
Foundation: tutto quello che sappiamo della serie TV di Apple TV+ tratta dai libri di Asimov
Una delle storie di fantascienza più importanti e fondamentali di tutti i tempi prenderà finalmente vita in una serie TV targata Apple TV +. Foundation, tratta dai libri di Isaac Asimov, ha tutte le carte in regola per essere la serie di svolta per il canale di streaming. I primi trailer infatti hanno stupito tutti con la grandiosità della messa in scena, il cast e la ricchezza della sua produzione.
Ma vediamo insieme tutto quello che sappiamo sulla serie Tv in arrivo.
La trama di Foundation di Apple TV+
La storia di Foundation (La fondazione) segue gli sforzi di uno scienziato di nome Hari Seldon, la cui invenzione, la “psicostoria”, è una sorta di matematica in grado predire il futuro. Seldon prevede l’imminente caduta dell’Impero Galattico, seguita da un’età oscura di 30.000 anni prima dell’ascesa di un Secondo Impero. Sebbene lo sviluppo degli eventi non possa essere fermato, una previsione alternativa promette un’età oscura di solo un millennio, a condizione che Seldon sia in grado di assemblare una “Fondazione” di scienziati e ingegneri, che insieme creino l’Enciclopedia Galactica, un compendio di tutte le conoscenze umane . La richiesta di Seldon è accolta, ma lui e i suoi compagni “Enciclopedisti” vengono esiliati sul remoto pianeta di Terminus.
Secondo la sinossi di Apple TV, la Fondazione “racconta di una banda di esuli con il loro monumentale viaggio per salvare l’umanità e ricostruire la civiltà durante la caduta dell’Impero Galattico”.
Ciò che ci attende è una saga complessa e intricata e, a causa della sua trama contorta, Goyer ha già lasciato intendere che ci vorranno più stagioni per raccontare la vasta storia de La Fondazione. “Il pubblico sta cambiando il modo in cui consumiamo le storie”, ha detto Goyer a LovinMalta. “Game of Thrones è stato uno dei primi a creare un gigantesco shw da un romanzo e ora, con Foundation, possiamo sperare di [raccontare] la storia in 80 episodi, o 80 ore, invece di cercare di condensarla in due o tre film di un’ora.”
Al momento, non è chiaro se la prima stagione si occuperà di Prelude to Foundation, il primo romanzo prequel della serie di libri, che esplora il retroscena dei principali attori della Fondazione, incluso Seldon. Ma da quel che ci è dato vedere sospettiamo che il libro prequel potrebbe non essere utilizzato affatto. In alternativa, Goyer potrebbe alternare i libri prequel e sequel come flashback e flash-forward, in caso la serie si concentri principalmente sulla trilogia principale.
LEGGI ANCHE: Apple TV+ e le 5 serie TV assolutamente da recuperare
Ma Foundation è anche molto più di questo. Sebbene si tratti più che altro di una serie di racconti interconnessi, la storia di Foundation (e dei suoi sequel e prequel) si articola per migliaia di anni mostrando le evoluzioni e le involuzioni dell’umanità tra guerra e pace. La sua storia è stata di ispirazione per tantissimi opere tra le quali Star Wars.

Il Cast di Foundation
Jared Harris guida il cast interpretando Hari Seldon
Lee Pace sarà l’Imperatore Galattico Brother Day
Lou Llobell recita nei panni di Gaal
Lea Harvey sarà Salvor (uno dei primi capi di Terminus)
Laura Birn sarà Demerzel (aiutante di Brother Day)
Terrence Mann sarà Brother Dusk (il membro più anziano della famiglia dominante).
Lo sceneggiatore David Goyer (co-sceneggiatore di The Dark Knight e Batman Begins) è a capo dell’adattamento, sia come produttore esecutivo, che come showrunner. Goyer ha dichiarato:
“È stata la più grande opera di fantascienza di tutti i tempi. Se mai dovessimo immaginare un’azienda che speri di migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia, la connettività, questa è proprio Apple. Ed è proprio questo ciò in cui Asimov sperava”.
Robyn Asimov, la figlia di Asimov, è la produttrice esecutiva.
LEGGI ANCHE: Dune: Trailer e data d’uscita del film di Denis Villeneuve

Quando verrà trasmessa la serie TV Foundation?
Foundation arriverà su Apple TV Plus venerdì 24 settembre. L’annuncio è arrivato insieme al teaser trailer della serie, che potete trovare più sotto.
La produzione dello show, che si stava svolgendo in Irlanda, era stata interrotta a marzo del 2020 a causa del diffondersi della pandemia da Coronavirus e questo ne ha ritardato un po’ l’uscita.
Il trailer di Foundation
E’ finalmente arrivato il trailer ufficiale della serie TV che ci ascia finalmente intravedere come sarà la serie:
Oltre alla rivelazione della data di lancio, Apple ha rilasciato un nuovo trailer di due minuti per stuzzicare il nostro appetito per questa epopea fantascientifica. Potete dare un’occhiata al nuovo teaser, così come il teaser precedente che mostra la serie in tutta la sua grandiosità:
Continuate a seguirci per futuri aggiornamenti!