanel, Henri Matisse, Marc Chagall, Gertrude Stein, Georges Braque e Jean Cocteau. Cifra distintiva della sua vita e della sua produzione artistica è stata la sua continua spinta a rinnovarsi per sfidare e superare i confini.
Genius: Picasso è stato girato in molte delle città e dei luoghi dove l’artista ha vissuto e lavorato. Tra questi luoghi, Malaga, la città che ha dato i natali a Picasso e a Antonio Banderas. Qui le riprese sono state realizzate nella casa dove Picasso è nato e nella chiesa dove è stato battezzato.
Picasso impara a disegnare dal padre, José Ruiz Blasco, insegnante in una scuola provinciale. Lascia presto gli studi e decide di partire per Parigi, insieme all’amico Carles Casagemas (Robert Sheehan).
Una volta a Parigi, Picasso rimane affascinato dalla vita notturna e dai suoi personaggi a volte grotteschi. Ma quando l’amico Casagemas si suicida per porre fine alle sue pene d’amore, le sue opere cambiano drasticamente e inizia quello che viene definito il periodo blu, con opere quasi monocromatiche che utilizzano appunto il blu in tutte le sue sfumature e tonalità.
Durante i suoi anni a Parigi, Picasso frequenta poeti, pittori e scrittori, tra loro Max Jacob (T.R. Knight), e conosce Fernande Olivier (Aisling Franciosi) che diventa la sua amante e modella. A poco a poco le tonalità del blu iniziano a schiarirsi nelle sua opere e vengono sostituite da più calde gradazioni di rosa.
Sposato con la ballerina russa Olga Khochlova e padre di un bambino – Paulo – a circa 40 anni inizia una storia clandestina con Marie Therese Walter (Poppy Delevingne) una donna molto più giovane di lui da cui ha una figlia, Maya. Ma anche questa storia termina dopo la nascita della bambina. Picasso considera Marie Therese poco stimolante intellettualmente e inizia una nuova relazione con la fotografa Dora Maar (Samantha Colley). Dora diventa la sua amante e compagna inseparabile e documenta fotograficamente la creazione di Guernica.
LEGGI ANCHE – Hidden figures – Il diritto di contare: in arrivo una serie tv su National Geographic Channel?
Durante una cena, Picasso conosce Françoise Gilot (Clemence Poesy). Sebbene lei abbia solo 21 anni e Picasso 61, iniziano un’intensa storia professionale e d’amore mentre Dora cade in depressione. Picasso e Françoise rimarranno insieme per 10 anni e avranno due figli, Paloma e Claude Pierre Pablo.
Il (ricco) cast
Oltre ad Antonio Banderas, nel cast anche Alex Rich (GLOW,True Detective) nei panni del giovane Picasso.
Clémence Poésy (Harry Potter e il calice di fuoco) è Francoise Gilot, la pittrice francese che fu la compagna di Picasso per 10 anni ed ebbe da lui 2 figli; Samantha Colley (Genius: Einstein, The Crucible) è Dora Maar, fotografa e pittrice, amante di Picasso; Poppy Delevingne (Kingsman: Il cerchio d’oro, King Arthur: Il potere della spada) è Marie-Thérèse Walter, amante e musa di Picasso e madre della sua prima figlia; Robert Sheehan (Fortitude,Misfits) è l’artista catalano Carles Casagemas, grande amico di Picasso; l’attrice di origini italiane Aisling Franciosi (Game of Thrones, The Fall: caccia al serial killer) è Fernande Olivier, l’artista e modella francese che posò per Picasso per oltre 60 ritratti.
T.R. Knight (Grey’s Anatomy,The Catch) veste i panni di Max Jacob, uno dei migliori amici di Picasso; Seth Gabel (Salem) è Guillaume Apollinaire; Johnny Flynn (Lovesick, Genius. Einstein) è Alain Cuny; Sebastian Roché (The Young Pope, The Man in the high Castle) è Emile Gilot, padre di Françoise; Jordi Mollà (Riddick, Knight and day) è lo zio di Picasso, il dottor Salvador Ruiz.
A loro si aggiungono due attori italiani Valentina Bellè (Fabrizio De Andrè: Principe Libero, Sirene) nei panni dell’ultima moglie di Picasso Jacqueline Roque e Andrea Scarduzio (I Medici, Rosy Abate) nel ruolo del pittore ungherese Endre Rozsda.
LEGGI ANCHE – Il Miracolo: Sky rilascia le prime immagini della serie tv firmata da Ammaniti
La terza stagione di Genius è stata confermata da National Geographic annunciando che la serie antologica sarà dedicata all’autrice britannica Mary Shelley, autrice tra gli altri del capolavoro Frankenstein, o Il Moderno Prometeo.
Fonte: National Geographic