fbpx
Game of Thrones - Il Trono di Spade

Game of Thrones: Alex Graves parla di QUEL mancato colpo di scena

Questo articolo contiene SPOILER sulla quinta stagione. Fortemente sconsigliato a chi NON ha letto Storm of Swords (aka Tempesta di Spade + I Fiumi della Guerra + Il Portale delle Tenebre).

Proseguite a vostro rischio e pericolo.

……………

Sicuri?

……………

Bene, allora parliamone.

Chi si è sciroppato tutte le 1000 e passa pagine del terzo libro della saga di Martin, da cui sono state tratte terza e quarta stagione de Il Trono di Spade, non può che essere rimasto con l’amaro in bocca.

Come avrete notato, Benioff e Weiss hanno infatti deciso di lasciar fuori il colpo di scena più incredibile e atteso: la riapparizione di Catelyn Stark sotto forma di Lady Stoneheart o Cuoredipietra.beric dondarron game of thrones

Alex Graves, regista dell’episodio finale, ha discusso con Entertainment Weekly Radio le ragioni degli autori, difendendone la scelta, presa, a suo dire, per ragioni di coerenza tematica con l’intera stagione.

“Per loro è una grande sfida adattare i libri in un’esperienza televisiva mirata. È molto complicato, è molto più difficile di quello che gli riconoscano, penso – e fanno un lavoro eccezionale. Ma riportare Michelle Fairley, una delle più grandi attrici in circolazione, per farle fare lo zombie per un po’ – e giusto uccidere delle persone? Dove si andava a parare con questo?”.

Graves conferma che la riapparizione di Catelyn Stark non è mai stata nei piani, nonostante i fan ne discutessero su internet come fosse un dato di fatto. Lo stesso regista, girando l’anno scorso le scene di Beric Donderrior (il leader della Brotherhood Without Banners che la riporterà in vita), continuava a domandarselo. Ma la scena non è mai stata realizzata, non è mai stata nei piani.

“In caso non ve ne siate accorti, in questa stagione ne sono successe di cose…” Lady Stoneheart game of thrones

C’è sicuramente margine di discussione su questa scelta, ma è impossibile dar torto a Graves sulla quantità di materiale e di colpi di scena che ci ha regalato questa stagione. La domanda è: nella prossima, ci sarà spazio per Lady Stoneheart?

“In qualità di qualcuno che è stato molto coinvolto nello show, che ha implorato per avere una risposta e che la vuole più di ogni altro, non ne ho idea. Non me lo dicono. Sono davvero bravi a fare i riservati.”

Considerate le tante licenze artistiche che gli autori della serie si sono presi rispetto ai libri (spesso in meglio), tutto può succedere. Nel frattempo, i fan più incavolati, possono sfogarsi con Lena Headey (Cersei Lannister), che lo scorso aprile aveva postato su Istagram l’immagine di un cuore di pietra (vedi copertina), quasi ad anticipare l’apparizione di Lady Zombie.  Un fraintendimento, si difende lei maliziosamente, indossando al Jimmy Kimmel Live una t-shirt che recita “I am not sorry”.

Ma dovrebbe saperlo meglio di tutti: coi fan de Il Trono di Spade, c’è poco da scherzare.

Comments
To Top