fbpx
News Serie TV

10 fiction italiane da vedere su RaiPlay

fiction da vedere su Raiplay

Se avete esaurito quasi tutto il catalogo disponibile su Netflix: serie anglofone, turche, spagnole e quant’altro e avete fatto lo stesso anche sugli altri servizi streaming a pagamento, vi state dimenticando una risorsa valida: RaiPlay.

Il sito streaming della Rai gratuito, molto spesso dimenticato, ma pieno zeppo di contenuti validi e diciamolo anche migliori di tante produzioni estere.

Infatti è evidente il cambio di rotta delle produzioni Rai rispetto a qualche anno fa. Nuovi modi di raccontare, scelte registiche e attoriali di livello molto più alto, un ampliamento di generi narrativi che stanno traghettando la RAI in una nuova era seriale rendendola competitiva con le produzioni nazionali e internazionali concorrenti.

Senza indugio, quindi abbiamo deciso di stilare una lista di 10 fiction italiane più belle da vedere su Raiplay.

10 fiction da vedere su Raiplay

DOC nelle tue mani

Tratto dal libro “Meno dodici” la storia vera del medico Pierdante Piccioni che, risvegliatosi dal coma dopo un incidente stradale, perse la memoria degli ultimi dodici anni. Doc – Nelle tue mani è stato sicuramente il fenomeno della tv italiana del 2020.

Andrea Fanti (Luca Argentero) brillante primario di Medicina Interna, perde la memoria degli ultimi dodici anni a seguito in un tentato omicidio. Si ritroverà a vivere in un presente incomprensibile, circondato da persone per lui estranee, ma troverà il modo di ricominciare a vivere proprio nel luogo che sente più di appartenere: l’ospedale.

La serie, scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli, e diretta da Jan Maria Michelini, è andata in onda su RAI1 nel 2020 con un successo di critica e audience, la seconda stagione è attesa per il 2022.

Chiamami ancora amore

Fiction da vedere su Raiplay – Chiamami Ancora Amore

Chiamami ancora amore è una miniserie creata dallo sceneggiatore Giacomo Bendotti e diretta da Gianluca Maria Tavarelli.

Anna (Greta Scarano) ed Enrico (Simone Liberati) sono i protagonisti di questo racconto sul disfacimento di un amore, un po’ come Storia di un matrimonio. La miniserie racconta in modo molto realistico le varie fasi della storia d’amore di questa coppia. Ben recitato e scritto.

L’allieva

Alessandra Mastronardi - L'Allieva
Fiction da vedere su Raiplay – Alessandra Mastronardi – L’Allieva

Una delle fiction più fortunate e amate della Rai è l’Allieva, tratta dalla serie di libri di Alessia Gazzola. L’autrice ha collaborato insieme a Peter Exacoustos nella creazione del prodotto televisivo.

Attualmente composta da tre stagioni racconta le vicende di Alice Allevi specializzanda in medicina legale, ma con una spiccata propensione all’investigazione! Una commedia sentimentale, condita con elementi del giallo e poliziesco.

Mental

Fiction da vedere su Raiplay – Mental

Fiction di 8 episodi in esclusiva per Raiplay prodotta da Simona Ercolani e scritta da Laura Grimaldi e Pietro Seghetti e basata sul format finlandese Sekasin, racconta di quattro adolescenti ricoverati in una clinica psichiatrica. Il tema portante è la malattia mentale affrontata attraverso una scrittura che ha potuto servirsi della consulenza scientifica della Dott.ssa Paola De Rose dell’Unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, rendendo il racconto reale e non pietistico.

Nico (Greta Esposito) è la protagonista affetta da schizofrenia, arrivata alla clinica farà la conoscenza di Michele (Romano Reggiani), ragazzo borderline tossicodipendente, Emma (Federica Pagliaroli) anoressica autolesionista, e infine Daniel (Cosimo Longo) logorroico bipolare, convinto di non avere nessun problema.

LEGGI ANCHE: Le migliori serie TV italiane da recuperare

Nudes

Fiction da vedere su Raiplay – Nudes

Tratta da un format norvegese, Nudes affronta il tema del Revenge Porn. Dieci episodi diretti da Laura Lucchetti in chiave antologica (3 o 4 episodi per personaggio) con protagonisti Sofia (Fotinì Peluso), Vittorio (Nicolas Maupas) e Ada (Anna Agio) accumunati dagli effetti pervasivi della diffusione di immagini o video privati espliciti che rivoluzioneranno la loro vita.

Realistico e non paternalistico è una serie perfetta per adolescenti, ma anche per adulti per comprendere a pieno la drammaticità e la facilità con cui questi fenomeni accadono.

Il commissario Ricciardi

Fiction da vedere su Raiplay – Il commissario Ricciardi

Come la maggior parte delle produzioni RAI, anche questa fiction è frutto di un adattamento da una serie di libri, in questo caso di Maurizio de Giovanni. La serie è prodotta da Rai Fiction e Clemart, diretta da Alessandro D’Alatri e scritta da Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.

