Cinema

Film 2020: 12 libri da leggere prima dell’uscita al cinema

Quanti film tratti da libri, saranno in uscita nelle sale nel 2020? Così come il 2018 e il 2019, anche l’anno prossimo sarà ricco di trasposizioni cinematografiche di romanzi di successo.

Se prima di vedere il risultato finale, preferite leggere l’opera da cui un film è tratto, ecco alcuni libri, le cui storie vedremo, a breve, portate sul grande schermo.

Attenzione: le date qui sotto indicano l’uscita nelle sale americane, appena avremo notizie sulle uscite italiane aggiorneremo l’articolo.

Ecco i 12 film tratti da libri, in uscita nel 2020 da tenere d’occhio

Artemis Fowl

Artemis Fowl di Eoin Colfer: è il primo libro di un’amata serie fantascientifica per bambini, che segue le avventure di Artemis Fowl, milionario 12 enne, geniale e maestro del crimine. La storia prende una piega inaspettata, dopo che il ragazzo rapisce il capitano Holly Short, una fata dell’unità LEPrecon.

L’uscita del film, prevista originariamente per quest’anno, è stata spostata al 29 marzo 2020 e vi prendono parte, tra gli altri, Judi Dench e Josh Gad.

artemis fowl

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta di Jack London: basato sull’esperienza dello scrittore come cercatore d’oro nelle parti più selvagge del Canada, è un romanzo d’avventura e sopravvivenza. Il cane Buck vive una vita spensierata a Santa Clara Valley, ma un atto di tradimento da parte del suo padrone, lo porterà nella gelida Alaska, dove verrà utilizzato come cane da slitta. Call of the Wild dovrebbe uscire nei cinema il prossimo 21 febbraio e vedrà coinvolti Karen Gillan e Harrison Ford.

Assassinio sul Nilo

Assassinio sul Nilo di Agatha Christie: Una tranquilla crociera sul Nilo prende una piega tragica, quando il corpo di Linnet Ridgeway, una giovane e bella ereditiera viene ritrovato. Hercule Poirot inizia ad indagare, ma niente è quello che sembra; Kenneth Branagh torna alla regia e veste i panni del famoso investigatore belga per la seconda volta (dopo Assassinio sull’Orient Express). L’attore inglese sarà affiancato da Gal GadotLetitia Wright. L’uscita nelle sale dovrebbe essere il prossimo 9 ottobre.

Dune

Dune di Frank Herbert: ambientata in un lontano futuro, dove le dinastie planetarie sono controllate da nobili casate. Dune esplora la complessità delle interazioni umane nel campo della politica, religione e tecnologia durante la battaglia dell’impero interstellare per il controllo di Arrakis, l’unico pianeta composto dalla sostanza più importante e preziosa dell’Universo. Il film, a lungo atteso, vedrà in azione Jason Momoa, Zendaya, Dave Bautista e Timothée Chalamet, e verrà rilasciato il 20 novembre del 2020.

LEGGI ANCHE: Timothee Chalamet e Rebecca Ferguson in trattative per recitare nel film di fantascienza Dune

The Good Shepherd

The Good Shepherd di C.S. Forester: durante I giorni più critici della seconda guerra mondiale, il comandante della marina americana George Krause deve proteggere un convoglio di navi mercantili dirette dagli Stati Uniti all’Inghilterra; per 48 ore Krause dovrà proteggere il carico dal valore  di 50 milioni di dollari e migliaia di vite umane. Il film, dal titolo Greyhound, verrà rilasciato l’8 maggio e vedrà per protagonisti Tom Hanks e Elisabeth Shue.

