fbpx
Da Recuperare

10 film di cucina che vi faranno venire fame

Julie & Julia - film sul cibo

Si sa, noi italiani amiamo mangiare, e mentre mangiamo amiamo parlare di cibo e quindi è più che normale voler vedere il cibo anche nei film che guardiamo. Che sia nostrano, che sia alta cucina francese, che sia cibo da strada o asiatico non ci sono problemi. Basta che sia fatto con cura e soprattutto con amore. Proprio per questo abbiamo raccolto dieci storie che vi faranno venire fame, magari voglia di cucinare e sicuramente voglia di condividere del buon cibo.

Ecco 10 film di cucina assolutamente da non perdere

ratatouille
film sul cibo – Ratatouille Disney

Ratatouille 

Nell’ode Disney alla cucina francese Remy, che vive a Parigi, apprezza il buon cibo e ha un palato piuttosto sofisticato. Gli piacerebbe diventare uno chef in modo da poter creare e gustare capolavori culinari per la gioia del suo cuore. L’unico problema è che Remy è un topo. Quando finisce nella fogna sotto uno dei migliori ristoranti di Parigi, il roditore gourmet si trova nella posizione ideale per realizzare il suo sogno.

film sul cibo – Il pranzo di Babette

Il pranzo di Babette

Un giorno la cuoca Babette vince diecimila franchi alla lotteria e decide di organizzare per le due donne per cui lavora e alcuni conoscenti del paese un sontuoso pranzo. Nel corso del convivio emergono passioni e sentimenti che fino a quel momento erano rimasti nascosti. Quasi un quarto di secolo dopo l’uscita del film, la scena culminante di questo dramma danese silenziosamente straordinario è ancora la rappresentazione migliore di un pasto sontuoso apparso in un film. Ma non è solo uno spettacolo estetico fine a se stesso: la sequenza del banchetto trionfante comunica splendidamente il tema centrale del film, l’eterno tiro alla fune tra abnegazione e gratificazione sensuale.

LEGGI ANCHE: 7 film di cavalli (più 1) da vedere subito per chi ama questi animali

Julie & Julia
10 film sul cibo – Julie & Julia

Julie & Julia

Qualsiasi film in cui si può vedere Meryl Streep che cucina vale la pena di essere guardato di per sé, ma è proprio il ritratto che fa l’attrice della famosa chef Julia Child che rende Julie e Julia così bello. Il film segue due trame parallele: quella della formazione di Child come chef a Le Cordon Bleu e gli sforzi di una scrittrice che vuole cucinare ogni ricetta del libro di cucina di Child entro un anno. Il film parla tanto dei successi di entrambe le donne quanto il cibo, ed è uno sguardo meraviglioso sulla vita di Julia Child, che ha rivoluzionato la cucina casalinga negli Stati Uniti.

10 film sul cibo – Big Night

Big Night 

Stanley Tucci e Tony Shalhoub brillano come fratelli e rivali che cercano di mantenere a galla il loro ristorante. Quando un famoso cantante dovrebbe fare la sua apparizione nel locale, i due fanno di tutto per creare un banchetto perfetto per la grande notte. La posta in gioco è altissima in questa celebrazione drammatica, divertente e spesso commovente della cucina italiana.

film sul cibo – The Hundred-Foot Journey

The Hundred-Foot Journey – Amore, cucina e curry

The Hundred-Foot Journey riesce a raccontare la storia di due culture unite dall’amore per il cibo. Helen Mirren interpreta una chef di nome Madame Mallory, indignata dopo che una famiglia indiana apre il proprio ristorante a soli trenta metri dal suo in un piccolo villaggio in Francia. Tuttavia, nonostante gli inizi burrascosi, Mirren scorge rapidamente il talento nel figlio e nello chef della famiglia, prendendolo sotto la sua ala protettrice. Il film può essere un po’ leggero a volte, ma le interpretazioni sono fantastiche, con quella di Mirren che le è valsa una nomination ai Golden Globe.

LEGGI ANCHE: Amore e cucina: i film romantici dedicati al cibo da vedere su RaiPlay

film sul cibo – Waitress con Keri Russell

Waitress

Waitress racconta la storia di una donna che lavora in una piccola tavola calda cittadina, dove crea dolci incredibili. Bloccata in un terribile matrimonio, la protagonista (interpretata da Keri Russell) sogna di fuggire dalla sua situazione. Per i fan delle torte, questo film è assolutamente da vedere, ma oltre a questo, Waitress è una storia commovente su come il cibo può essere una fuga anche dalle peggiori situazioni. Anche le sequenze di cucina sono girate magnificamente in uno stile onirico, che si aggiunge alla natura stravagante di un film che tiene i piedi ben piantati a terra.

film sul cibo – Chef

Chef

Quando si tratta di film spensierati sull’amore per la cucina, non c’è film migliore di Chef di Jon Favreau. Un famoso chef disilluso dal settore della ristorazione e dalla sua mancanza di libertà in cucina, intraprende un viaggio con suo figlio in un camioncino per il cibo, vendendo panini cubani e altri piatti regionali. Lo stile e il tono rilassati del film permettono davvero al cibo di brillare. È chiaro in tutto il film che Favreau ha un vero amore per la cucina e per la cucina cubana in particolare.

Mostly Martha Ricette d'amore
10 film sul cibo – Ricette d’amoreMostly Martha

Ricette d’amoreMostly Martha

Martha (Martina Gedeck) si affida alle sue abilità culinarie per comunicare con il mondo. Vive per il suo lavoro e dirige con cura maniacale la sua cucina immacolata e precisa. Quando un fatidico incidente lascia Lina (Maxime Foerste), sua nipote di 8 anni, sotto le sue cure, la vita ordinata di Martha inizia a sgretolarsi. Quando la proprietaria del ristorante è costretta a chiedere aiuto in cucina, Martha e il nuovo affascinante e spensierato chef italiano (Sergio Castellitto) entrano subito in contrasto.

film sul cibo – Eat Drink Man Woman

Eat Drink Man Woman

Il film di Ang Lee Eat Drink Man Woman racconta la storia di un padre e delle sue tre figlie a Taiwan, che si incontrano una volta alla settimana per godersi un fantastico pasto insieme. Il film è realizzato magistralmente e, attraverso il racconto delle storie di ogni membro della famiglia, mostra come esse si discostino dalle norme culturali pur mantenendo intatte le tradizioni familiari. Le sequenze di cucina sono girate con cura e precisione, mettendo in risalto i piatti tipici e le tecniche di cottura del paese. Come altri film in questo elenco, Eat Drink Man Woman mostra come il cibo può essere l’elemento che tiene unita una famiglia.

film sul cibo – Tampopo

Tampopo

Con il ramen che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, è proprio il caso di dare un’occhiata a questa fantastica commedia giapponese. Tampopo racconta la storia di due uomini che aiutano un ristorante di noodle in difficoltà a preparare un ramen migliore. Il film prende in prestito pesantemente il mood degli spaghetti western degli anni ’60. Tuttavia, la storia è fantastica e il film è interpretato da un giovane Ken Watanabe, che ha poi continuato a recitare in film come L’ultimo samurai e Inception.

LEGGI ANCHE: 10 film sul calcio da vedere per chi ama questo sport

Comments
To Top