Ambientata nella Napoli degli anni ’30 ha come protagonista l’enigmatico commissario Ricciardi (Lino Guanciale) che nasconde un’abilità soprannaturale: è in grado di vedere l’immagine delle vittime di morte violenta nei luoghi del decesso e di ascoltare l’ultima frase pensata o pronunciata dal morto.

A condire il tutto anche la struggente (e infinita!) storia d’amore con la dirimpettaia Enrica e l’amicizia con il collega Raffaele Maione e il dottor Modo.

Un giallo noir che deve molto alle ambientazioni e all’elemento soprannaturale rendendolo un prodotto affascinante.

La prima stagione è andata in onda a gennaio 2021 ed è composta da 6 episodi.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Ricciardi: trama, cast e dove vedere la serie Tv tratta dai libri di Maurizio de Giovanni

Volevo fare la Rockstar

Fiction da vedere su Raiplay – Volevo fare la Rockstar

Divertente, ma anche intelligente. Volevo fare la Rockstar è un prodotto fresco, originale e giovane rispetto al panorama che la Rai ci aveva abituato di solito. Ispirato al blog omonimo di Valentina Santandrea (e successivamente anche un libro) la fiction, diretta da Matteo Oleotto, ha per protagonista Olivia (Valentina Bellè) una ragazza di 27 anni madre di due gemelle preadolescenti. In seguito a un incidente da cui ne esce illesa, Olivia realizza che tutti i sogni a cui a rinunciato a causa della gravidanza imprevista a 16 anni sono ancora lì e possono essere raggiunti. A cominciare dal suo sogno di essere una cantante rock!

La seconda stagione andrà in onda su RAI2 in autunno 2021.

Sirene

Fiction da vedere su Raiplay – Sirene

Sirene è una serie ideata e scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e diretta da Davide Marengo.

Un prodotto estremamente originale nell’idea per la RAI, infatti ha come tema portante un elemento fantasy: le sirene esistono. Yara (Valentina Bellè), accompagnata dalla madre e dalle due sorelle minori, decide di lasciare il mare per andare in cerca del suo compagno tritone scomparso improvvisamente, o meglio scappato! Molto divertente è lo shock culturale delle sirene abituate a un sistema matriarcale nel dover vivere tra gli esseri umani dove l’uomo è spesso considerato migliore della donna. Il tutto è ovviamente trattato in maniera leggera con tono da commedia.

Da non perdere (anche solo) per l’interpretazione e il carisma di Maria Pia Calzone.

La serie è andata in onda nel 2017 ed è composta da una sola stagione di 6 episodi.

LEGGI ANCHE: Sirene : Il trash onesto di Rai 1 – Recensione del primo episodio

Imma Tataranni – Sostituto procuratore

Fiction da vedere su Raiplay – Imma Tataranni

Sulla scia del genere più fortunato (e abusato) della RAI, cioè il giallo, nel 2019 è arrivata anche Imma Tataranni, diretta da Francesco Amato e liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia editi da Einaudi, sbaragliando le carte.

Infatti, nonostante non abbia di per sé elementi originali nelle trame dei singoli casi, la novità risiede nella protagonista e nell’interprete. Qui ci sbilanciamo dicendo che Valeria Scalera è la più brava attrice di fiction mai apparsa sulla RAI, e ha reso Imma Tataranni un personaggio dinamico, sfaccettato e poco stereotipato. Il merito, ovviamente va anche a chi ha scritto la serie (tra gli sceneggiatori anche l’autrice dei romanzi Mariolina Venezia).

Molto interessante e mediamente inaspettata anche la relazione ( solo platonica?) con il carabiniere Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), ma non vogliamo spoilerare!

Al momento su Raiplay è disponibile la prima stagione, mentre la seconda andrà in onda in autunno 2021 su Rai1.

L’amica Geniale

Fiction da vedere su Raiplay – L’amica Geniale

Concludiamo questa lista, con la serie più internazionale (prodotta anche da HBO) e la più vicina a un prodotto cinematografico. L’amica geniale è tratta dalla famosissima tetralogia di Elena Ferrante e ogni stagione della serie coprirà un romanzo.

La serie è un racconto di formazione e la storia del rapporto delle due protagoniste: Elena Greco e Raffaella, detta Lila, Cerullo. Seguiamo le loro vita da bambine, quando si conoscono nel rione di Napoli, poi nell’adolescenza e nell’età adulta.

La sceneggiatura, la regia, il resto del comportato tecnico così come le prove attoriali sono di altissimo livello e ne fanno uno dei prodotti più curati della RAI.

Attualmente sono andate in onda le prime due stagioni, entrambe composte da 8 episodi, mentre la terza stagione dovrebbe andare in onda nel 2022.

Comments
To Top