
Game of Thrones, Jack Gleeson: ‘Per interpretare Joffrey mi sono ispirato a Joaquin Phoenix nel Gladiatore’
Jack Gleeson, interprete di Joffrey Baratheon in Game of Thrones ha parlato con GQ della sua performance nello show e del suo personaggio che ha definito ‘ un cattivo molto stereotipato’.
L’attore appena ventenne, che interpreta il tiranno Joffrey, è stato fortemente influenzato nella sua interpretazione dal cinema classico e dai cattivi della televisione.
‘E qualcosa in cui è molto facile scivolare, ho visto tanti personaggi cattivi in tv, sul palco e nei film’ ha spiegato. ‘Sono stato sicuramente influenzato da queste performance, ha ammesso.
Gleeson ha anche aggiunto che a ispirarlo maggiormente è stata la performance di Joaquin Phoenix nel ruolo di Commoddo nel Gladiatore, è stata ‘una grande ispirazione per me, per interpretare Joffrey.
‘A volte sono seduto sul mio trono e penso a Phoenix, con quel suo ghigno sul volto’, ha ammesso.
La stella ha anche spiegato che Joffrey è stato ‘cresciuto male’ dalla sua famiglia e dalle situazioni in cui si è trovato a crescere.
‘ La cattiveria e la malignità di Joffrey sono il prodotto del comportamento della sua famiglia e soprattutto da quello che gli è stato fatto credere di se stesso’