fbpx
Fear The Walking Dead

Fear The Walking Dead: Recensione dell’episodio 1.03 – The Dog

Fear The Walking Dead

Il terzo episodio di Fear The Walking Dead continua a mantenere le premesse e le promesse fatte nel corso del pilot, fotografandoci la vera paura, lo sgomento davanti a qualcosa che i nostri protagonisti non riescono a concepire.
Kirkman nel corso della settimana ha voluto mettere i puntini sulle i spiegando, se non fosse già abbastanza chiaro, che nel mondo di Fear The Walking Dead e della serie madre The Walking Dead, non esista la letteratura Zombie. Cosa significa questo? Semplicemente che non esiste la rappresentazione narrativa del morto vivente nella cultura pop di questa società, questo ovviamente è un elemento, se pur a prima vista banale, molto importante per comprendere a pieno la reazione e i dilemmi di queste persone di fronte a un evento inspiegabile.
Fear The Walking DeadIl terzo episodio riporta nello stesso luogo tutti i protagonisti; tre famiglie che loro malgrado sono costrette a condividere momentaneamente una casa, quando sembra ormai certo che l’evacuazione, precedentemente preventivata, non possa essere messa in pratica.

Fear The Walking Dead sembra riprendere le stesse tematiche della serie madre, soprattutto per quanto concerne la questione dell’umanità dei walkers. I dilemmi morali di fronte ai quali l’umanità si trova a doversi interrogare.
A chi aspetta decidere se una persona malata e aggressiva debba morire? Se trovi il tuo vicino di casa intento a mangiare un cane, come speri di poterlo far ragione? Hanno ragione Madison e il signor Salazar che sembrano entrambi aver chiaro che i walkers debbano essere uccisi senza troppi tentennamenti o Travis che rifiuta le armi e reputa gli zombie semplicemente dei malati. Nessuno ed entrambi mi verrebbe da dire, se ci mettessimo a fare un dibattito ci troveremo divisi anche noi perché non è facile decidere la ragione e il torto su un aspetto così intimo e personale che riguarda il significato della vita e della morte e soprattutto perché il cammino che ci porta a riconoscere la realtà è diverso per ognuno di noi. Madison sembra essere arrivata prima quando cerca di uccidere la sua vicina di casa per darle una morte dignitosa.

 Riflessioni interessanti che in qualche modo però, non sono nuove agli spettatori di The Walking Dead, quello che invece appare nuovo e interessante è la reazione della società organizzata, dei governi dei paesi.
Fear The Walking DeadLa guardia nazionale, il braccio armato della società per intenderci, come affronterà la situazione? Ecco questo, a mio avviso, sarà uno degli aspetti nuovi e più interessanti.
Questo spin-off, infatti, ci mostrerà proprio la caduta della civiltà che avverrà nel modo più veloce possibile; in quel lasso di tempo in cui Rick è ricoverato in ospedale in coma.
Per il momento l’episodio The Dog ci mostra l’arrivo della Guardia Nazionale che apparentemente sembra avere qualche informazione in più dei civili ma in alcuni casi, informazioni sbagliate. Interessante è già la predisposizione di Madison a mentire a quelli che dovrebbero riportare l’ordine nel caos. Madison mente sul sangue infetto, probabilmente facendo 1+1 e mente sul corpo sotterrato. Questo ci porta  già all’emergere dell’istinto di sopravvivenza, che predispone Madison a non fidarsi di nessuno, in una situazione con troppe variabili sconosciute.

Sarà però dal prossimo episodio che la vedremo in azione, quando mancheranno ormai solo due episodi alla conclusione di questa prima stagione.
Siamo quindi al giro di boa con The Dog, se l’episodio è iniziato con una partita di Monopoli per spezzare l’ansia, alla fine dell’episodio tutti ormai sanno che la situazione è molto più seria di quello che sembrava qualche ora prima. In conclusione il bilancio fin qui è positivo, anzi ci sono aspetti, come ad esempio i dialoghi,  che trovo superiori alla serie madre. Anche il comparto attoriale è molto convincente a cominciare da Kim Dickens, Alycia Debnam-Carey e Frank Dillane che sembrano molto naturali nei loro ruoli.

Per restare sempre aggiornati su Fear The Walkig Dead con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Fear The Walking Dead Italia per The Walking Dead ITA e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

1.03 - The Dog
  • Dilemmi
Sending
User Review
4.5 (4 votes)
Comments
To Top