fbpx
Fringe

Fringe: Recensione episodio 2.12 – Johari Window

Un bel caso delle settimana per Fringe, dopo la pausa natalizia.

Intorno alla città di Edina si verificano strani avvistamenti di persone che hanno subito delle mutazioni. I nostri arrivano nella città dopo che un ragazzo deforme trovato da un poliziotto, viene rapito da una centrale di polizia.

Walter, Peter e Olivia scoprono che ad Edina sono in funzione i generatori a turbina di una base militare poco distante, che emettono uno strano ronzio e fanno canticchiare a Walter una canzoncina. Ed infatti Broyles scopre che, anni prima, il governo aveva svolto alcuni esperimenti segreti sul posto e che l’operazione si chiamava “Progetto Elefante”, esattamente l’animale di cui parla la canzone cantata da Walter, che però non ricorda niente del progetto.

LEGGI ANCHE: Fringe – Guida agli Episodi della stagione 1

Grazie ad una scoperta in laboratorio, però, lui comincia a ricordare qualcosa e, in un nascondiglio segreto di una biblioteca, Bishop e Astrid trovano dei fascicoli sul “Progetto Elefante”. Così i due capiscono che non sono gli esseri viventi sul territorio di Edina a poter mutare aspetto a loro piacimento (visto che dentro la città appaiono normali mentre fuori mutano).

Fringe recensione 2.12

Un vecchio progetto militare

Il vecchio progetto militare riguarda un impulso elettromagnetico (emanato dai generatori a turbina) che interferisce con il nervo ottico degli individui per mimetizzare i soldati. L’esposizione prolungata ad esso aveva creato un disturbo genetico nei figli dei soldati esposti a tale impulso: la deformazione.

Edward Cobb, lo scienziato che ha inventato l’impulso, sentendosi in colpa per aver danneggiato una popolazione intera, modifica il sistema per permettere agli abitanti di apparire normali ai visitatori della cittadina: è così che, all’interno dei suoi confini, le persone sembrano normali (anche se in realtà sono deformi) e possono vivere una vita tranquilla.

L’episodio si conclude con una richiesta di Walter, accettata da Broyles: non spegnere il generatore mantenendo il segreto di Edina e proteggendo la sua popolazione.

In tutto questo, sempre più battute vengono fatte da Walter sul passato di Peter e sul fatto che lui non sia di questa dimensione. Quando lo scopriranno anche i personaggi?

LEGGI ANCHE: Fringe: I 10 episodi migiori della serie tv

Comments
To Top