L’uomo invisibile

L’uomo invisibile di H.G. Wells: In questo classico della letteratura, uno scienziato crea un siero, che lo rende invisibile; le conseguenze lo porteranno alla pazzia. Elisabeth Moss e Oliver Jackson-Cohen faranno parte del cast di The Invisible Man e l’uscita è programmata per il 13 marzo.

the invisible man
Elisabeth Moss in una scena de L’uomo invisibile

Just Mercy: a Story of Justice and Redemption

Just Mercy: a Story of Justice and Redemption di Bryan Stevenson: Stevenson era un giovane avvocato idealista, quando ha fondato l’Equal Justice Initiative, un programma volto a difendere i più bisognosi; uno dei suoi primi casi riguardava Walter McMillian, condannato a morte per un omicidio per il quale continuava a dichiararsi innocente. Il caso ha portato Stevenson a scoprire una ragnatela di cospirazioni e macchinazioni politiche, che hanno trasformato per sempre la sua comprensione della giustizia. La data da segnare per Just Mercy è il 17 gennaio e vi prenderanno parte Michael B. Jordan, Brie Larson e Jamie Foxx.

LEGGI ANCHE: Film 2019: ecco una lista di 17 libri da leggere prima (o dopo) del loro adattamento al cinema

L’unico e insuperabile Ivan

L’unico e insuperabile Ivan di Katherine Applegate e Patricia Castellao:  Ivan è un gorilla alla mano, che vive in uno zoo, annesso ad un centro commerciale, con gli amici Stella, un’elefantessa, e Bob, un cane randagio; sente la mancanza della vita nella giungle, finché incontra Ruby, un cucciolo di elefante, recentemente separata dalla sua famiglia.Il suo arrivo causerà dei cambiamenti e sta ad Ivan far sì che questi cambiamenti siano in meglio. Questo lungometraggio animato vedrà la luce il 14 agosto; Angelina Jolie, Sam Rockwell, Danny DeVito e Brooklynn Prince daranno la voce ai personaggi.

Il racconto di Peter il coniglio

Il racconto di Peter il coniglio di Beatrix Potter: la storia racconta le marachelle del disobbediente coniglio Peter, che crea scompiglio nel giardino del signor McGregor, prima di tornare nella sua tana per una tazza di camomilla. Peter Rabbit 2 è basato sul libro per bambini ed è il seguito di Peter Rabbit (2018); Rose Byrne e James Corden tornano a prestare le voci ai personaggi, che arriveranno in sala il 7 febbraio.

Il giro di vite

Il giro di vite di Henry James: una giovane donna viene assunta come istitutrice per Miles e Flora, 2 bambini distaccati e stranamente silenziosi; con immenso orrore scopre che fantasmi e creature demoniache vogliono corrompere i corpi dei bambini e impossessarsi delle loro menti e delle loro anime. Tutto è reso più complicato dal fatto che i 2 non sembrino avere paura del male in agguato. Mackenzie Davis, Finn Wolfhard e Brooklyn Prince terrorizzeranno gli spettatori in The Turning a partire dal 24 gennaio.

The Turning
Una scena di The Turning

Two Kisses for Maddy: a Memoir of Loss and Love

Two Kisses for Maddy: a Memoir of Loss and Love di Matthew Logelin: Matt e Liz avevano tutto: un matrimonio felice, una nuova casa bellissima e una figlia in arrivo, ma Liz muore di parto senza poter tenere in braccio la figlia nemmeno una volta. In questo memoir agrodolce, Matt condivide la sua storia d’amore con Liz, il loro matrimonio e le responsabilità di un padre single. Fatherhood vede protagonisti Kevin Hart, Paul Reiser e Alfre Woodard ed è in programma per il 3 aprile.

I viaggi del dottor Dolittle

I viaggi del dottor Dolittle di Hugh Lofting e Michael Hague: nel secondo libro della serie del dottor Dolittle, L’eccentrico medico ha un nuovo assistente: Tommy Stubbins; Tommy lo accompagnerà in un viaggio entusiasmante, ma pericoloso alla ricerca di Long Arow, il più grande naturalista del mondo. Robert Downey Jr e Tom Holland ritorneranno a lavorare insieme in questo film, che uscirà il 17 gennaio.

I film tratti da libri per l’anno 2020 come si può vedere ce n’è di ogni genere. Cosa aspetti ad aggiornare la lista di libri da leggere?

Comments
To Top