fbpx
0Altre serie tv

Foundation: tutto quello che sappiamo della serie TV tratta dai libri di Asimov

Foundation Apple TV +

Una delle storie di fantascienza più importanti e fondamentali di tutti i tempi prenderà finalmente vita in una serie TV targata Apple TV +. Foundation, tratta dai libri di Isaac Asimov, ha tutte le carte in regola per essere la serie di svolta per il canale di streaming. Il primo trailer infatti ha stupito tutti con la grandiosità della messa in scena, il cast e la ricchezza della sua produzione.

Ecco tutto quello che per ora sappiamo su Foundation:

La trama

La storia di Foundation (La fondazione) segue gli sforzi di uno scienziato di nome Hari Seldon, la cui invenzione, la “psicostoria”, è una sorta di matematica in grado predire il futuro. Seldon prevede l’imminente caduta dell’Impero Galattico, seguita da un’età oscura di 30.000 anni prima dell’ascesa di un Secondo Impero. Sebbene lo sviluppo degli eventi non possa essere fermato, una previsione alternativa promette un’età oscura di solo un millennio, a condizione che Seldon sia in grado di assemblare una “Fondazione” di scienziati e ingegneri, che insieme creino l’Enciclopedia Galactica, un compendio di tutte le conoscenze umane . La richiesta di Seldon è accolta, ma lui e i suoi compagni “Enciclopedisti” vengono esiliati sul remoto pianeta di Terminus.

Ma Foundation è anche molto più di questo. Sebbene si tratti più che altro di una serie di racconti interconnessi, la storia di Foundation (e dei suoi sequel e prequel) si articola per migliaia di anni mostrando le evoluzioni e le involuzioni dell’umanità tra guerra e pace. La sua storia è stata di ispirazione per tantissimi opere tra le quali Star Wars.

Foundation di Apple TV + La Fondazione
Foundation di Apple TV +

Il Cast di Foundation

Jared Harris guida il cast interpretando Hari Seldon, mentre Lee Pace sarà l’Imperatore Galattico Brother Day. Lou Llobell recita nei panni di Gaal, Lea Harvey sarà Salvor (uno dei primi capi di Terminus), Laura Birn sarà Demerzel (aiutante di Brother Day) e Terrence Mann Brother Dusk (il membro più anziano della famiglia dominante).

Lo sceneggiatore David Goyer (co-sceneggiatore di The Dark Knight e Batman Begins) è a capo dell’adattamento, sia come produttore esecutivo, che come showrunner. Goyer ha dichiarato: “È stata la più grande opera di fantascienza di tutti i tempi. Se mai dovessimo immaginare un’azienda che speri di migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia, la connettività, questa è proprio Apple. Ed è proprio questo ciò in cui Asimov sperava”. Robyn Asimov, la figlia di Asimov, è la produttrice esecutiva.

LEGGI ANCHE: Dune: Le prime foto del film di Denis Villeneuve

Il trailer di Foundation

Quando verrà trasmesso Foundation?

Vedremo Foundation nel 2021, ma una data precisa non è ancora disponibile. La produzione dello show, che si stava svolgendo in Irlanda, è stata interrotta a marzo a causa del coronavirus, il che significa che la data di uscita potrebbe essere ancora da stabilire. Anche se il trailer mostra uno stato di produzione molto avanzato.

Continuate a seguirci per futuri aggiornamenti!

Comments
To Top